Mariella Nava: l'importanza di un istante


Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.

Quando è cominciata la genesi del brano "Alla Salute"?
È una canzone scritta pensando alla speranza. Ai nuovi sogni che dobbiamo inseguire. Alla rinascita dentro e fuori. Sto preparando il mio nuovo album di inediti e questa canzone è nata con il bisogno di augurarci giorni migliori.
La fine del vecchio anno chiudeva un triennio complicato e sofferto e mi è sembrato il momento giusto per festeggiare un nuovo inizio con una canzone che invita a brindare alla nostra salute fisica e psicologica, che consiglia di ritrovarci, di abbracciarci e non perdere più un istante per valorizzare il nostro vivere con un indirizzo di salvezza comune.

Il tuo nuovo brano "Alla Salute" ci invita a ricordare che ogni istante della nostra vita è prezioso e come tale va celebrato e festeggiato, magari con un brindisi. Tuttavia il cantato mi ha anche trasmesso un sapore amaro. C'è un intreccio di speranza ed amarezza?
C'è la consapevolezza del tempo perso, di molti errori commessi, di conseguenze patite, c'è il vuoto intorno di persone care o di grandi miti che vanno via, ci sono amori che si sono frantumati ed altri che faticano a ritrovarsi, c'è una guerra vicina ed altre meno raccontate più distanti, ma pur violente in corso e la colpa remota di tutti gli istanti vissuti poco o male.
Ma c' è sempre un desiderio acceso, c' è la voglia di superare tutto questo, una speranza viva se arriva una festa e allora ripartiamo da quell' entusiasmo che la stessa festa può portarci.

Che cosa ti aspetti dal 2023?
Che sia sereno per tutti e di pace ritrovata, che sia collaborativo e ci riporti il sorriso.

C'è un brindisi della tua vita che ricordi con particolare felicità?
Si, ne ho tanti. Forse il più bello è legato alla mia canzone "Così E' La Vita". Al termine della premiazione per quel mio terzo posto a Sanremo del '99.

Sapevi che qualche mese fa Jovanotti ha pubblicato un brano con lo stesso titolo del tuo nuovo singolo?
No, non lo sapevo, anche se seguo la sua musica e mi piace quello che scrive. Questa però non l'avevo sentita. L'ho scoperta dopo, cercando sul web le notizie sulla mia canzone, così come ho scoperto anche quella ancora precedente e molto simile come concetto di Stromae "Santè". Sono tutte e due molto belle e molto diverse sia tra loro che dalla mia, ispirate alla frase che ci si scambia comunemente per buon augurio anche in lingue diverse. Ma è sintomatico che abbiamo sentito tutti e tre, anche se con stili diversi, lo stesso bisogno di elevare un brindisi alla vita e di rinascita con una canzone proprio in questo momento, vuol dire che ne abbiamo davvero bisogno.

Se "Alla Salute" non l'avessi cantata personalmente, quale collega avresti visto bene per l'interpretazione del tuo brano?
L' avrebbero cantata bene in tanti. È una canzone versatile e che vive di due momenti. Uno più pensoso e quindi quasi recitato e metricamente stretto, e l'altro più festoso, aperto nella melodia e più classico, con la citazione del "Libiam ne' lieti calici" di Verdi. Chissà, poteva essere anche un duetto di un giovane della nuova generazione musicale con qualcuno più veterano.

Preferisci l'attività di autrice o di cantautrice?
Non ho mai sentito la differenza dei due ruoli. Mi piace molto scrivere per altri così come farlo per me. Quando scrivo per me forse mi prendo maggiore libertà e non ho limiti di scelta di argomenti e di scrittura musicale.

Quando scrivi una canzone, quali sono le tue maggiori fonti di ispirazione?
Mi guardo intorno e cerco di sentire l'anima degli altri attraverso la mia, guardo negli occhi, respiro profondamente l'aria, ascolto molto, leggo, parlo, mi confronto, rifletto, suono, cerco, vivo, amo, penso.

C'è qualche cantautore o cantautrice della nuova generazione che ti piace o che ti ha colpito in qualche modo?
Apprezzo Ultimo perché si siede al suo pianoforte e, anche se lo fa in modo attuale, con il linguaggio più semplice e diretto dei giovani, cerca le stesse emozioni dei cantautori di ieri sul suo strumento sotto le mani e non in un campionamento. Poi anche Brunori Sas, Salmo, Franco 126. Penso però che, ascoltando chi ha successo nel mondo, siamo un passo indietro adesso perché fuori sono già andati avanti e tornati al fraseggio melodico, bello da cantare, mentre qui ci siamo impantanati nel ritmo della parola detta e nell'autotune.

