Il senso si svelerà, nel giorno dell'ubiquità
Bordelli e castità, nel brodo dell'umanità
Tra la ragione e il sentimento, gioco con la verità
Fatico a dire ciò che sento
Secrets of tying the shoes, secrets of crossing the street
So alegria ! So now don't make them miss a beat
The knwoledge will descend to you not from pages or a screen
From the strangers with an older soul
Kiss from the library... from the library within...
From the library within... kiss from the library within
Tra la ragione e il sentimento, gioco con la verità (fatico !)
Fatico a dire ciò che sento
Ustal ja gretsja u chuzgogo
Troppo diverso è questo mondo, che non mi da libertà (fatico !)
Nel mio segreto già sprofondo
I met this man the other day, he said this world is too much sorrow
You borrow all that philosophy, where will you be tomorrow
You borrow all that philosophy, where all of us will be tomorrow
Tra la ragione e il sentimento, gioco con la verità (fatico !)
Fatico a dire ciò che sento
Ustal ja gretsja u chuzgogo
Troppo diverso è questo mondo, che non mi da libertà (fatico !)
Nel mio segreto già sprofondo
Sempre diabolico, sempre metafisico, sempre patologico,
Sempre diasporico, and the'll learn of anything
Sempre diabolico, sempre metafisico, sempre patologico,
And generals and president, the manuscripts they'll never learn...
Roy Paci (Rosario Paci) è un musicista italiano nato a Palermo nel 1974. Trombettista, cantante, compositore e produttore discografico, ha saputo coniugare la tradizione musicale siciliana con influenze jazz, funk e world music. La sua musica, caratterizzata da ritmi incalzanti e melodie orecchiabili, è diventata un punto di riferimento per il panorama musicale italiano contemporaneo. Paci ha collaborato con artisti di diverse nazionalità, tra cui i Negrita, la cantante siciliana Carmen Consoli e il rapper Salmo. Tra i suoi brani più rappresentativi si ricordano "La mia Sicilia", "Senza paura" e "Il mio nome è Roy". Nel 2019 ha pubblicato l'album "Roy Paci and The Gang", un progetto che celebra la sua musica e le sue radici siciliane.
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.
Roy Paci è in tour, all'ultimo giro di valzer con gli Aretuska. Intanto con la sua etichetta "Etnagigante" promuove giovani talenti come Torto e Allafineguglielmo. Tra un concerto e l'altro si è concesso alle nostre domande per fotografare un momento di ripartenza avvolto ancora da diversi dubbi legati all'evoluzione della pandemia, ma aggrappato ad un'unica certezza: la musica.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di