
Finti sold out: come trovare i biglietti dei concerti a 10 euro o addirittura gratis?
L'argomento è molto caldo, un pò come questo inizio dell'estate 2025. Anche se, secondo i ben informati, non si tratta di una novità: "Per qualcuno sarà una scoperta incredibile. Ma è così dai tempi di Sinatra e di Elvis, dei Beatles e dei Rolling Stones. Dietro ogni nome popolare, anche non strafamoso, ci sono scelte strategiche, mosse fortunate e sfortunate, gente che ha perso soldi, magari si è rovinata. Parlo anche di manager e di etichette fallite".
Sono i sold out, una stella da attaccare sul petto, sempre più spesso accompagnati dal dubbio di essere tarocchi. Esibirsi negli stadi senza avere la fanbase necessaria per riempirli potrebbe non essere più un problema, se l'artista è disposto a guardare a certi live non come momento remunerativo, ma come investimento per il futuro. La realtà è ben più complessa.
Oggi capita di leggere con una certa frequenza di cantanti venuti alla ribalta l'altro ieri che già si esibiscono nelle mega strutture, quelle riservate a chi ha un pubblico vasto e consolidato. Non solo: i biglietti costano un botto, almeno all'inizio. Difficile trovare qualche evento sotto le 40 euro, salvo poi, almeno per la realtà che sta emergendo, essere costretti a proporre i ticket a prezzi stracciati, se non addirittura a regalarli. In questo senso si ricorda il fendente di Luchè verso il collega Salmo: "Imbarazzante a Sanremo, regali 10.000 biglietti a San Siro". Si fa di tutto per scongiurare una gradinata vuota, perfino rimetterci di tasca propria.
Nei giorni scorsi è stato Federico Zampaglione a parlare senza filtri di un fenomeno sempre più diffuso: "succede da 30 anni con una impennata spaventosa in tempi recenti, soprattutto ai danni di artisti giovani ed inesperti".
Il leader dei Tiromancino spiega esattamente cosa accade con un preciso filo narrativo. Un artista emergente ha un buon riscontro con un suo singolo. Chi organizza concerti gli propone quindi di elevarsi dalla massa, uscire dal mucchio con qualcosa di grandioso: i live nei palazzetti o meglio ancora negli stadi. E con una caratteristica: devono essere sold out.
Il ragazzo è giustamente perplesso, non vuole fare il passo più lungo della gamba, ma viene convinto di avere sempre e comunque le spalle coperte da gente più esperta di lui. Così si convince. La macchina si mette in moto fino a quando non arriva una telefonata: "Buongiorno Bro, dormivi? Ti dico che abbiamo un problema, anche serio. Non stai vendendo un c***o, lo stadio è semivuoto!".
Ma una soluzione ci sarebbe: "Te lo riempio io lo stadio. Ci sono biglietti gratuiti, a 1 euro, 10 euro, invitiamo tutti i dipendenti di banche, assicurazioni, aziende a noi vicine, mettiamo biglietti in regalo con la spesa nei supermercati, facciamo contest con influencer, retate nei locali con i biglietti, insomma fammi fare il mio lavoro".
Ed è qui l'amara sorpresa: "Una buona parte dei costi per riempire lo stadio, a ora vuoto, te li accolli tu, bro!". "Da questo momento in poi tu vai e fai (per anni) solo quello che ti dico io e tutto ciò che guadagni per un buon 85% è mio, perché devo rientrare. Solletica l'ego di qualcuno (meglio se ingenuo o megalomane) e poi mangiaci sopra a vita!", conclude Zampaglione.
Così il sistema sarebbe famelico, pronto a incatenare un artista che, invece di guadagnare, si ritrova a rimetterci di tasca propria e ad essere legato a qualcuno che lo ha introdotto in un meccanismo perverso dal quale poi è difficile uscire.
Ma questi biglietti gratuiti o a pochi euro chi li ha mai visti? E dove si possono rintracciare? A quanto pare esistono, ma restano confinati in un circuito che non è accessibile ai normali spettatori. Cosicchè per un fan medio i live restano cari, nonostante il rischio o a volte la quasi certezza di cannare il sold out. Forse abbassare il prezzo dei biglietti potrebbe essere un antidoto: meglio vendere 10.000 biglietti a 20 euro o 3.000 biglietti a 50 euro?
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Finti sold out: come trovare i biglietti dei concerti a 10 euro o addirittura gratis?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?

Quando il gioco si fa musica, artisti e canzoni ispirate al mondo dell'azzardo
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni

Ligabue sbronzo per colpa di Guccini
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.

Rock in Roma 2025 ai nastri di partenza
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.

L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle

Mike Portnoy: la precarietà del batterista moderno
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.

I concerti in Calabria dell'estate 2025
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.

Amadeus: flop della prima puntata di "Like a Star"
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.

Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.

I 100 migliori cantanti di tutti i tempi
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.

Gazzelle: il nuovo album "Indi" e i grandi appuntamenti live
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".

Niko Pandetta: videochiamata dal carcere con Baby Gang
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.

Il castello di Enya
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.

Alice Cooper: il nuovo album con la formazione originale 50 anni dopo
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.

Assolta Selvaggia Lucarelli: definì Fedez un "bimbominkia"
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".

Concertone 1 maggio 2025: San Giovanni in Laterano ancora una volta
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.

Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.

Lexi: in uscita l'album d'esordio della figlia di David Bowie
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.