Cantautrici, compositrici e musiciste che raggiungano una buona visibilità ce ne sono poche rispetto agli uomini. Tanto è vero che, quando in una band c'è ad esempio una batterista o una bassista, c'è sempre una sorta di stupore legato alla rarità dell'evento. Secondo te quali sono i motivi? Il mondo della musica è un pò maschilista?
Lo è sempre stato ma, più noi donne con coraggio e bravura studiamo strumenti musicali sempre destinati agli uomini, dimostrando che siamo capaci di suonarli con uguale talento, più la musica non sarà più appalto maschile, come molte altre espressioni artistiche e non solo.
È vero, nei libri di storia dell'arte non si annovera quasi mai una donna, così come non c'è nessuna grande musicista compositrice citata in quelli di storia della musica. Ma proprio per questo deve alzarsi il nostro coro di donne della nuova era, molto capaci e molto unite in questo recupero e in questo riconoscimento che il mondo intero ci deve.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato

18/09/2024

I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

La Sad: signora sale sul palco e li insulta

10/09/2024

Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".

CONCERTI ED EVENTI

Drone sul palco, Green Day in fuga

07/09/2024

A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.

CONCERTI ED EVENTI

Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante

06/09/2024

I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto


La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".

CONCERTI ED EVENTI

Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"


Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono

08/08/2024

Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.

CONCERTI ED EVENTI

Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"

26/07/2024

I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.

NUOVE USCITE MUSICALI

Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista

24/07/2024

Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.

INTERVISTE

Eminem: il nuovo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)"

17/07/2024

Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".

NUOVE USCITE MUSICALI

Morgan cola a picco: concerti annullati e contratti strappati

15/07/2024

Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Slash: il periodo grigio nei Velvet Revolver


Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Tormentoni estate 2024: ci risiamo

04/07/2024

Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I migliori metodi scientifici e tecnologici per studiare bene

03/07/2024

Ormai viviamo in un mondo in cui l'applicazione della tecnologia, ovviamente su basi scientifiche, può toccare svariati campi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Michael J. Fox e i Coldplay ancora insieme

02/07/2024

Nella piccola citta di Glastonbury, Inghilterra, i Coldplay stanno per termine il concerto quando, a sorpresa, sale sul palco Michael J. Fox con la chitarra in mano.

CONCERTI ED EVENTI

Notte infame per il Piotta al "Premio Tenco"

28/06/2024

Il Piotta si è fermato poco prima del traguardo nella corsa alla "Targa Tenco", escluso perchè troppo poco romano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival delle Invasioni 2024: Camen Consoli, BigMama e Alborosie tra gli artisti presenti

27/06/2024

Cosenza si prepara all'edizione 2024 del Festival delle Invasioni, un appuntamento che dal 1998 caratterizza l'estate in città.

CONCERTI ED EVENTI

Live di Vasco Rossi a Bari: fan in tenda dal 20 giugno

25/06/2024

Finalmente è giunta al termine l'attesa dei fan per l'inizio delle 4 date di Vasco Rossi in programma allo stadio S. Nicola di Bari.

CONCERTI ED EVENTI

Scorpions: in arrivo il film sulla storia della band

22/06/2024

Gli Scorpions hanno annunciato l'inizio delle riprese del film sulla storia della band, dal titolo "Wind of change".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il primo concerto in cui solo i pantaloni non sono artificiali

21/06/2024

Ecco il primo concerto in cui il cantante è un robot. E' accaduto davvero.

CONCERTI ED EVENTI

R.E.M.: reunion a sorpresa per pochi eletti

19/06/2024

I R.E.M. si sono riuniti in occasione della cerimonia per la Songwriters Hall of Fame.

CONCERTI ED EVENTI

Alice Cooper in corsa per la casa Bianca: "Non so cosa fare, quindi vado benissimo"

18/06/2024

Alice Cooper candidato ancora una volta tra il serie e il faceto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Un francobollo per Stefano D'Orazio

13/06/2024

Poste Italiane ha comunicato l'emissione di un francobollo dedicato a Stefano D'Orazio, batterista dei Pooh deceduto nel 2020.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli AC/DC regalano un pipistrello giocattolo a Taylor Momsen dopo il morso di Siviglia

07/06/2024

Gesto goliardico degli AC/DC verso Taylor Momsen dopo la disavventura del concerto di Siviglia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song