Recitando si scende
Gi sul fondo,
Le memorie ondulate
E profanate
Da una mano fantasma
Che propone alleanze
Concedendo distanze
Di egoismo e frenesia
Ma alle volte si sale,
E molto alto,
per non farsi male,
E non fa male
Una buona commedia,
Un profumo di insidia:
Fa venire appetito
Di quintati di poesie
Tienti forte
Che ormai si sta volando
Non so dirti n dove,
Come o quando,
Pilotando si va
Sulle palme del giorno,
Recitando un ritorno
Sulla pista delle allegrie
E cos si dimentica
E ricorda
Recitando e inventando
E profanando
Com la tua esibizione
Com la mia imitazione
Arredando il silenzie
Di ogni sorta di mercanzia
Paolo Conte (Asti, 1937) è un cantautore, compositore e polistrumentista italiano di fama internazionale. Dopo aver studiato giurisprudenza e lavorato come avvocato, si dedicò alla musica negli anni '60, inizialmente collaborando con artisti come Gino Paoli e Mina. Il suo stile musicale, caratterizzato da arrangiamenti jazzistici, melodie raffinate e testi poetici e ironici, lo ha consacrato come uno dei cantautori più originali e apprezzati della scena italiana. Tra i suoi brani più celebri figurano "Azzurro", "Sogna", "Via con me" e "Genova lirica". Conte ha pubblicato numerosi album di successo, tra cui "Paolo Conte" (1975), "Parole al vento" (1980) e "Come il sole" (2003). Oltre alla musica, Conte si dedica anche alla pittura, esibendo le sue opere in diverse mostre.
Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di