Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità


Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese, che alla metà del decennio assiste a un incrocio entusiasmante: nel 1975 i Queen compiono un passo decisivo con l'uscita dell'album "A Night At The Opera", che contiene il capolavoro "Bohemian Rhapsody", e i Sex Pistols, tra il 1976 e il 1977, diventano capostipiti del punk rock britannico, esprimendo l'esigenza di rompere gli schemi e dare scandalo.

Le registrazioni del loro unico disco "Never Mind The Bollocks Here's The Sex Pistols", avvengono ai Wessex Sounds studios di Londra quando i Queen stanno lavorando al loro sesto album "News Of The World". La circostanza è potenzialmente esplosiva perché il punk rock, istintivo, di pancia e fracassone, nasce proprio in contrapposizione (o almeno così si diceva) alla pomposità tecnica del rock progressivo, al quale i Queen dovevano molto.

Eppure John Lydon e Brian May si incontrano spesso nei corridoi dello studio, si confrontano e si piacciono anche, al punto che l'uno chiede all'altro di collaborare: "Brian mi ha invitato a vedere una loro session e mi ha chiesto se volevo registrare qualche coro. Non mi ricordo in quale canzone, ma non era quella con tutti quei Galileo", ha detto John citando la famosa sezione operistica di "Bohemian Rhapsody". "Comunque sono andato ed è stato fantastico vedere come Freddie Mercury registrava ogni singola traccia separatamente, a volte di una sola parola e poi le editavano insieme".

La spontaneità e l'accuratezza si sono trovate nello stesso luogo, nello stesso momento e non si sono disprezzate. E se Lydon resta impressionato dalla costruzione melodica dei Queen, Roger Taylor è attento alla ritmica della nuova scena punk, al punto che il nuovo album "News Of The World" risulterà in qualche modo più immediato. Inoltre nel 2017 Brian May, nel programma radiofonico del chitarrista dei Sex Pistols Steve Jones, Jonesy Jukebox, ha ribadito il grande apprezzamento per l'unico album dei Sex Pistols: "grandi canzoni e un grande suono".

Ma mentre John Lydon diventa un amico, Brian May non lega affatto con Sid Vicious, definito senza mezzi termini "un idiota". E' dello stesso avviso, se non peggio, Freddie Mercury. Lui e Sid si detestano dal primo momento, per tutto il tempo si scambiano battute al veleno e, secondo quanto riportato da Peter Hince, membro dello staff dei Queen, si mettono anche le mani addosso.

Nel 1979 i Sex Pistols sono già al capolinea, mentre i Queen ufficialmente non si sono mai sciolti, anche se il 1991 perdono Freddie Mercury e il bassista John Deacon, ritiratosi per non aver mai superato la morte del frontman. Entrambi i gruppi sono leggenda.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli appunti originali di "Hotel California" al centro di un processo

22/02/2024

"Hotel California" degli Eagles la conoscono tutti ed è in grado di smuovere interessi economici enormi. Così non stupisce che i fogli su cui è stata scritta siano al centro di un procedimento giudiziario presso il tribunale di New York per traffico di proprietà intellettuale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bugo porta Morgan in tribunale per le brutte intenzioni e la maleducazione

21/02/2024

Morgan, in seguito alla denuncia per diffamazione presentata da Bugo, è a processo presso il tribunale di Imperia e ieri si è tenuta la prima udienza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Mai filmare col cellulare un concerto dei Tool

20/02/2024

Dal 2019 i Tool hanno bandito l'uso dei telefonini durante i loro show. E per chi non rispetta il divieto, oltre al pubblico ludibrio, c'è l'espulsione dal concerto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival "Una voce per S. Marino": tra i "big" anche Loredana Bertè

19/02/2024

Il festival "Una voce per S. Marino", giunto alla sua terza edizione, consente al vincitore la partecipazione all'Eurovision Song Contest. Il programma, l'elenco dei "big" in gara e degli ospiti.

CONCERTI ED EVENTI

Pearl Jam: il nuovo album "Dark Matter" e il tour mondiale

18/02/2024

Il prossimo 19 aprile i Pearl Jam pubblicheranno il nuovo album "Dark Matter", dodicesimo lavoro in studio della band di Seattle.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sangiovanni preme il tasto stop

17/02/2024

Sangiovanni, attraverso un post su Instagram, ha comunicato il suo bisogno fisico e mentale di fermarsi per un pò, posticipando l'uscita del nuovo album e dei prossimi concerti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song