Immagino il cosmo un attimo prima del grande botto
Una tela nera senza spazio e tempo
Senza luce e ombra, senza sopra e sotto
E immagino il grande petardo cosmico che esplode dal niente
Il colpo mastodontico del più grande fuochista di sempre
E le stelle lanciate lontano, ma tanto lontano che è facile credere
Che fossero solo in missione a portare la luce, a sfregiare le tenebre
E in qualche manciata di milioni di secoli
Si è creato un sistema di stelle, pianeti e satelliti
Su una di queste palle di roccia volanti ci sono milioni di omini pensanti con
Visioni, passioni, rimpianti, poi
I fiori, i caimani, gli alianti, un cane buffo, un gelato al puffo
Le piante carnivore, le vipere, le cascate, le allodole libere, ehi
C'è pure un parcheggio, e c'è il sottoscritto
Un amico mi sfotte perché l'ho girata una merda e gli dico di starsene zitto
E invece parliamo, diciamo che il cielo è un immenso grandangolo
E finiamo d'accontentarci delle quattro stelle che ora ci rimangono
Parliamo di vita e di morte
"Se il Sole si spegne, che cosa rimane?" mi dici, compare
Fino a prova contraria, io sono immortale
E non c'è niente a questo mondo che mi fa paura
A parte il niente
Perché per quanto ne so io, quando qui sarà tutto freddo
Non sono certo che l'oblio sia tanto meglio dell'inferno
Un'esplosione? Un mormorio? Non c'è speranza di saperlo
La biglia corre sul pendio e l'uomo coglie il suo momento
E se ci pensi, ogni parola mai detta, ogni segno sul muro
Passato, futuro, presente
Ogni criptovaluta e pittura rupestre è sepolta per sempre
Ogni foto ricordo
E i vari cerchi di monoliti eretti in onore di dei antichi guardiani del mondo
I riti d'inverno che invocano il Sole
Canti d'estate a salvare il raccolto
Vecchie riviste da sala d'aspetto
Ogni millisecondo che sembra perfetto
Ogni verso di pietra di un vecchio poeta vissuto ingabbiato in un secolo stretto
Tutto questo, e non solo questo, si sta dissolvendo
Non mi pento del tempo, amico mio
Che guardi il cielo per sentirti piccolo
Come prima di te un cavernicolo, e dopo di te un transumano
Sii grato, se non a Dio, quantomeno al caso
Di essere al centro dell'esperimento del vissuto umano
Sii grato
E accetta di buon grado che ogni giorno che hai passato è andato perso nel silenzio
Perché è vero che viviamo in dissolvendo
Ma io penso che, forse, da abbastanza lontano, ogni attimo è eterno
Perché per quanto ne so io, quando qui sarà tutto freddo
Non sono certo che l'oblio sia tanto meglio dell'inferno
Un'esplosione? Un mormorio? Non c'è speranza di saperlo
La biglia corre sul pendio e l'uomo coglie il suo momento
Perché per quanto ne so io, quando qui sarà tutto freddo
Non sono certo che l'oblio sia tanto meglio dell'inferno
Un'esplosione? Un mormorio? Non c'è speranza di saperlo
La biglia corre sul pendio e l'uomo coglie il suo momento
Perché per quanto ne so io, quando qui sarà tutto freddo
Non sono certo che l'oblio sia tanto meglio dell'inferno
Un'esplosione? Un mormorio? Non c'è speranza di saperlo
La biglia corre sul pendio e l'uomo coglie il suo momento
Mentre Amadeus è travolto dalla polemica sessista, mentre la politica affonda come una lama nel burro ogni volta che ne ha la possibilità, è bene ricordare che il festival è musica. Proponiamo pertanto l'elenco delle cover che saranno cantate dagli artisti in gara nella terza serata, quella rivolta al ricordo dei brani che hanno fatto la storia della manifestazione.
All'età di 74 ci ha lasciato il cantante e chitarrista inglese Chris Rea, famoso tra l'altro per il classico natalizio "Driving Home For Christmas".
Da una decina di giorni ormai sono stati resi noti i nomi dei 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026 nella categoria "Big".
I confini tra musica e digitale, ormai, sembrano essersi dissolti. Il mondo del gioco online attira sempre più appassionati di musica, dando vita a una comunità trasversale che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa insolita. Slot dedicate a band celebri, playlist pensate per accompagnare momenti specifici della sessione, chat live e dirette che un tempo appartenevano ad altri ambienti: oggi tutto converge in un unico ecosistema. Secondo un rapporto MEI del 2024, sei utenti su dieci dei principali casinò
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.