Grammy Awards 2017: Adele spezza la statuetta vinta per darne metà a Beyoncè
Grande stupore e commozione ai Grammy Awards 2017, tenutisi il 12 febbraio allo Staples Center di Los Angeles, California. Adele ha fatto una scorta di premi ma, quando è salita sul palco per ritirare quello per il miglior album, ha spiazzato tutti. Il suo discorso si è rivelato una confessione d'amore verso Beyoncè.
Con gli occhi lucidi e la voce spezzata da un sentimento sincero, la cantante londinese ha dichiarato di non poter accettare quel riconoscimento perché, a suo dire, a meritarlo è stata la sua collega: "Non posso accettare questo premio. Sono molto umile e molto grata, ma l'artista della mia vita è Beyoncé. L'album Lemonade è così monumentale e ben pensato! Così bello e pieno d'anima!
Tutti abbiamo avuto modo di vedere un altro lato di te, che non si lascia sempre vedere, e ci rendiamo conto che tutti noi artisti ti adoriamo. Tu sei la nostra luce. E il modo in cui fai sentire me e i miei amici, il modo in cui fai sentire i miei amici di colore è potente, li fai stare in piedi da soli".
E non è finita qui. Adele, ricevuto il premio, lo ha spezzato per darne metà a Queen B che, frastornata da tanto amore, ha potuto solo ringraziare, incredula per tutto ciò che stava accadendo.
Mentre la ex Destiny's Child veniva incensata a più riprese nella serata dei Grammy, qualcun altro di non meno importante esprimeva un'idea diametralmente opposta su di lei. Carlos Santana, leggendario chitarrista messicano, si è espresso senza mezzi termini: "Penso che Adele abbia vinto perchè sa effettivamente cantare. Con tutto il rispetto per nostra sorella Beyoncè, è molto bella da guardare ed è più come una modella per la musica. Non è una cantante vera".
Santana ha inoltre aggiunto che, mentre Beyoncè, durante le esibizioni, ha sempre bisogno di essere supportata da una scenografia importante, fatta di ballerini e quant'altro, Adele si esibisce senza sovrastrutture perché ha la capacità di tenere il palco. Chi ha ragione?
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.