È come stare appeso ad un laccio
sospeso nel tuo spazio
un altro errore e ti perderai laggiù
senza far rumore
E fuori il mondo aspetta
una tua decisione in fretta
per giudicare se la rotta è giusta
e se lo seguirai
Ed è arrivato il tempo di affrontare
quella paura che non sai spiegare
giusto o sbagliato si confondono laggiù
da questa distanza
L’incubo di quando non sai più decidere
tra un equilibrio stanco e ciò che puoi vivere
la corda che ti lega a quello che di più caro hai
e un cappio stringe e soffoca
L’incubo di quando non riesci a decidere
tra ciò che ti protegge e quello che è da recidere
in fondo a cosa serve questa libertà
quando non sai che fartene
La tua coscienza di esame sanguina a volte
e quando sanguina arrivano a frotte
vengono tutti a cercare risposte
a parte le casse se fossi
un colpo al cerchio un colpo alla bocca
la solitudine dei numeri primi
i secondi non hanno numeri affini
e non hanno numeri affatto
tra l’istinto e la razza
quanto è sottile lo spazio fra incoscienza e coraggio
Ma forse l’ansia di deludere
l’aspettativa che poi non ti aspetta
a fare nascere ogni dubbio
ogni perplessità
Con la paura di essere normale
di non avere niente da gridare
ok nessuno si ricorderà
neanche un po’ di te
L’incubo di quando non sai più decidere
tra un equilibrio stanco e ciò che puoi vivere
la corda che ti lega a quello che di più caro hai
e un cappio stringe e soffoca
Quell'incubo di quando non riesci a decidere
tra ciò che ti protegge e quello che ti può uccidere
in fondo a cosa serve questa libertà (se non la usi)
quando non sai che fartene
Cercare un capro espiatorio più misero
che se va bene sei un grande sei un idolo
ma se va male mi aspettano al varco e quando decidono
hanno paura se sembri più libero
cercano un capro espiatorio più misero
che gli assomigli terrestre e mammifero
se già in passato c’è stato un messia ma questi lo uccisero
mi ribello a Lucifero
L’incubo di quando non sai più decidere
perché hanno un capro espiatorio più misero
la corda che ti lega a quello che di più caro hai
fai paura se sembri più libero
L’incubo di quando riesci a decidere
cercano un capro espiatorio più misero
in fondo a cosa serve questa libertà
che se va bene sei un grande sei un idolo
L’incubo di quando non sai più decidere
tra un equilibrio stanco è ciò che puoi vivere
la corda che ti lega a quello che di più caro hai
fai paura se sembri più libero
quell’incubo di quando non riesci a decidere
tra ciò che ti protegge da quello che ti può uccidere
in fondo a cosa serve questa libertà
fai paura se sembri più libero
L’incubo di quando non sai più decidere
tra un equilibrio stanco è ciò che puoi vivere
la corda che ti lega a quello che di più caro hai
fai paura se sembri più libero
quell’incubo di quando non riesci a decidere
tra ciò che ti protegge da quello che ti può uccidere
in fondo a cosa serve questa libertà
fai paura se sembri più libero
Subsonica is a group formed in 1996. Their discography includes Microchip emozionale, L'Eclissi, Amorematico, Studio Box and Controllo del livello di rombo. The band has had members Boosta and Samuel Romano.
Durante uno showcase all'ex Macello di Milano, i Subsonica hanno presentato il nuovo singolo "Pugno Di Sabbia". Il brano fa parte del decimo album della band, la cui uscita è prevista nel 2024.
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.
Dopo una stretta durata più di un anno, che potremo definire asfissiante, il settore della cultura prova a ripartire, lo fa con la musica ed il teatro iniziando a definire le date di concerti e spettacoli. Tutto questo è possibile grazie alla campagna vaccini che raggiungendo le fasce della popolazione
I Subsonica hanno prodotto 7 album in 20 anni di attività. I loro membri non hanno mai rinunciato a coltivare progetti paralleli e varie collaborazioni. In questo contesto si inserisce il primo album solista di Samuel, dal titolo "Il Codice Della Bellezza", in uscita il 24 febbraio
Dopo più di sette anni i Subsonica tornano nell'ambito dei club. "Una foresta nei club" partirà il 12 dicembre dal Cage Theatre di Livorno e proseguirà il 14,15 e 16 dicembre a Torino al Teatro della Concordia di Venaria Reale. Il 14 gennaio toccherà al New Age di Roncade (TV)
Il 30 giugno è uscito "Una nave in una foresta dal vivo" dei Subsonica, il cofanetto live composto da cd + dvd con il video del concerto che si è tenuto
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.