Biglietti dei concerti a rate: la nuova tendenza


In Italia tra i giovani spopola un nuovo trend: l'acquisto a rate dei biglietti dei grandi eventi musicali. Adottano questa modalità di pagamento soprattutto gli under 25, anche per importi sotto i 30 euro. Tra gli artisti che ne hanno beneficiato di più i Pinguini Tattici Nucleari, Salmo, Marracash e Blanco, nomi molto apprezzati dalla generazione Z, quella dei nati tra il 1997 e il 2012.

La TicketSms, dopo attenta analisi di tutti i biglietti venduti sulla sua piattaforma nell'ultimo anno, ha registrato un picco di richieste per i tagliandi con la formula "compra ora e paga dopo". Il fenomeno è cresciuto poco alla volta: + 1,2% tra il 2018 e il 2019, + 6% nel 2020, + 9% nel 2021, fino all'incredibile + 83% del 2022.

Il segreto di questo successo risiede forse nelle rate da pochi euro o nella facilità di accesso. Fatto sta che, in pochi anni, è cambiato l'approccio ai grandi eventi, che adesso abbracciano una fetta di pubblico potenzialmente molto più ampia.

Analizzando il prezzo medio per cui si chiede di pagare a rate, si scopre che nel 45% si tratta di cifre al di sotto dei 30 euro e che nel 42% dei casi la cifra è compresa tra i 30 e i 60 euro. "Di fatto vediamo un nuovo stile, un nuovo approccio ai concerti", racconta l'amministratore delegato di TicketSms Andrea Vitali. "Esiste un pubblico che è disposto a dilatare il pagamento nei 3 mesi, oppure a fare più acquisti in contemporanea in modo da permettersi di vivere 3 esperienze, 3 concerti piuttosto che 1, con un potere di spesa 3 volte maggiore. Una nuova filosofia e stile di acquisto che premiano gli organizzatori degli eventi e i clienti".

Gli organizzatori, per merito di questo strumento, vedono reali segni di ripresa dopo il periodo del covid, che aveva affossato il comparto: "Grazie a questa modalità vendiamo molti più biglietti, acchiappando anche i giovanissimi che spesso non hanno la possibilità di pagare il prezzo pieno nell'immediato".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Giacomo Puccini: una graphic novel a 100 anni dalla sua morte


Una graphic novel che, nel centenario della morte, vuole narrare la grandezza artistica e le vicende umane del grande compositore lucchese.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Djonga: a fuoco i gioielli di famiglia durante un concerto!

01/03/2024

Durante una esibizione a Rio De Janerio, il rapper Djonga è incorso in un incidente che poteva costargli caro.

CONCERTI ED EVENTI

In vendita la casa londinese di Freddie Mercury


L'agenzia immobiliare Knight Frank ha reso noto che la casa londinese di Freddie Mercury è sul mercato. Il prezzo base è 30 milioni di sterline.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton

28/02/2024

Un progetto nato per gioco potrebbe essere la risposta. L'intelligenza artificiale si mette al servizio delle battaglie condominiali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

In Inghilterra le monete con il volto di George Michael

27/02/2024

Sir George avrà le sue monete. La zecca britannica (chiamata Royal Mint) ha coniato una serie di monete commemorative con il volto dell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli appunti originali di "Hotel California" al centro di un processo

22/02/2024

"Hotel California" degli Eagles la conoscono tutti ed è in grado di smuovere interessi economici enormi. Così non stupisce che i fogli su cui è stata scritta siano al centro di un procedimento giudiziario presso il tribunale di New York per traffico di proprietà intellettuale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song