(intro)
Jamaica
you are my likkle Africa
woyy yeah heyyy
(verse 1)
likkle Africa I'm a third class citizen
puppa ridin inna babylon across di Schengen
babylon by bus and by my side there's no friend
we a go right through till di end well
mi affi work hard and move right round di clock
mi affi push down di rat but mi nah see no jack
likkle Africa too small it nuh deh pon di maps so
that's why dem nah tek no chat well
fifty cent inna the pocket cyan buy dem no meal
inna this ya rat race there is no poor man deal
fi dem head ? badda there's not poor man pill
just understand how mi feel
so we affi witness a new rising sun
come to us yeaah
is the prophecy of Marcus Garvey
teaching us wey ey
it's the lion of Judah once again
walking pon this land wooh yey yey
I say oh
oh oh oohh
God is a living man
(chorus)
only Jah can set my Africa free
my likkle Africa free
my likkle Africa free
only Jah can set my Africa free
my likkle Africa free
my likkle Africa free
(verse 2)
likkle Africa rise and peace and ??
we gonna fulfill our destiny a walk away free
my people pace my ??come from my silence slavery
we earn the right to live but lock to live in poverty
likkle Africa di story is neva been told
someone tell mi seh di truth is be lookin dem soul
for a case a long gun and a five pound of gold
??? mek mi cries look too pretty and bold
so as long as di gun dem
we'll restore di orda-a-a
as long as a man will die
just to trying cross di borda-a-a
as long as those tears
will sick out mi fadda-faddaaaa
as long as we will not find no peace
likkle Africa shall cryyyyyyyyy
(chorus)
only Jah can set my Africa free
my likkle Africa free
my likkle Africa free
only Jah can set my Africa free
my likkle Africa free
my likkle Africa free
there will be a brand new day
oh my likkle Africa
my likkle Africa
woy yey yey yey
(chorus x6)
only Jah can set my Africa free
my likkle Africa free
my likkle Africa free
Alborosie è un cantante e musicista reggae giamaicano di fama internazionale. Nato come Alberto D'Ascola a Napoli, Italia, nel 1978, si trasferì in Giamaica all'età di sette anni. La sua musica fonde influenze tradizionali del reggae con elementi di dub, rocksteady e dancehall, creando un sound unico e coinvolgente. Alborosie è noto per le sue performance energiche dal vivo e per il suo impegno sociale, spesso incentrato sulla promozione della pace e dell'unità. Tra i suoi brani più famosi figurano "Kingston Town", "Rastafari Anthem" e "Call Up Jah". Ha collaborato con artisti di spicco come Michael Rose e Luciano, contribuendo a diffondere la musica reggae in tutto il mondo.
Cosenza si prepara all'edizione 2024 del Festival delle Invasioni, un appuntamento che dal 1998 caratterizza l'estate in città.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di