Mariella Nava: l'importanza di un istante


Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.

Quando è cominciata la genesi del brano "Alla Salute"?
È una canzone scritta pensando alla speranza. Ai nuovi sogni che dobbiamo inseguire. Alla rinascita dentro e fuori. Sto preparando il mio nuovo album di inediti e questa canzone è nata con il bisogno di augurarci giorni migliori.
La fine del vecchio anno chiudeva un triennio complicato e sofferto e mi è sembrato il momento giusto per festeggiare un nuovo inizio con una canzone che invita a brindare alla nostra salute fisica e psicologica, che consiglia di ritrovarci, di abbracciarci e non perdere più un istante per valorizzare il nostro vivere con un indirizzo di salvezza comune.

Il tuo nuovo brano "Alla Salute" ci invita a ricordare che ogni istante della nostra vita è prezioso e come tale va celebrato e festeggiato, magari con un brindisi. Tuttavia il cantato mi ha anche trasmesso un sapore amaro. C'è un intreccio di speranza ed amarezza?
C'è la consapevolezza del tempo perso, di molti errori commessi, di conseguenze patite, c'è il vuoto intorno di persone care o di grandi miti che vanno via, ci sono amori che si sono frantumati ed altri che faticano a ritrovarsi, c'è una guerra vicina ed altre meno raccontate più distanti, ma pur violente in corso e la colpa remota di tutti gli istanti vissuti poco o male.
Ma c' è sempre un desiderio acceso, c' è la voglia di superare tutto questo, una speranza viva se arriva una festa e allora ripartiamo da quell' entusiasmo che la stessa festa può portarci.

Che cosa ti aspetti dal 2023?
Che sia sereno per tutti e di pace ritrovata, che sia collaborativo e ci riporti il sorriso.

C'è un brindisi della tua vita che ricordi con particolare felicità?
Si, ne ho tanti. Forse il più bello è legato alla mia canzone "Così E' La Vita". Al termine della premiazione per quel mio terzo posto a Sanremo del '99.

Sapevi che qualche mese fa Jovanotti ha pubblicato un brano con lo stesso titolo del tuo nuovo singolo?
No, non lo sapevo, anche se seguo la sua musica e mi piace quello che scrive. Questa però non l'avevo sentita. L'ho scoperta dopo, cercando sul web le notizie sulla mia canzone, così come ho scoperto anche quella ancora precedente e molto simile come concetto di Stromae "Santè". Sono tutte e due molto belle e molto diverse sia tra loro che dalla mia, ispirate alla frase che ci si scambia comunemente per buon augurio anche in lingue diverse. Ma è sintomatico che abbiamo sentito tutti e tre, anche se con stili diversi, lo stesso bisogno di elevare un brindisi alla vita e di rinascita con una canzone proprio in questo momento, vuol dire che ne abbiamo davvero bisogno.

Se "Alla Salute" non l'avessi cantata personalmente, quale collega avresti visto bene per l'interpretazione del tuo brano?
L' avrebbero cantata bene in tanti. È una canzone versatile e che vive di due momenti. Uno più pensoso e quindi quasi recitato e metricamente stretto, e l'altro più festoso, aperto nella melodia e più classico, con la citazione del "Libiam ne' lieti calici" di Verdi. Chissà, poteva essere anche un duetto di un giovane della nuova generazione musicale con qualcuno più veterano.

Preferisci l'attività di autrice o di cantautrice?
Non ho mai sentito la differenza dei due ruoli. Mi piace molto scrivere per altri così come farlo per me. Quando scrivo per me forse mi prendo maggiore libertà e non ho limiti di scelta di argomenti e di scrittura musicale.

Quando scrivi una canzone, quali sono le tue maggiori fonti di ispirazione?
Mi guardo intorno e cerco di sentire l'anima degli altri attraverso la mia, guardo negli occhi, respiro profondamente l'aria, ascolto molto, leggo, parlo, mi confronto, rifletto, suono, cerco, vivo, amo, penso.

C'è qualche cantautore o cantautrice della nuova generazione che ti piace o che ti ha colpito in qualche modo?
Apprezzo Ultimo perché si siede al suo pianoforte e, anche se lo fa in modo attuale, con il linguaggio più semplice e diretto dei giovani, cerca le stesse emozioni dei cantautori di ieri sul suo strumento sotto le mani e non in un campionamento. Poi anche Brunori Sas, Salmo, Franco 126. Penso però che, ascoltando chi ha successo nel mondo, siamo un passo indietro adesso perché fuori sono già andati avanti e tornati al fraseggio melodico, bello da cantare, mentre qui ci siamo impantanati nel ritmo della parola detta e nell'autotune.

Cantautrici, compositrici e musiciste che raggiungano una buona visibilità ce ne sono poche rispetto agli uomini. Tanto è vero che, quando in una band c'è ad esempio una batterista o una bassista, c'è sempre una sorta di stupore legato alla rarità dell'evento. Secondo te quali sono i motivi? Il mondo della musica è un pò maschilista?
Lo è sempre stato ma, più noi donne con coraggio e bravura studiamo strumenti musicali sempre destinati agli uomini, dimostrando che siamo capaci di suonarli con uguale talento, più la musica non sarà più appalto maschile, come molte altre espressioni artistiche e non solo.
È vero, nei libri di storia dell'arte non si annovera quasi mai una donna, così come non c'è nessuna grande musicista compositrice citata in quelli di storia della musica. Ma proprio per questo deve alzarsi il nostro coro di donne della nuova era, molto capaci e molto unite in questo recupero e in questo riconoscimento che il mondo intero ci deve.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"

28/03/2025

Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

INTERVISTE

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita

10/03/2025

Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"

07/03/2025

Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

CONCERTI ED EVENTI

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"

06/03/2025

Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

CONCERTI ED EVENTI

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo

01/03/2025

Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

CONCERTI ED EVENTI

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision


L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

CONCERTI ED EVENTI

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025

23/02/2025

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

CONCERTI ED EVENTI

Sanremo 2025: Olly vince ma quasi non ci crede

16/02/2025

Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.

