Ehi
E non passa più...
dammi il passpartout...
Club D.O.G.O
[Jake]
Ehi!
Portami in alto, come il caldo all'asfalto
come i sensi con l'alcool nel cielo,
su oltre la coltre del bianco
un'ora di pausa dall'amianto
è qui la chiave, trovo parole che restano tra i denti
parlo la lingua dei perdenti
è la via d'uscita, dodici tasti frà
la porto sul palmo come la linea della vita
sì, non so le note ma mi portano via
via dalle notti in cui mi portano via
via dalla via, oh! parli sporco
ed hai forma di una poesia, lieto fine?
quello lascialo ai messìa, (così sia)
e la mia chiave arriva in testa più di quella inglese
parla per loro, sporco ma è il mio lavoro
dammi una chiave di lettura, non è la forza
sono parole non basta una serratura.
[Zenima]
Rit. x2
Vivi
la chiave è qui
e ti darà quello che le chiedi.
[Guè]
Mi sento schiavo anche da libero e non passa più
dammi la chiave, tu dammi il passpartout
la scintilla vuole diventare uomo, l'uomo stella
la stella il sole, il sole Dio, non basta più
un sussurro vuole diventare suono,
espiro fumo azzurro ciò che voglio è ciò che sono
in ascensore per il cielo vado al settimo
guarda che vista, un piacere sintetico
chiave che tieni sotto la lingua,
tempo che tu la stringa tra le mie labbra
perchè questa rabbia si estingua
la giro nella toppa finchè poi non si sblocca
e non mi dici stoppa.
per l'aldilà aspetto
apriamo il lucchetto con la felicità in un sacchetto
e il ritorno è in data da definire
brucia con me come se il mondo stesse per finire...
[Zenima]
Rit. x4
Vivi
la chiave è qui
e ti darà quello che le chiedi.
Club Dogo è un gruppo musicale italiano di hip hop formatosi a Milano nel 2003. Il gruppo è composto da: Crook (Francesco Corvino), Don G (Giovanni Caccamo) e NG (Niccolò Giammarino). Considerati uno dei gruppi più influenti del panorama rap italiano, hanno pubblicato numerosi album di successo tra cui "PMC vs Club Dogo", "Penna Capitale", "Mi Fist" e "Roccia Music". I loro testi spesso trattano temi sociali e di attualità, con un linguaggio diretto e incisivo. Tra le canzoni più rappresentative si ricordano "La mia vita", "Non c'è niente da fare", "Senza paura" e "Il mio nome è Club Dogo".
X Facotr 2024 ha i suoi nuovi giudici e una nuova presentatrice.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di