[Marracash]
Capita che un albatro ferito e solo resti inchiodato al suolo
e debba fingere e vivere come un uomo,
io lo so perchè è successo a me, anni orsono
durante un volo troppo radente, troppo curioso,
inizialmente fra ho amato l'umanità,
sempre tesa tra ciò che si fa e non si fa,
all'improvviso chiedersi "e se fosse tutto qua?"
avrei ucciso credimi per una dose di novità,
da qua su le gru fanno il lifitng alla città
nascondono l'età ma riescono per metà,
c'è elettricità nel cielo, milioni di affari umani,
blu come un monitor, banchi di nuvole e di dati
e sulla terra deridono gli albatri e i liberi arbitrii,
già dagli albori nei primi incanti e nei primi miti,
potrei allenarmi per migliorarmi,voglio alienarmi, voglio ignorarvi
senza calarsi non c'è catarsi, siamo mortali ma siamo caparbi;
e vado su, lontano dall'eco dei miei rimpianti
e le città da qua sembrano piccoli cancri,
sulla terra sono solo come un cane ma posso volare
e poi migliaia di braccia tese su cui atterrare.
Rit.
Su, sempre più su, perchè non arriva quel dolore quassù,
volo oltre i confini come un albatro, volo oltre i confini come un albatro,
Giù, so che laggiù, i fatti della vita si ripetono in loop,
volo oltre i confini come un albatro, volo oltre i confini come un albatro;
[Dargen]
ascolta non sono qui per farmi giudicare da klaus davi,
farmi vestire su misura sfruttando gli schiavi,
farmi imboccare o rimboccare da moldave,
io sono qui per praticarti ciò che sognavi.
arrivo sulla terra più alta senza promozione
per un vizio nella planata o una deviazione,
non è che snobbi l'arbitro ne la scena
ma per l'albatro l'atterraggio è sempre un problema;
ottantacinque chili di carne, cuore di latta,
rivalutato, in volo trovo la mia scienza esatta,
questa musica infiltrata, americana, come gladio
non ne parli se non l'hai mai fatto o visto, come claudio,
questa musica è poesia perchè ci scappa il morto
che poi alla fine sono io per la fame che porto,
l'albatro s'abbassa la fame passa e non mangio più
pianto tutto, il male passa e l'alma non piange più,
ottiche cinematografiche e pose fasulle
ci stan strappando i meglio anni e le meglio fanciulle,
ma se moriamo non sarà in vano sarà in volo,
atterro sul divano, torna la fame e ti divoro
Rit.
Su, sempre più su, perchè non arriva quel dolore quassù,
volo oltre i confini come un albatro, volo oltre i confini come un albatro,
Giù, so che laggiù, i fatti della vita si ripetono in loop,
volo oltre i confini come un albatro, volo oltre i confini come un albatro;
[Rancore]
se queste ali saranno come due remi remando controcorrente,
precipito perchè un vento incoerente cambia il livello,
chi spinge verso l'oceano, chi resta nel suo torrente,
chi ha fatto un biglietto aereo, chi parte con il cervello,
e se hai coraggio apri gli occhi adagio quando ti infrangi,
qui è un macello, qui c'è un buio lancinante e ti lanci,
qui c'è un acqua allucinante, pioggia pisci o piangi,
stanotte gli angeli daranno i calci.
e se la libertà porta fuori tu ci incarceri nei paraggi,
ci imprigioni come piccioni, viaggiatori senza messaggi,
quando il sole sta taciturno, quando russa la coi suoi raggi,
ma che lusso il cielo notturno quando è bussola dei miei viaggi.
ora le stelle vanno a slalom, tutti attenti tutti agitati,
tanto che ho imparato a volare e sono sempre tutti girati,
prima toglierai con un camion le foglie secche dagli isolati,
dopo si sta come d'autunno sopra quegli alberi quei soldati;
e gli equipaggi del pacifico lo dicono già da un era
che chi regna incontrastato in cielo, in terra non si rivela
e per un albatro, se il vento tira ai lati è già primavera
perchè sull'albero della nave è già fiorita la prima vela
Rit.
Su, sempre più su, perchè non arriva quel dolore quassù,
volo oltre i confini come un albatro, volo oltre i confini come un albatro.
Marracash, pseudonimo di Fabio Bartolo Rizzo (Milano, 1980), è uno dei rapper italiani più influenti e riconosciuti a livello nazionale. Inizia la sua carriera musicale negli anni '90 collaborando con artisti come DJ Gruff e Neffa. Nel 2002 pubblica il suo primo album, "Marracash", seguito da altri successi come "Il ragazzo del futuro" (2005) e "King del rap" (2008). Conosciuto per le sue rime intricate e la capacità di affrontare temi sociali e personali con sincerità, Marracash ha collaborato con artisti di diverse generi musicali, tra cui Fabri Fibra, Salmo e Gué Pequeno. Tra i suoi brani più rappresentativi figurano "Fiori di loto", "Non c'è niente da fare" e "In alto mare". Nel 2018 pubblica l'album "Persona", un lavoro introspettivo che lo consacra come uno dei rapper italiani più talentuosi e apprezzati.
Si è tenuta ieri sera l'ultima puntata del talent di Netflix "Nuova scena" dedicato al rap, che ha visto trionfare Kid Lost sul Matador e Jelecrois.
Nel 2022 + 83% di biglietti venduti con il pagamento rateale. L'incredibile risultato del "compra ora e paghi dopo".
Reduce dal successo di "Margarita", uno dei principali tormentoni dell'estate 2019, Marracash lo scorso 31 ottobre ha pubblicato il suo sesto album in studio intitolato "Persona".
Marracash e Fedez non si amano e negli ultimi giorni lo hanno mostrato chiaramente con una serie di fraseggi che non lasciano spazio all'interpretazione. Tutto è cominciato con l'intervista rilasciata da Marracash e Guè Pequeno al Corriere della Sera
Dopo "Il rap nel mio Paese", è uscito il secondo video tratto dal nuovo album di Fabri Fibra "Squallor". Si tratta di "Playboy", singolo realizzato con la collaborazione di Marracash.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di