Eccoci in vetrina avvolti con il celophan
belli,accattivanti che sembriamo tanti Peter Pan
più o meno in buona fede ognuno si promuove quì
lo scopo è
esistere
ma il nostro santo protettore non ci assiste più
manipolati e contraffatti non sembriano neanche noi
ci rubano la voce,il volto e la felicità
di espimerci
salutiamo il dolce e il canto di una melodia
(siam cresciuti anche noi)
le note che hanno accompagnato quella vita tua
(più maturi lo siamo)
e oggi siamo ostaggi di un'anonima playlist
servitevi
canta con me
fagli sentire che l'anima c'è
non ci arrendiamo così
che la musica sai
è un modo d'amare
forte
canta più forte ogni volta che puoi
quello che hai dentro di te
non tenertelo lì
perchè gli attimi tuoi
io gli trasformerò
in canzone
se non mi spezzeranno il cuore
e meno male che un bambino nasce mentre un vecchio và
che questa vita grida all'infinito la sua autonomia
ma comunqe un testimone attento sempre coglierà
quei fremiti
dimmi se c'è un'altro modo di arrivare a te
oltre i motori di ricerca i media e la telefonia
una multinazionale incombe sempre su di noi
è orribile
dalla ninna nanna al canto dell'Ave Maria
(una lacrima và)
abbiamo condiviso le ansie e la serenità
(era la nostra età)
di passo dopo passo ancora una canzone mia
ho i brividi
(ho i brividi, ho i brividi)
canta con me
non ti fermare
dai canta con me
con tutto il fiato che hai
quì si tratta di noi
del nostro avvenire
canta
che questa musica è debole ormai
ferita a morte anche lei
puoi salvarla se vuoi
ti amerò se lo fai
cantami,cantami,cantamiiiiiii.
Renato Zero, all'anagrafe Renato Fiacchini (Roma, 21 agosto 1950), è un cantautore, compositore e produttore discografico italiano. Considerato uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi, Zero ha venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo. Il suo stile musicale è caratterizzato da una forte componente teatrale, influenzato dal rock progressivo, dalla musica pop e dal teatro musicale. Tra le sue canzoni più famose figurano "Tramonti a nord-ovest", "Il re degli scacchi", "Azzurro", "La donna di ieri" e "Sarà mai finita". Zero ha collaborato con alcuni dei musicisti italiani più importanti, tra cui il chitarrista Roberto Gatto e il batterista Maurizio Solieri. Ha vinto numerosi premi musicali, tra cui il Festival di Sanremo nel 1982 con la canzone "Il re degli scacchi".
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.
Nella splendida cornice dell'Arena di Verona, si è tenuta la prima delle due serate dei Wind Music Awards 2016. Tanto pubblico, premi e statuette a catinelle, ma soprattutto tutti o quasi i big della canzone italiana.
Si intitola "Rivoluzione" il nuovo singolo di Renato Zero, sulle radio dal 27 maggio. "Rivoluzione" è il secondo brano estratto da "Alt", ultimo album del cantante romano, in distribuzione dallo scorso 8 aprile.
Renato Zero presenta il suo nuovo album "ALT". Nei testi si parla di politica, tv e attualità. "Non ho messo le pantofole" dice, e nel suo solito stile di "sollecitatore" di masse, si sente
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".