5 cantanti stonati che ce l'hanno fatta


La tecnica conta ma non è tutto. Anzi, in certi casi diventa perfino trascurabile se si riesce a rendere i propri difetti dei punti di forza. Come? Esibendoli senza paura, con fierezza, perché conferiscono autenticità alle performance e anche al personaggio. Certo, ci vuole fegato. Bisogna crederci, non dimenticando che, per un cantante, avere una voce stonata resta comunque un grosso problema. Oggi indicheremo 5 artisti con corde vocali inguaiate che, nonostante tutto, ce l'hanno fatta.

Vasco Brondi
Cantautore, scrittore, per 12 anni leader de Le Luci Della Centrale Elettrica, e soprattutto orgogliosamente stonato. Vasco Brondi non ha mai nascosto, né cercato di correggere la sua vocalità zoppicante, pattugliando con fierezza il confine che separa l'indie dal mainstream.

Mark Oppus e Tom DeLonge (Blink 182)
Non è un mistero che, nella band, quello bravo sia Travis Barker. Gli altri due ci hanno sempre messo presenza scenica, ironia, ma non di certo qualità eccelse nella padronanza degli strumenti, né tantomeno al microfono. Tom DeLonge peraltro lo ha ammesso a più riprese. Per verificare, provate a sentire un live dei Blink e capirete che su quel palco, in quel momento, sarebbe stato meglio ci fosse qualcun altro, persino voi.

Britney Spears
Ancora oggi non è dato sapere se abbiamo mai ascoltato la voce autentica di Britney, da sempre truccata più di lei, tra effetti e correzioni che l'hanno resa quantomeno presentabile. Senza i fidati mixer a coprirle le spalle, la regina del pop è nuda.

Madonna
"Un bicchiere di talento in un oceano di ambizione", qualcuno disse di lei. La Ciccone ci ha messo il massimo impegno e la personalità ha avuto un peso maggiore delle qualità canore. Supportata da scenografie poderose, armate di ballerini ed effetti speciali, l'ha sempre sfangata dignitosamente. Non all'Eurovision Song Contest del 2019, però: la sua performance dal vivo, piena di stecche, è stata pubblicata su Youtube prima e dopo il make up con l'autotune.

Enzo Jannacci
Non era un usignolo, Jannacci, ma aveva mille qualità. E quel cantato scomposto era uno strumento per comprendere gli ultimi, gli ubriachi, le puttane, i barboni, e per farsi capire da tutti, pur non riuscendoci sempre. Famoso il sodalizio con Gaber, in una intervista televisiva degli anni '80 dichiarò candidamente: "Eravamo tremendi, stonati. Volevamo fare un duo tipo Everly Brothers ma eravamo negati, un disastro, con il risultato che facevamo sketch più che canzoni".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song