Y'a longtemps ej' min rappell'
Ch''tot l'?m' ed' la r?gion
I fallot l'saquer ? l'pelle
Dins ch's tall's ?eh' earbon
In 'tot noy's d'sueur
In y mettot tout sin eoeur
In savot qu'eha n''tot pas pour rien
Ch'est eomm' eha qu'in gagnot sin pain
Pour cha in 'tot pas tout seul
L? in haut i n' n'avot deux
Tout ? l'ti't' du chevalet
I n'arr'tott' pas d'tourner
Quand in l'air in l'vot ses yeux
ln 'tot tout heureux
Aujourd'hui in n'vot pas cha
J? n'cros pas qu'cha r'tournera
I vont bientàt dispara'tre
Les molettes
Y'a Totoche un vieux mineur
Qui vient d'avoir es' pinsion
Y'a bin n'mau ? sin eoeur
Qui n'peut pus vir el' fond
Comm' y dit ch''tot l'bon temps
Si j'avos incor vingt ans
l'apprindros ? tous eh's jeun's d'? eh't'heure
Commint t'nir un martieau-piqueur
Mais in ravissant in l'air
Tout d'un eop i'a invie d'braire
Tous les jours 'd' bore matin
D? l'voyette 'd' sin gardin
I v?yot tourner deux roulettes
Cha vivot ch''tot bien
Aujourd'hui cha n 'marche plus
Ch'est muet comme eun' statue
In va les fair' dispara'tre
Les molettes
Mais j'cros Lin qu'ch'est pas fin
E1' carbon ch'est tout'not'vie
I attind fauqu' apr's nous
Des molettes des barrons
E1' souffrance, el' faim, l'bh?mage
Cha s'ra Lin vite oubli?
In rouvrira tous les moulinaches
In s'ra fier ed' d'valler
Alors in haut des chevalets
Les roulettes i s'mettront ? r'tourner
Ch'est tondis rot' seul espoir
D'armonter un jour tout noir
Avec incor dins s 'musette
Du bon pair d'alouette
De l 'cage jusqu'au lavabo
In pinss'ra tous ? nos tchots
In n'veut pus jamais qu'i s'arr'tent
Nos molettes
Ch 'est toudis not' seul espoir
D'armonter un jour tout noir
In n'veut pas les vir dispara'tre
Nos molettes
Il testo LES MOLETTES di RENAUD è presente anche nell'album Renaud cante el' nord (1992)
Renaud Pierre Manuel Séchan, noto semplicemente come Renaud, è un cantautore, musicista e attore francese nato a Parigi nel 1953. Considerato uno dei cantautori più importanti della Francia contemporanea, Renaud ha conquistato il pubblico con la sua musica popolare, spesso caratterizzata da testi sociali e politici incisivi. La sua carriera musicale, iniziata negli anni '70, è stata segnata da successi come "Mistral Gagnant", "Morgane de toi" e "Laisse béton". Renaud ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Jacques Higelin e Louis Chedid. Nel corso degli anni, la sua musica ha affrontato temi come l'immigrazione, la disuguaglianza sociale e la lotta contro il razzismo. Renaud è anche un attore di successo, con una filmografia che comprende film come "Le Grand Bleu" e "La Vie est belle". Nel 2018, dopo un lungo periodo di assenza dai palcoscenici, ha annunciato il suo ritorno con un nuovo album intitolato "Renaud", accolto con grande entusiasmo dal pubblico.
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.