Ogni artista ha un cappello
Per essere più bello
E qualcosa di speciale
Per farsi un po' notare
Ogni artista ha un cappello
In testa un ritornello
Un amore da abbracciare
E chissà quale da immaginare
E una città per cui partire, da conquistare
Un posto che sia irraggiungibile e volare
Mille notti e poco sonno, stelle e lune da contare
Nuovi modi per descriverle, albe da inseguire, da guidare
Ogni artista ha un cappello
Cuore vs cervello
Un'agenda da riempire
E amici da farsi aspettare
Ed un'idea geniale che non lo lasci in coda
Un vestito che richiami o anticipi la moda
Un racconto, una battuta dall'effetto straordinario
Nel bel mezzo di un vinello, in quella cena lunga senza orario
Ogni artista ha un cappello
Per perdersi un cartello
Posto al centro di un percorso
Un peccato ed un rimorso...
Un film e un libro preferito da trovare
Una canzone incompresa, fortuna da invocare
Un credo intermittente, in fondo c'è qualcuno
Tra la terra e il cielo, forse un Dio alieno
Scarpe alla rinfusa e un armadio pieno
Nel giudicare gli altri un pizzico di veleno
Un viaggio con il cuore in fiamme
Al sole o al buio, fermo al freddo, solo, al verde e l'auto in panne...
Ogni artista ha un cappello
Da qualche parte un fratello
Un cane, un figlio e più scadenze
Persi in mezzo alle speranze...
E un letto scomodo di albergo da dormire
Sveglia che suona che bisogna ripartire
Cellulare in mano, immagini, risposte lette e inviate
Giornali, acque minerali che non bastano a placare sete
Un concerto da iniziare
E sigarette già bruciate
Negli applausi che rimbombano
A sere smontate
Ogni artista ha un cappello
In sé un po' di Pirandello
E una vita, una classifica da scalare
E un giorno da, e un giorno da, e uno giorno da, un giorno da, ancora un giorno da, sempre un giorno da...
Incantare
Mariella Nava, all'anagrafe Maria Giuliana Nava (1963), è una cantautrice italiana di grande successo negli anni '90. La sua musica, caratterizzata da melodie orecchiabili e testi romantici, ha conquistato un vasto pubblico. Tra i suoi brani più famosi ricordiamo "Il mio cuore", "Non ho paura" e "Un'emozione da poco". Nava ha collaborato con diversi artisti italiani, tra cui Eros Ramazzotti e Riccardo Cocciante. Nel corso della sua carriera ha pubblicato numerosi album di successo, come "Mariella Nava" (1993) e "Il mio cuore" (1995). La sua musica è ancora oggi apprezzata da un pubblico fedele.
Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di