(L.Lopez/Dossena/C.Vistarini/G.Faggetter)
Il viso tuo è pallido, come sei mesi fa,
ma sei tu sempre.
Il tuo vestito identico,
ma ti va stretto, ormai
una nuova vita nel tuo corpo hai
Oh Mary, oh Mary
la prima volta ti ho incontrata qui
avevi freddo, capelli al vento,
mi sentii contento.
Oh Mary, ricordi più
con tutta l'acqua che veniva giù
coi piedi scalzi, le scarpe in mano
a voce alta parlavamo
e mi sorpresi a dirti: "io ti amo".
Oh Mary, oh Mary
che giorno grande è stato quello lì:
strade bagnate, noi due da soli
caldi di pioggia e di sudore
ci siamo amati senza far rumore.
Un giorno poi, io me ne andai
non per colpa tua
il perché non lo so;
in un istante di paura
sola ti lasciai,
ma oggi son tornato
mi perdonerai?
Oh Mary, confesso che
ho combattuto a lungo dentro me
ero incosciente, ma in quei momenti
non ci capivo niente.
Oh Mary, oh Mary
in altri occhi io mi addormentai,
ma il tuo silenzio, l'avevo dentro
e non son stato più contento
avevo tutto e non avevo te.
Oh Mary, oh Mary
ma ci pensi, siamo ancora qui
e adesso puoi sorridere così
Ti ringrazio Mary...
Riccardo Fogli (Roma, 1950) è un cantautore e musicista italiano di grande successo negli anni '70 e '80. Iniziò la sua carriera come bassista in diverse band rock, prima di emergere come solista nel 1976 con il brano "Malinconia" che ottenne un notevole riscontro di pubblico. Nel corso della sua carriera ha pubblicato numerosi album di successo, tra cui "Riccardo Fogli" (1978), "La mia vita" (1980) e "Storie di vita" (1982). Tra le sue canzoni più famose ricordiamo "È la fine", "Non ti scordar mai di me", "Senza parole", "Innamorati di te" e "Il mio amico immaginario". Fogli è noto per il suo stile musicale che fonde elementi di pop, rock e cantautorato italiano. Ha collaborato con diversi artisti italiani, tra cui Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi festival musicali e ha vinto diversi premi, consolidando la sua posizione come uno dei più importanti cantautori italiani.
In occasione della pubblicazione del suo ultimo singolo "Maledetto L'Amore", abbiamo incontrato Riccardo Fogli, il cantante dell'amore. Il brano, uscito per Playaudio/Azzurra Music, è stato scritto con Nicola Greco e Eustachio Zottoli, mentre gli arrangiamenti e la produzione artistica sono di Filadelfo Castro.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di