
Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia
Ian Watkins, cantante e musicista gallese, fondatore dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013, condannato a 29 anni di carcere + 6 anni di libertà vigilata per reati sessuali su minori. E' stato accoltellato da due detenuti, confermando la voce secondo cui la reclusione è molto pericolosa qualora sia legata a violenze sulle donne e sui bambini.
Watkins era stato già gravemente ferito nel 2023, mentre si trovava nella stessa prigione definita anche "Monster Mansion", ma era sopravvissuto. L'ex fidanzata del cantante, Joanne Mjadzelics, ha dichiarato in esclusiva al Daily Mail di essere stupita di quanto sia durato lì dentro nonostante tutto: "È la seconda volta che qualcuno gli taglia la gola. Mi aspettavo che succedesse prima. È lì dentro da quasi 13 anni. È stato un grande shock, ma mi sorprende che non sia successo prima. Aspettavo da sempre questa telefonata". Era solo questione di tempo: "Fin dal primo giorno in cui è entrato in prigione, ha iniziato a camminare con un bersaglio sulla schiena. Ho sempre avuto paura che lui potesse uscire e rintracciarmi o qualcosa del genere, quindi questo è un sollievo".
La Mjadzelics, infatti, è a sua volta vittima delle violenze di Watkins e quella relazione tossica le ha provocato un disturbo da stress post-traumatico: "Le famiglie di quelle povere vittime saranno in festa oggi. Se n'è andato e loro saranno sollevati quanto me. Forse ora inizierà una nuova parte della mia vita. L'uomo di cui mi sono innamorata non è mai esistito. Mi ha manipolata e quell'uomo che è morto oggi in prigione era uno sconosciuto per me. Non l'ho mai amato, ha solo recitato una parte".
Nel 2013 Watkins è stato condannato per aver avuto rapporti sessuali con una bambina di 13 anni e per aver tentato di stuprare un neonato di 11 mesi. È stato inoltre condannato per altri 11 reati presso la Cardiff Crown Court, tra cui diffusione di immagini a carattere pedopornografico. In seguito a questo avvenimento, nell'ottobre 2013 i componenti dei Lostprophets hanno annunciato lo scioglimento del gruppo. Il 26 novembre 2013 Watkins ha ammesso di essere stato autore degli abusi di cui era stato accusato.
Il dato ancora più raccapricciante è che le violenze sono state commesse in collaborazione con le madri dei bambini, condannate rispettivamente a 14 e 17 anni di carcere. Durante la sentenza, il giudice Royce ha detto alle due donne e a Watkins: "Coloro che lavorano in questi tribunali da molti anni hanno visto un gran numero di casi orribili. Questo caso apre però nuove strade. Qualsiasi persona perbene proverà uno shock, repulsione e incredulità".
Secondo il giudice Watkins aveva dimostrato la capacità di influenzare negativamente le persone che gli stavano intorno e una "totale mancanza di rimorso". E per questi motivi il cantante rappresentava un rischio significativo per il grande pubblico, in particolare per le donne con bambini piccoli.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.

Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.

Bon Jovi vende il locale di Nashville per soli 130 milioni di dollari
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.

Amy Winehouse: la generosità lontano dai riflettori
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.

Eurovision Song Contest 2026: incertezza sulla presenza di Israele
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.

Tipi da concerto: dai fan sfegatati a chi non gliene frega niente
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.

Paolo Bonolis e quella volta che Freddie Mercury...
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.

Venditti divaga e il pubblico si arrabbia: "Canta!", "Basta!"
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".

Sergio Ramos lancia il nuovo singolo: la motivazione è incredibile
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.

Sabaudia fra le Stelle 2025. Il successo del Premio SFIMS
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.

Al via il Kaulonia Tarantella Festival 2025 con Morgan direttore artistico
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.

Il racconto di un sopravvissuto alla strage di Bologna diventa canzone
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.

Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.

Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.

Johnson Righeira lancia il nuovo singolo ma il tesoretto resta "Vamos A La Playa"
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".

Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.

Hulk Hogan: bassista professionista prima del wrestling
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.

Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.

Addio Ozzy
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.

Ultimo: 250.000 biglietti in 3 ore!
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.

Klarna in crisi: colpa dei biglietti dei concerti non pagati?
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.

Grandi firme al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.

Canzoni di mare per gente di mare e non solo
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.

Oasis reunion: è successo davvero!
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!