Ray Davies

Testo Writing the song (dialogue) Ray Davies

 1.003

Writing the song (dialogue)


I sat down and started to write a song on the old upright piano.
I played these crude chords with my left hand and thumbed out a kind of
a blues riff. I thought of a melody to go with the phrase
"Girl, you really got me going
you got me so I don't know what I'm doing"
Then I called Dave in from the kitchen where he was having dinner
with the rest of the family. And he picked up his guitar and plugged it in
to the green amp. He started playing along with the riff I was playing
on the piano and as the amp warmed up I heard that wonderful
distorted sound. I taught Dave the song and some of our sisters came in
to listen to it. Mum hovered around by the door, half afraid that the
neighbours would call the police again.
When we got through the song for the first time our small audience
applauded. I'd written "You really got me" and it happened in the
frontroom. Because all the important things happened there.

Grazie perchè correggi questo testo
 
Il testo WRITING THE SONG (DIALOGUE) di RAY DAVIES è presente anche nell'album The storyteller (1998)

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Sir Raymond Douglas Davies, noto come Ray Davies, è un cantante, cantautore e musicista britannico nato a Hounslow, Londra, nel 1944. È principalmente conosciuto come leader e compositore dei Kinks, gruppo rock britannico di successo internazionale formato con suo fratello Dave Davies negli anni '60. Ray Davies ha scritto la maggior parte delle canzoni dei Kinks, caratterizzate da un sound distintivo che mescola elementi di rock and roll, pop, folk e musica psichedelica. Tra le loro hit più famose figurano "You Really Got Me", "All Day and All of the Night", "Lola" e "Waterloo Sunset". Oltre alla sua carriera musicale, Davies ha anche recitato, diretto e prodotto spettacoli teatrali e televisivi. Nel 2004 è stato nominato Cavaliere dell'Impero Britannico per i suoi contributi alla musica.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song