Io so di fede non di religione
primo del corso all'esercitazione
scatto freddezza determinazione
ho imparato a sparare nel mio battaglione
e nemmeno uno sbaglio
puntare mirare
colpire il bersaglio
Ho fatto anche il callo portando l'elmetto
come si chiede a un militare perfetto
campo, mimetica, strisciare per terra
allievo esemplare alla scuola di guerra
da quel giuramento
provare me stesso
è arrivato il momento
Sono partito per questo mio viaggio
c'era li tutta la gente e la televisione
no non si tratta di puro coraggio
ma di vera passione
però stasera sarà la distanza
penetra taglia la faccia mi spezza quel gelo
e l'equilibrio precario del mondo
io di guardia
a un fottutissimo parallelo
Io so di dovere non di nostalgia
basta dar spago a quest'anima mia
qui non c'è posto per certi pensieri
cervello e fegato per uomini veri
missili in fondo tra polvere e danni
arrossano i cieli e montagne tra i panni
la rara bellezza
quegli occhi di donna
e che tenerezza
Sono partito con gli altri ero pronto
per terre di troppo petrolio e di inutile fango
sono salpato ero quasi contento
adesso perché piango ?
In questa guerra obiettivi precisi
sfilo cartucce e do il pane a disarmati visi
guerriero attento in missione di pace
tra sabbia e fumo densissimo
poca luce
Io so di difesa non di esitazione
e tengo a bada qualsiasi emozione
sono sicuro ho i piani di azione
ma la mia mente fa confusione
alla miseria si aggiunge la morte
sale l'odore mi fa meno forte
nel sangue mi ghiaccio
ma cosa mi prende
e io qui che ci faccio ?!
Santa paura degli uomini illustri
e noi qui sul fronte tra sbagliati e ingiusti
ma che fatica e non vedo il nemico
farnetico o forse non so cosa dico
Io so di fede non di religione
primo del corso all'esercitazione
eppure mi perdo eppure vaneggio
nel rumore di bombe galleggio
Io so di difesa non di esitazione
forse è pazzia forse è guarigione
in questo tempo di così poco senno
e tanta ragione
io soldato del nuovo millennio
soldato scelto del nuovo millennio
soldato di pace del nuovo millennio
Mariella Nava, all'anagrafe Maria Giuliana Nava (1963), è una cantautrice italiana di grande successo negli anni '90. La sua musica, caratterizzata da melodie orecchiabili e testi romantici, ha conquistato un vasto pubblico. Tra i suoi brani più famosi ricordiamo "Il mio cuore", "Non ho paura" e "Un'emozione da poco". Nava ha collaborato con diversi artisti italiani, tra cui Eros Ramazzotti e Riccardo Cocciante. Nel corso della sua carriera ha pubblicato numerosi album di successo, come "Mariella Nava" (1993) e "Il mio cuore" (1995). La sua musica è ancora oggi apprezzata da un pubblico fedele.
Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".