E lei ballò con chi spaccò in
un soffio la sua difesa restò fra un
no e un si poi si arrese al canto
della luna accesa ed io che so sto
qui con il suo segreto abbandonato
al tempo.
Vorrei spezzare la sua complicità
nero su bianco per chi l'aspetta e
non ha avuto mai nessun sospetto e
sogna ancora lei si sta, si sta così
presi in ostaggio qui dall'ombra
dei pensieri, si sta tra un no e un si
ma, il mio silenzio a tutti ha già
risposto ieri e se parlassi io non
darei che rabbia e dolor.
Ballai anch'io ballai con chi da
sempre ha una stanza nel mio
cuore lo so è di un'altra ma
bastava un niente e avrei rivisto il
sole si però restai così come un
ramo fra la terra e il cielo con mille
scrupoli a far d'arcobaleno a
questa nostra danza che non smette
mai e noi si sta colpevoli o
innocenti si sta avvolte immobili,
impauriti o stanchi spettatori
viviamo tra un no e un si in questo
intrigo di cuori ai nostri cuori
e non parliamo perché abbiamo
anche noi le stesse colpe.
E così in silenzio si sta in quel
silenzio vivrò puoi fidarti cara
amica di quello che so
Mia Martini, all'anagrafe Domenica Rita Adriana Bertè (1947-1995), è stata una delle più importanti e amate cantautrici italiane. Nata a Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '70, conquistando il pubblico con la sua voce potente e emozionante, caratterizzata da un timbro unico e riconoscibile. La sua musica, che spaziava dal cantautorato al pop-rock, era spesso introspettiva e profondamente personale, toccando temi come l'amore, la solitudine, la ricerca di identità. Tra i suoi brani più celebri figurano "Minuetto", "Al di là", "E non ho paura", "Ti lascio andare" e "Il cielo in una stanza". Mia Martini ha collaborato con alcuni dei più grandi musicisti italiani, tra cui Lucio Dalla e Francesco De Gregori. La sua carriera è stata segnata da successi discografici e riconoscimenti, ma anche da momenti di difficoltà e fragilità personale. La sua scomparsa prematura nel 1995 ha lasciato un vuoto incolmabile nella musica italiana.
Moriva 20 anni fa Mia Martini voce unica ed emblema della musica italiana. C'è sempre stato un qualcosa di drammatico attorno alla vicenda di Mimì e la sua scomparsa prematura
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di