
Biglietti dei concerti a rate: la nuova tendenza
In Italia tra i giovani spopola un nuovo trend: l'acquisto a rate dei biglietti dei grandi eventi musicali. Adottano questa modalità di pagamento soprattutto gli under 25, anche per importi sotto i 30 euro. Tra gli artisti che ne hanno beneficiato di più i Pinguini Tattici Nucleari, Salmo, Marracash e Blanco, nomi molto apprezzati dalla generazione Z, quella dei nati tra il 1997 e il 2012.
La TicketSms, dopo attenta analisi di tutti i biglietti venduti sulla sua piattaforma nell'ultimo anno, ha registrato un picco di richieste per i tagliandi con la formula "compra ora e paga dopo". Il fenomeno è cresciuto poco alla volta: + 1,2% tra il 2018 e il 2019, + 6% nel 2020, + 9% nel 2021, fino all'incredibile + 83% del 2022.
Il segreto di questo successo risiede forse nelle rate da pochi euro o nella facilità di accesso. Fatto sta che, in pochi anni, è cambiato l'approccio ai grandi eventi, che adesso abbracciano una fetta di pubblico potenzialmente molto più ampia.
Analizzando il prezzo medio per cui si chiede di pagare a rate, si scopre che nel 45% si tratta di cifre al di sotto dei 30 euro e che nel 42% dei casi la cifra è compresa tra i 30 e i 60 euro. "Di fatto vediamo un nuovo stile, un nuovo approccio ai concerti", racconta l'amministratore delegato di TicketSms Andrea Vitali. "Esiste un pubblico che è disposto a dilatare il pagamento nei 3 mesi, oppure a fare più acquisti in contemporanea in modo da permettersi di vivere 3 esperienze, 3 concerti piuttosto che 1, con un potere di spesa 3 volte maggiore. Una nuova filosofia e stile di acquisto che premiano gli organizzatori degli eventi e i clienti".
Gli organizzatori, per merito di questo strumento, vedono reali segni di ripresa dopo il periodo del covid, che aveva affossato il comparto: "Grazie a questa modalità vendiamo molti più biglietti, acchiappando anche i giovanissimi che spesso non hanno la possibilità di pagare il prezzo pieno nell'immediato".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Rammstein: la casa editrice Kiepenheuer & Witsch rescinde il contratto dopo le nuove accuse
Da un pò di tempo i Rammstein non se la passano bene, finiti nell'occhio del ciclone per comportamenti che riguardano i rapporti col pubblico, con le fan in particolare.

Lazza e le foto sul jet privato: è polemica
Sui social le sue foto sul jet privato sono state criticate nei modi più disparati.

Daniele Silvestri: "Disco X"
"Disco X" non è un modo per intendere un album qualunque, ma è il decimo lavoro in studio di Daniele Silvestri, in uscita il 9 giugno.

Lucca Summer Festival 2023: 15 date con artisti internazionali
Il Lucca Summer Festival riaccende i motori dal 29 giugno con 15 live di caratura internazionale: in programma le uniche date italiane di Generation Sex, Norah Jones, Blur e Lil Nas X e poi i Kiss con gli Skid Row, Simply Red, Bob Dylan, Sigur Rós, Placebo, OneRepublic, Pat Metheny, Chemical Brothers, Jacob Collier e Snarky Puppy, Robbie Williams con special guest Diodato.

Tina Turner: addio alla regina del rock
Tina Turner si è spenta all'età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, dopo una lunga malattia.

La musica farà la sua parte per l'Emilia Romagna
La musica farà la sua parte. Il 5 agosto, all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, cantanti e star dello sport saliranno sul palco a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna.

Quella volta che Michael Stipe rifiutò un ruolo nel film "Seven"
Michael Stipe era stato scelto da David Fincher per il film "Seven". Il ruolo che avrebbe dovuto interpretare era quello di John Doe, il cattivo della storia. Ma rifiutò. Vediamo perchè.

Biglietti dei concerti a rate: la nuova tendenza
Nel 2022 + 83% di biglietti venduti con il pagamento rateale. L'incredibile risultato del "compra ora e paghi dopo".

Eurovision 2023: vince Loreen ma c'è lo spettro del plagio
L'Eurovision Song Contest 2023 è stato vinto da Loreen con "Tattoo". Per la cantante svedese di origine marocchina si tratta della seconda affermazione nella prestigiosa manifestazione (la prima volta nel 2012 con "Euphoria").