
5 cantanti stonati che ce l'hanno fatta
La tecnica conta ma non è tutto. Anzi, in certi casi diventa perfino trascurabile se si riesce a rendere i propri difetti dei punti di forza. Come? Esibendoli senza paura, con fierezza, perché conferiscono autenticità alle performance e anche al personaggio. Certo, ci vuole fegato. Bisogna crederci, non dimenticando che, per un cantante, avere una voce stonata resta comunque un grosso problema. Oggi indicheremo 5 artisti con corde vocali inguaiate che, nonostante tutto, ce l'hanno fatta.
Vasco Brondi
Cantautore, scrittore, per 12 anni leader de Le Luci Della Centrale Elettrica, e soprattutto orgogliosamente stonato. Vasco Brondi non ha mai nascosto, né cercato di correggere la sua vocalità zoppicante, pattugliando con fierezza il confine che separa l'indie dal mainstream.
Mark Oppus e Tom DeLonge (Blink 182)
Non è un mistero che, nella band, quello bravo sia Travis Barker. Gli altri due ci hanno sempre messo presenza scenica, ironia, ma non di certo qualità eccelse nella padronanza degli strumenti, né tantomeno al microfono. Tom DeLonge peraltro lo ha ammesso a più riprese. Per verificare, provate a sentire un live dei Blink e capirete che su quel palco, in quel momento, sarebbe stato meglio ci fosse qualcun altro, persino voi.
Britney Spears
Ancora oggi non è dato sapere se abbiamo mai ascoltato la voce autentica di Britney, da sempre truccata più di lei, tra effetti e correzioni che l'hanno resa quantomeno presentabile. Senza i fidati mixer a coprirle le spalle, la regina del pop è nuda.
Madonna
"Un bicchiere di talento in un oceano di ambizione", qualcuno disse di lei. La Ciccone ci ha messo il massimo impegno e la personalità ha avuto un peso maggiore delle qualità canore. Supportata da scenografie poderose, armate di ballerini ed effetti speciali, l'ha sempre sfangata dignitosamente. Non all'Eurovision Song Contest del 2019, però: la sua performance dal vivo, piena di stecche, è stata pubblicata su Youtube prima e dopo il make up con l'autotune.
Enzo Jannacci
Non era un usignolo, Jannacci, ma aveva mille qualità. E quel cantato scomposto era uno strumento per comprendere gli ultimi, gli ubriachi, le puttane, i barboni, e per farsi capire da tutti, pur non riuscendoci sempre. Famoso il sodalizio con Gaber, in una intervista televisiva degli anni '80 dichiarò candidamente: "Eravamo tremendi, stonati. Volevamo fare un duo tipo Everly Brothers ma eravamo negati, un disastro, con il risultato che facevamo sketch più che canzoni".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra
Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap
Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

I Kings Of Convenience vincono in Sila
Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere
La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre
Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni
Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour
E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?
I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience
Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.