5 cantanti stonati che ce l'hanno fatta


La tecnica conta ma non è tutto. Anzi, in certi casi diventa perfino trascurabile se si riesce a rendere i propri difetti dei punti di forza. Come? Esibendoli senza paura, con fierezza, perché conferiscono autenticità alle performance e anche al personaggio. Certo, ci vuole fegato. Bisogna crederci, non dimenticando che, per un cantante, avere una voce stonata resta comunque un grosso problema. Oggi indicheremo 5 artisti con corde vocali inguaiate che, nonostante tutto, ce l'hanno fatta.

Vasco Brondi
Cantautore, scrittore, per 12 anni leader de Le Luci Della Centrale Elettrica, e soprattutto orgogliosamente stonato. Vasco Brondi non ha mai nascosto, né cercato di correggere la sua vocalità zoppicante, pattugliando con fierezza il confine che separa l'indie dal mainstream.

Mark Oppus e Tom DeLonge (Blink 182)
Non è un mistero che, nella band, quello bravo sia Travis Barker. Gli altri due ci hanno sempre messo presenza scenica, ironia, ma non di certo qualità eccelse nella padronanza degli strumenti, né tantomeno al microfono. Tom DeLonge peraltro lo ha ammesso a più riprese. Per verificare, provate a sentire un live dei Blink e capirete che su quel palco, in quel momento, sarebbe stato meglio ci fosse qualcun altro, persino voi.

Britney Spears
Ancora oggi non è dato sapere se abbiamo mai ascoltato la voce autentica di Britney, da sempre truccata più di lei, tra effetti e correzioni che l'hanno resa quantomeno presentabile. Senza i fidati mixer a coprirle le spalle, la regina del pop è nuda.

Madonna
"Un bicchiere di talento in un oceano di ambizione", qualcuno disse di lei. La Ciccone ci ha messo il massimo impegno e la personalità ha avuto un peso maggiore delle qualità canore. Supportata da scenografie poderose, armate di ballerini ed effetti speciali, l'ha sempre sfangata dignitosamente. Non all'Eurovision Song Contest del 2019, però: la sua performance dal vivo, piena di stecche, è stata pubblicata su Youtube prima e dopo il make up con l'autotune.

Enzo Jannacci
Non era un usignolo, Jannacci, ma aveva mille qualità. E quel cantato scomposto era uno strumento per comprendere gli ultimi, gli ubriachi, le puttane, i barboni, e per farsi capire da tutti, pur non riuscendoci sempre. Famoso il sodalizio con Gaber, in una intervista televisiva degli anni '80 dichiarò candidamente: "Eravamo tremendi, stonati. Volevamo fare un duo tipo Everly Brothers ma eravamo negati, un disastro, con il risultato che facevamo sketch più che canzoni".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Annalisa Minetti: l'intervista per l'uscita del singolo "Torno A Napoli"


Annalisa Minetti ha recentemente pubblicato il singolo "Torno A Napoli", che è una dichiarazione d'amore verso un luogo e verso un popolo al quale è molto legata. Abbiamo così avuto l'opportunità di chiederle del suo rapporto con la città partenopea e delle sue nuove sfide nel campo artistico, sportivo, e più in generale nella vita, avendo la conferma di una donna che si mette costantemente alla prova e cerca sempre di migliorarsi.

INTERVISTE

Giacomo Puccini: una graphic novel a 100 anni dalla sua morte


Una graphic novel che, nel centenario della morte, vuole narrare la grandezza artistica e le vicende umane del grande compositore lucchese.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Djonga: a fuoco i gioielli di famiglia durante un concerto!

01/03/2024

Durante una esibizione a Rio De Janerio, il rapper Djonga è incorso in un incidente che poteva costargli caro.

CONCERTI ED EVENTI

In vendita la casa londinese di Freddie Mercury


L'agenzia immobiliare Knight Frank ha reso noto che la casa londinese di Freddie Mercury è sul mercato. Il prezzo base è 30 milioni di sterline.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton

28/02/2024

Un progetto nato per gioco potrebbe essere la risposta. L'intelligenza artificiale si mette al servizio delle battaglie condominiali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

In Inghilterra le monete con il volto di George Michael

27/02/2024

Sir George avrà le sue monete. La zecca britannica (chiamata Royal Mint) ha coniato una serie di monete commemorative con il volto dell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song