A Bologna i portici tengono in piedi le case
ami i reumatismi e le artriti di braccia operaie
fingono di essere sordi e di non sapere
chi sta prendendo la città
a calci nel sedere
titoli a caratteri più cubitali di ieri
a piccole dosi ci si rende immuni ai veleni
anche all'odore di cavoli del vicinato
sembra Varsavia a due ore dal colpo di stato
con i sonnambuli
sul cornicione
fra telecamere
antintrusione
a ritmo dei semafori
io resto immobile
chiudendo gli occhi per
riaprirli altrove
riaprirli altrove
A Bologna è comodo avere poteri speciali
per schivare le armi da taglio e la merda dei cani
nei parapiglia le facce di film di James Bronson
sembra Marsiglia soltanto che quì non c'è il porto
la metamorfosi
spaventa come
chitarre elettriche
col distorsore
le orecchie dei nostalgici
delle cariatidi
e di chi nasce già
conservatore
vecchio nel cuore
siamo le cavie di nuovi divieti
abbiamo esaurito i passaggi segreti
cavalli da giostra
fermati apposta
coi bambini ancora sù
non ci son angeli
sul cornicione
ma telecamere
antintrusione
a ritmo dei semafori
io resto immobile
chiudendo gli occhi per
riaprirli altrove
al centro esatto di
piazza Maggiore
con leggerezza da
pattinatore
Bologna adesso voltati
mi fai commuovere
lo sai che esagero
con le parole.
Samuele Bersani è un cantautore e musicista italiano nato a Bologna nel 1967. Dopo aver studiato pianoforte e composizione, si dedica alla musica come professionista negli anni '90. Il suo stile musicale è caratterizzato da melodie orecchiabili, testi introspettivi e arrangiamenti raffinati che mescolano elementi di pop, rock e cantautorato italiano. Bersani ha ottenuto un grande successo con il brano "La Terra dei Cachi", contenuto nell'album omonimo del 1998. Tra i suoi album più noti figurano anche "Il Fuoco" (2001) e "L'Anima di un Uomo" (2005). Bersani è noto per la sua capacità di raccontare storie personali e universali attraverso le sue canzoni, affrontando temi come l'amore, la perdita, la ricerca di identità e il rapporto con il mondo. Tra i suoi brani più rappresentativi si ricordano "La Terra dei Cachi", "Il Fuoco", "L'Anima di un Uomo" e "Un Giorno Come Oggi".
La musica farà la sua parte. Il 5 agosto, all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, cantanti e star dello sport saliranno sul palco a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna.
Ultimi giorni del 2021 ed è tempo di bilanci. A questo punto dell'anno in genere ci si raccoglie per fare un sunto degli obiettivi che si è raggiunti, di quelli ancora lontani e delle sfide che ci aspettano. Per il secondo anno consecutivo stiamo vivendo una situazione di emergenza globale che sicuramente incide sul nostro personale bilancio.
Samuele Bersani, dalle sue pagine social, ha annunciato il rinvio del tour all'inizio del prossimo anno. Chi si aspettava in autunno di assistere a un suo live rimarrà deluso in quanto il cantante riminese ha problemi alle corde vocali. Ragion per cui dovrà mettere a riposo l'ugola per alcune
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di