Dentro a quella stanza
tutto in ombra ed in silenzio
sale dal cuscino
il tuo sorriso lento
non parlo perché non so
non conosco le parole
non parlo perché tu sai
leggere nel cuore
e l'uomo in bianco dice
di non stancarti troppo
tu appanni gli occhi e segui
un sogno ormai interrotto
e la battaglia infuria
fra angeli e demoni
tu lotta ancora a lungo
non voglio che abbandoni
il più bello
dei tuoi giorni devi attraversare
la canzone tua più dolce è da cantare
tu non arrenderti così
sul confine
il più verde
dei tuoi mari devi navigareil più rosso vino devi ancora bere
tu non fermarti proprio lì
sul confine
e il caldo tornerà
e torneremo ancora
alla musica nei bar
a letto con l'aurora
a perderci a New York
per ritrovarci a Roma
davanti a una vetrina
col vento sulla schiena
il più bello
degli amori che hai ancora da incontrare
l'ultimo libro devi ancora raccontare
combatti ancora un po' per me
sul confine
..................
il più grande
amico deve ancora accompagnare
le lunghe estati insieme da viaggiare
tu aspettami soltanto un po'
sul confine
il più bello
dei tuoi giorni devi attraversare
la canzone tua più dolce è da cantare
tu non arrenderti così
sul confine
Syria, all'anagrafe Cecilia Syria Cipressi, è una cantautrice italiana nota per il suo stile musicale che fonde elementi di pop, elettronica e world music. Nata a Roma nel 1982, inizia la sua carriera musicale negli anni '90 partecipando a concorsi canori. Nel 2005 pubblica il suo album di debutto, "The First Time", seguito da altri successi come "A Little More" (2007) e "The Best of Syria" (2010). La sua musica è caratterizzata da melodie orecchiabili, testi introspettivi e una voce potente. Tra i suoi brani più famosi si ricordano "Il mio cuore", "Non mi basta", e "Senza di te". Oltre alla carriera musicale, Syria ha anche collaborato con diversi artisti italiani e internazionali.
C'era una volta una ragazzina di 13 anni che, strappata dalla sua normalità di sveglia adolescente, divenne la punta di diamante della squadra di Gianni Boncompagni: Ambra Angiolini.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di