Rihanna

Albums Rihanna

 POP
 5.472

Albums

ALTRE CANZONI

ALTRE CANZONI

Biografia

Rihanna, che si pronuncia [ri'ʌn:ə], nome completo Robyn Rihanna Fenty (Saint Michael, 20 febbraio 1988), è una cantante barbadiana, prima artista della sua nazione a vincere un Grammy Award. Ha debuttato nel 2005 con l'album Music of the Sun e il singolo di successo Pon de Replay, seguiti l'anno successivo da A Girl Like Me e i brani SOS e Unfaithful. Nel 2007 ha consolidato la sua fama grazie all'album Good Girl Gone Bad, uscito in due diverse edizioni, e i relativi singoli, tra cui Umbrella, una tra le sue canzoni più note. Dopo una parentesi con un album dalle sonorità cupe e maggiormente orientate all'R&B, Rated R, uscito nel 2009, l'anno successivo è tornata ad incidere canzoni dallo stile dance pop per il suo quinto disco, Loud. Dal suo esordio fino ad oggi, Rihanna ha venduto 20 milioni di album e 60 milioni di singoli. Fin dagli esordi è legata all'etichetta discografica Def Jam. Rihanna è nata a Barbados da Ronald Fenty, un capo magazziniere metà afro-barbadiano e metà irlandese, e Monica Fenty, una contabile nativa della Guyana, ma per metà afro-americana. È la maggiore di tre figli: lei, Rorrey e Rajad.[6] La sua infanzia è stata profondamente segnata dalle dipendenza da cocaina del padre e dal divorzio dei suoi genitori, avvenuto quando lei aveva quattordici anni. Ha frequentato le scuole elementari nel suo paese natale, presso l'istituto Charles F. Broome Memorial School. Successivamente ha studiato alla Combermere School, dove ha formato un trio musicale con due sue compagne di classe all'età di quindici anni. È stata un cadetto in un programma sub-militare.[non chiaro] Veniva allenata dai militari barbadiani e Shontelle era il suo sergente. Nel 2003 Rihanna e il suo gruppo sono stati presentati al produttore Evan Rogers, che trascorreva le vacanze alle Barbados con sua moglie. Mentre Rogers assisteva all'audizione del trio, affermava che «Nel momento in cui Rihanna si muoveva nella stanza, le altre due ragazze è come se non fossero mai esistite».[senza fonte] Il gruppo si esibì con il singolo delle Destiny's Child Emotions. L'anno successivo, si è recata con la madre a Stamford in Connecticut per raggiungere l'abitazione di Rogers. Appena compiuti i sedici anni, la ragazza si è trasferita negli USA seguendo gli spostamenti di Evan e sua moglie. In seguito Carl Sturken l'ha aiutata ad incidere quattro canzoni demo, tra le quali la ballata Last Time, la reinterpretazione di Whitney Houston For the Love of You e ciò che sarebbe divenuto il suo primo successo, Pon de Replay. I demo sono stati spediti a varie case discografiche. Alcune sue incisioni arrivarono alla Def Jam Recordings, che le ha offerto un contratto per sei album.

Rihanna - Le ultime news

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale

09/03/2023

Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nana Mouskouri è la cantante più sexy del mondo

28/06/2021

La prestigiosa rivista "Glam'Mag" ha da poco annunciato la sua personale classifica della cantante più sexy del mondo e la vincitrice è Nana Mouskouri, niente di strano se non per il fatto che la cantante di origine greche si è aggiudicata per il secondo anno il titolo alla veneranda età di 86 anni

GOSSIP E CURIOSITÀ

N.E.R.D.: un nuovo singolo insieme a Rihanna

02/11/2017

Che fine hanno fatto i N.E.R.D.? Se lo chiedevano in tanti? Probabilmente no. In ogni caso sono tornati con un nuovo singolo che

NUOVE USCITE MUSICALI

Rihanna: Un mese di duro - Work.

23/03/2016

Carica più che mai, a lavoro per i video clip di due brani estratti da Anti. Il Primo estratto da "ANTI",

NUOVE USCITE MUSICALI

Rihanna: Nuovo tour mondiale. Prevista tappa in Italia

26/11/2015

In attesa dell'uscita del suo ultimo album "Anti", probabilmente in data 27 Novembre, la bad girl Rihanna ha annunciato le date della nuova tournée mondiale di sette mesi che inizierà a febbraio.

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli appunti originali di "Hotel California" al centro di un processo

22/02/2024

"Hotel California" degli Eagles la conoscono tutti ed è in grado di smuovere interessi economici enormi. Così non stupisce che i fogli su cui è stata scritta siano al centro di un procedimento giudiziario presso il tribunale di New York per traffico di proprietà intellettuale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bugo porta Morgan in tribunale per le brutte intenzioni e la maleducazione

21/02/2024

Morgan, in seguito alla denuncia per diffamazione presentata da Bugo, è a processo presso il tribunale di Imperia e ieri si è tenuta la prima udienza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Mai filmare col cellulare un concerto dei Tool

20/02/2024

Dal 2019 i Tool hanno bandito l'uso dei telefonini durante i loro show. E per chi non rispetta il divieto, oltre al pubblico ludibrio, c'è l'espulsione dal concerto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival "Una voce per S. Marino": tra i "big" anche Loredana Bertè

19/02/2024

Il festival "Una voce per S. Marino", giunto alla sua terza edizione, consente al vincitore la partecipazione all'Eurovision Song Contest. Il programma, l'elenco dei "big" in gara e degli ospiti.

CONCERTI ED EVENTI

Pearl Jam: il nuovo album "Dark Matter" e il tour mondiale

18/02/2024

Il prossimo 19 aprile i Pearl Jam pubblicheranno il nuovo album "Dark Matter", dodicesimo lavoro in studio della band di Seattle.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sangiovanni preme il tasto stop

17/02/2024

Sangiovanni, attraverso un post su Instagram, ha comunicato il suo bisogno fisico e mentale di fermarsi per un pò, posticipando l'uscita del nuovo album e dei prossimi concerti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song