
Addio Ozzy
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata. Ne danno il triste annuncio i familiari con la seguente nota: "È con più tristezza di quanto le parole possano esprimere che dobbiamo comunicare che il nostro amato Ozzy Osbourne è morto questa mattina. Era con la sua famiglia e circondato dall'amore. Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della nostra famiglia in questo momento".
Scrivere di Ozzy è sempre stato facile, un pò per la sua bravura e un pò per quella sregolatezza che lo ha sempre accompagnato. Non è un mistero che il principe delle tenebre avesse sfidato la morte di continuo, o semplicemente non se ne preoccupava tutte le volte che faceva cose senza senso: potrebbe apparire in linea col ruolo di rockstar essere cintura nera di tossicodipendenza o alcolizzato cronico, potrebbe sembrarlo un pò meno sniffare formiche con la cannuccia o prendere a morsi un pipistrello vero fino a staccargli la testa.
Ozzy viveva costantemente oltre il limite: era il padre dell'heavy metal e il campione dell'eccesso, forse proprio perché le 2 cose sono profondamente legate. Tanto è vero che lui era solito dire: "Finché ci saranno ragazzi che avranno bisogno di sfogare la loro rabbia, l'heavy metal sopravviverà". La ribellione, il nuoto contro corrente, il pensiero di rottura rappresentano la linfa vitale di un genere che è nato con lui e ha vomitato sul mondo quella rabbia covata per troppo tempo negli abissi più profondi dell'anima.
La sua storia parte nell'immediato dopoguerra, in uno dei tanti quartieri operai di Birmingham. E' il quarto di 6 figli, in una famiglia che vive in ristrettezze economiche. E' dislessico, balbuziente e ha un grave disturbo dell'attenzione. La scuola non va e decide di mollare a 15 anni per provare a lavorare: operaio in fabbrica, muratore, idraulico, macellaio. Sono anni duri in cui l'unica valvola di sfogo è la musica. Non solo: è anche la sua salvezza.
Nel 1968 fonda con Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward i "Polka Tulk Blues Band", e siccome il nome del gruppo non li convince, stringono in "Earth", fino al definitivo "Black Sabbath". Per inciso Tony Iommi è stato suo compagno di scuola e all'inizio i due si detestavano, al punto da arrivare alle mani in più di una occasione, prima di unirsi nel fortunato sodalizio che conosciamo.
I ragazzi sono carichi e nel 1970 pubblicano l'album omonimo. Loro non potevano sapere, ma oggi quel disco è considerato la genesi dell'heavy metal! La prima pietra del palazzo. Seguono "Paranoid", "Master Of Reality" e "Vol. 4". In soli 10 anni i "Black Sabbath" diventano il punto di riferimento per i ribelli di ogni età. Peccato che Ozzy rovini tutto con l'abuso di droghe e alcol, che gli costa la cacciata dal gruppo.
Ma è proprio qui che nasce il legame più importante, quello con la futura moglie Sharon, figlia del loro manager e appiglio fondamentale in quei momenti in cui i suoi vizi cercano di trascinarlo sul fondo. Dagli anni '80 in poi Ozzy, suo malgrado, si ritrova solista. Ma non per questo arretra. Tutt'altro. Rilancia con dischi di successo come "Diary Of Madman" e "No More Tears", frutto della collaborazione con il grande amico Lemmy Kilmister dei Motorhead.
Con l'Ozzfest per ben 22 anni ospita l'olimpo del metal e lancia gruppi in cerca di una opportunità. Negli anni 2000 porta le telecamere nel suo quotidiano, dando vita ad un reality sulla sua famiglia ("The Osbournes"). E nel 2013 ritorna ad essere il frontman dei Black Sabbath, con cui pubblica nuovi album. Si è sempre reinventato rimanendo un mito.
Lo scorso 5 luglio aveva infiammato il pubblico della sua Birmingham con il live di congedo, con i Black Sabbath in formazione originale e ospiti come i Metallica e i Toll. Col senno di poi era il congedo dalla sua vita.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Addio Ozzy
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.

Ultimo: 250.000 biglietti in 3 ore!
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.

Klarna in crisi: colpa dei biglietti dei concerti non pagati?
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.

Grandi firme al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.

Canzoni di mare per gente di mare e non solo
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.

Oasis reunion: è successo davvero!
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!

Green Day: fan sul palco suona gli Oasis e viene cacciato via
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?

Finti sold out: come trovare i biglietti dei concerti a 10 euro o addirittura gratis?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?

Quando il gioco si fa musica, artisti e canzoni ispirate al mondo dell'azzardo
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni

Ligabue sbronzo per colpa di Guccini
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.

Rock in Roma 2025 ai nastri di partenza
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.

L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle

Mike Portnoy: la precarietà del batterista moderno
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.

I concerti in Calabria dell'estate 2025
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.

Amadeus: flop della prima puntata di "Like a Star"
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.

Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.

I 100 migliori cantanti di tutti i tempi
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.

Gazzelle: il nuovo album "Indi" e i grandi appuntamenti live
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".

Niko Pandetta: videochiamata dal carcere con Baby Gang
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.

Il castello di Enya
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.