CONCERTI ED EVENTI

Musica e giochi: il suono delle slot più iconiche

12/02/2025

Nel mondo del gioco online, la musica gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza dell'utente. Le slot machine, in particolare, utilizzano colonne sonore e effetti sonori studiati per aumentare il coinvolgimento e rendere ogni giro ancora più emozionante. Tra queste, sweet bonanza si distingue per la sua atmosfera spensierata e i suoni vivaci che accompagnano l'azione sullo schermo. Ma come viene scelta la musica nelle slot e quali sono le più iconiche in questo settore? Scopriamolo insieme.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, si è suicidato

11/02/2025

Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, è deceduto ieri, lunedì 11 febbraio, intorno alle 13:20. Si è suicidato gettandosi dal settimo piano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sebastian Bach fa un regalo al suo collo: è la fine dell'headbanging

04/02/2025

Per Sebastian Bach è arrivato il momento di fare i conti con il suo fisico, con il quale stringere un vero e proprio trattato di pace. L'armistizio prevede la rinuncia a gesti iconici ma non più in linea con l'età.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Emis Killa rinuncia a Sanremo per il possibile coinvolgimento nell'inchiesta sulle curve criminali

29/01/2025

Emis Killa ha comunicato dalle sue pagine social di rinunciare alla partecipazione al festival di Sanremo 2025 per probabili indagini in corso sulla sua persona nell'ambito dell'inchiesta "Doppia curva", quella sugli affari criminali delle curve del Milan e dell'Inter.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sanremo 2025: è già tempo dei voti della stampa. Il migliore è...

23/01/2025

Il festival di Sanremo 2025 non è ancora iniziato, ma le principali testate giornalistiche hanno già avuto la possibilità di ascoltare le canzoni e di sottoporle a valutazione. Così, grazie ai loro voti, abbiamo una prima classifica di gradimento.

CONCERTI ED EVENTI

4 Non Blondes: la prima reunion dopo 30 anni

17/01/2025

Ricordate i 4 Non Blondes? No? Eppure nel 1992 hanno pubblicato un album dal titolo "Bigger, Better, Faster, More!" che ha venduto milioni di copie.

CONCERTI ED EVENTI

25 anni di Baustelle: il nuovo album e il festival "Galactico"

16/01/2025

I Baustelle festeggiano un quarto di secolo con l'uscita del nuovo album "El Galatico" e un festival tutto loro.

CONCERTI ED EVENTI

Zucchero al Circo Massimo: è la prima volta

11/01/2025

Il 2025 è l'anno di Zucchero al Circo Massimo. In 40 anni di carriera non era mai successo.

CONCERTI ED EVENTI

I concerti rock del 2025 in Italia


Quali sono gli appuntamenti che un amante del rock non può proprio perdere nel 2025? Qui di seguito una lista di soli artisti stranieri tranne uno che quest'anno si esibiranno in Italia.

CONCERTI ED EVENTI

Festival di Sanremo 2025: le "Nuove Proposte" non così nuove

27/12/2024

La ripristinata categorie delle "Nuove Proposte" è composta per intero da alcune vecchie conoscenze dei talent. Esiste una corsia preferenziale?

CONCERTI ED EVENTI

Il Campidoglio silura Tony Effe: niente concerto di capodanno

18/12/2024

Tony Effe doveva esibirsi al Circo Massimo per il concerto di capodanno, ma è stato silurato sulla linea del traguardo, quando il Comune di Roma si è reso conto che la sua presenza all'evento avrebbe scatenato l'inferno.

CONCERTI ED EVENTI

Irene Grandi: "Per Sanremo la Rai paga il cantante 200 euro"

16/12/2024

Irene Grandi ha raccontato alcuni retroscena del festival di Sanremo, soprattutto per quanto riguarda il giro di denaro che c'è dietro, con alcuni risvolti sorprendenti.

CONCERTI ED EVENTI

Anastacia in Italia nel marzo 2025 con 4 date

13/12/2024

Anastacia torna in Italia nel mese di marzo 2025 con 4 date imperdibili.

CONCERTI ED EVENTI

Cosenza ha scelto Achille Lauro per il Capodanno 2024: "Me Ne Frego"

03/12/2024

Sarà un Capodanno 2024 fragole, panna e champagne quello della città di Cosenza perché l'amministrazione comunale ha scelto Achille Lauro per il concertone con cui brindare all'anno nuovo.

CONCERTI ED EVENTI

I Big di Sanremo 2025: la lista dei cantanti in gara

02/12/2024

Sono ben 30 i cantanti della sezione "Big" annunciati dal direttore artistico Carlo Conti per il festival di Sanremo 2025. Vediamoli nel dettaglio.

CONCERTI ED EVENTI

Diventare musicista: da dove partire?

01/12/2024

La musica è passione, dedizione e, in molti casi, una vera professione. Ma come trasformare un sogno in una carriera concreta? Trovare la propria strada musicale. Ogni musicista ha un percorso unico. Per iniziare, è importante riflettere sul proprio talento, sullo stile musicale che appassiona e sugli strumenti che si desidera suonare

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song