Mes hommes,
Mes hommes à moi,
Ils sont tous morts et c'est ma faute.
On était moins forts que les autres
Et ça, je ne le savais pas.
Mes hommes,
Mes hommes à moi,
Je les ai cachés sous les pierres
Entre le fleuve et la frontière
Et j'ai planté deux arbres en croix
Sur mes hommes.
Mes hommes,
Mes hommes à moi,
Ils se battaient pour une étoile,
Mais elle était loin notre étoile,
Bien trop loin pour nos pauvres bras.
Mes hommes,
Mes hommes à moi,
Dans cette ville où je me cache,
La nuit, je les entends qui marchent.J'entends les noms, j'entends les voix
De mes hommes.
San Fuentes et sa chemise noire,
Muerto!
Fernandez qui me doit trois cigares,
Muerto!
El Frances qui était là par hasard,
Muerto!
Muerto!
Muerto!
Mes hommes,
Mes hommes à moi,
Je jure sur le sang du monde
Qu'avant longtemps, sur votre tombe,
La liberté refleurira.
Mes hommes.
San Fuentes, Fernandez, El Frances,
Mes hommes à moi.
Gilbert Bécaud, nato François Gilbert Léopold Silly il 24 ottobre 1927 a Paris e scomparso il 18 dicembre 2001 nella stessa città, è stato un cantante, pianista, compositore e attore francese. Soprannominato «Monsieur 100.000 volts» per la sua energia scenica e per aver composto oltre 400 canzoni, Bécaud ha dominato la scena musicale francese per decenni. Il suo stile, caratterizzato da melodie romantiche e testi poetici, lo ha reso uno dei cantanti più amati di sempre in Francia. Tra i suoi successi più celebri figurano «Mes mains», «Nathalie», «Le Jour où la pluie viendra», «Je t'appartiens», «Marie, Marie» e «Et maintenant». Bécaud ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Yves Montand e Charles Aznavour, e ha partecipato a diversi film. La sua musica continua ad essere apprezzata in tutto il mondo.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.