Mon petit bonhomme
Tu veux être un homme
Et pourtant moi je voudrais tant que tu restes un enfant
Mon petit bonhomme
La vie chez les hommes
C'est un jeu souvent dangereux
Mais le gagne qui veut
Le monde n'est pas fait que de rêves et de soleil
Et j'ai tellement peur pour toi
Quelqu'un pourra-t-il t'offrir un amour pareil
A celui que j'ai pour toi
Le temps s'en va
Et quand on le voit passer
C'est trop tard pour l'arrêter
Mon petit bonhomme
Tu seras un homme
Avec tout ce que ça comprend
De bon et de méchant
Mon petit bonhomme
Ni rien, ni personne
Ne pourra t'empêcher de faire
La vie que tu espères
Un jour par tes bras qui seront te retenir
Toi tu lâcheras ma main
Mais je te verrai quelquefois me revenir
Quand tu auras du chagrin
Mon petit bonhomme
Si tu m'abandonnes
Mon petit bonhomme
Je te le pardonne
En attendant que tu grandisses
Chante la vie mon fils
En attendant que tu grandisses
Danse la vie mon fils
Chante la vie mon fils
Danse la vie mon fils
La vie est à toi.
Dalida (Iolanda Cristina Gigliotti), nata a Il Cairo il 17 gennaio 1933 e scomparsa a Parigi il 3 maggio 1987, è stata una cantante e attrice italiana naturalizzata francese. Considerata una delle più grandi voci del XX secolo, ha venduto oltre 170 milioni di dischi in tutto il mondo. Dalida iniziò la sua carriera musicale negli anni '50, cantando canzoni italiane e francesi. Il suo successo internazionale arrivò con l'album "Salomé" (1968), che includeva il brano "Bambino", diventato un classico mondiale. Dalida ha collaborato con alcuni dei più grandi compositori del tempo, tra cui Charles Aznavour, Luigi Tenco e Ennio Morricone. La sua musica spaziava dal pop al jazz, passando per l'operetta e la chanson francese. Tra i suoi brani più famosi ricordiamo "Ciao amore ciao", "Parlez-moi d'amour" e "J'ai encore rêvé d'elle". Dalida ha interpretato anche diversi film, tra cui "La Belle de nuit" (1958) e "Il giorno della civetta" (1968). La sua vita personale è stata segnata da alti e bassi, tra amori tormentati e depressione. Nel 1987 si suicidò a Parigi all'età di 54 anni.
In una recente intervista Ornella Vanoni ha parlato di Luigi Tenco in modo molto diretto. Così è arrivata la replica della famiglia del cantautore prematuramente scomparso.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di