Sabato sera di tanti anni fa,
avei faa on gir s'era dree a tornà a cà,
quando ho sentito una musica andà
da on post ciamaa "La balera di fraa".
Mi sono sentito qui dentro bruciare perchè...
ma alora gh'avevi vint'ann...
Per on basin mi soo no ma quella sera
avria daa la vita intera proprio inscì
per on basin frin frin,
per on basin mi saria partì soldato
sarei andato a Como in moto
poeu saria tornaa a cà a pee.
Ingresso: on franc, non è caro de bon
de la giachetta me manca on botton
mi scappa l'occhio vesin ai
calzon
te vedet no che te gh'ee sù i scarpon,
che cosa importa se già me ridevan adreè
ormai se pò pù tornà indreè.
Per on basin mi soo no ma quella sera
avria daa la vita intera proprio inscì
per on basin frin frin,
per on basin mi saria partì soldato
sarei andato a Como in moto
poeu saria tornaa a cà a pee.
Passa mezz'ora sonava el viiolin,
contegno...Giò on alter biccer de vin
me guardi in gir gh'era tanti tosann
ma non è facile andà su a balà
mi s'era su e gh'avevi vergogna a cercà
"Lei balla?" "Soltanto fox-trot".
Per on basin mi soo no ma quella sera
avria daa la vita intera proprio inscì
per on basin frin frin,
per on basin mi saria partì soldato
sarei andato a Como in moto
poeu saria tornaa a cà a pee.
Tacca l'orchestra a sonà on polveron
tutti i moment la me guarda i scarpon
on bel moment me son faa visin,
"lei, signorina, la me dà on basin?"
Ferma l'orchestra, ghè rivà anca i carabinier
gh'è vun che me sgagna anca on pee...
Per on basin domandato quella sera
m'hann cascià da la balera
m'hann trattà come un vilan
frin fran.
Per on basin, roba senza risultato
m'han cansciato in uno stato
se ricordi ancamò adess.
Enzo Jannacci (Milano, 1º marzo 1935 – Milano, 27 ottobre 2018) è stato un cantautore, musicista e attore italiano. Considerato uno dei pilastri della musica popolare italiana, ha saputo coniugare con successo il cantautorato di matrice folk a influenze jazzistiche e teatrali. La sua carriera, iniziata negli anni '60, si è caratterizzata da una costante ricerca musicale e da un'ironia pungente che lo hanno reso uno degli artisti più amati dal pubblico italiano. Tra i suoi brani più famosi figurano "Quando un musicista ride", "No tu no", "Il mio amico", "La canzone del sole" e "Milano 3.6.2005". Jannacci ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Paolo Conte e Mina, e ha partecipato a importanti festival musicali come il Festival di Sanremo. La sua musica è stata spesso utilizzata in film e programmi televisivi, contribuendo a consolidarne la popolarità.
La tecnica conta ma non è tutto. Anzi, in certi casi diventa perfino trascurabile se si riesce a rendere i propri difetti dei punti di forza. Come? Esibendoli senza paura.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".