Poi un pensiero si fa strada,
Nella mente mia annebbiata,
Non si può più rimandare.
Vengo aspettami realtà,
Fra un minuto sono la,
Nell'archivio della mia coscienza.
Mille schede, date, nomi,
E sentenze ormai scadute,
Tutte ormai da rivedere.
C'è del giallo, della muffa,
Un profumo di rimorsi,
Ragnatele di opere buone.
Le occasioni già perdute,
Mille amori consumati,
chiusi a chiave in un cassetto.
Nell'archivio della mia coscienza!
Nell'archivio della mia coscienza
C'è un veliero impolverato,
che da piccolo chiamavo,
con il nome di speranza.
C'è una foto in cui sorrido,
Dove un tarlo ha fatto il nido,
Io mi riconosco appena.
Poi, mi trovo fra le dita,
Una pagina sbiadita,
Un'antica primavera.
Nell'archivio della mia coscienza!
Nell'archivio della mia coscienza!
Torna a un tratto,
Il buio pesto,
Ora so,
Non mi conosco,
Io mi sono perso altrove.
Nei sorrisi di cartone,
Nella macchine a gettone,
In un Dio fatto di stracci….
Non è un sogno ed ho paura,
Cerco in me una via d'uscita.
Finalmente sono fuori….
Nell'archivio della mia coscienza!
Nell'archivio della mia coscienza!
Renato Zero, all'anagrafe Renato Fiacchini (Roma, 21 agosto 1950), è un cantautore, compositore e produttore discografico italiano. Considerato uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi, Zero ha venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo. Il suo stile musicale è caratterizzato da una forte componente teatrale, influenzato dal rock progressivo, dalla musica pop e dal teatro musicale. Tra le sue canzoni più famose figurano "Tramonti a nord-ovest", "Il re degli scacchi", "Azzurro", "La donna di ieri" e "Sarà mai finita". Zero ha collaborato con alcuni dei musicisti italiani più importanti, tra cui il chitarrista Roberto Gatto e il batterista Maurizio Solieri. Ha vinto numerosi premi musicali, tra cui il Festival di Sanremo nel 1982 con la canzone "Il re degli scacchi".
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.
Nella splendida cornice dell'Arena di Verona, si è tenuta la prima delle due serate dei Wind Music Awards 2016. Tanto pubblico, premi e statuette a catinelle, ma soprattutto tutti o quasi i big della canzone italiana.
Si intitola "Rivoluzione" il nuovo singolo di Renato Zero, sulle radio dal 27 maggio. "Rivoluzione" è il secondo brano estratto da "Alt", ultimo album del cantante romano, in distribuzione dallo scorso 8 aprile.
Renato Zero presenta il suo nuovo album "ALT". Nei testi si parla di politica, tv e attualità. "Non ho messo le pantofole" dice, e nel suo solito stile di "sollecitatore" di masse, si sente
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di