Girono d'estate, giorno fatto di sole,
vuote di gente son le strade in città
appese in aria e contro i muri parole,
ma chi le ha dette, per che cosa, chissà!?
I manifesti sono visi di carta che non dicono nulla
e che nessuno più guarda, colori accesi dentro ai vicoli scuri
sembrano un urlo quelle carte sui muri
sembrano un urlo quelle carte sui muri.
Giorno d'estate, giorno fatto di vuoto,
giorno di luce che non si spegnerà,
sembra d'andare in un paese remoto
chissà se in fondo c'è la felicità!
Un gatto pigro che si stira sul muro
sola cosa che vive, brilla il sole d'estate
s'alza nell'aria come un suono d'incenso
l'odore di tiglio delle strade alberate,
l'odore di tiglio delle strade alberate.
Giorno d'estate, giorno fatto di niente
grappoli d'ozio danzan piano con me
il solo sogno d'oro ormai vanescente
guardi un istante, non sai mai se c'è.
Dentro ai canali l'erba grassa si specchia
cerchi d'ombra e di fumo sono voci lontane,
nell'acqua il sole con un quieto barbaglio
brucia uno stanco gracidare di rane,
brucia uno stanco gracidare di rane.
Giorno d'estate senza un solo pensiero
giorno in cui credi di non essere vivo
gioco visivo che non credi sia vero
che può svanire svelto come un sorriso.
Vola veloce di librato un uccello
come un raggio di luce da un cristallo distorto,
vola un moscone scopre dietro un cancello
la religiosa sonnolenza di un orto,
la religiosa sonnolenza di un orto.
I Nomadi sono un gruppo musicale italiano formatosi a Milano nel 1963. Considerati uno dei gruppi folk-rock più importanti del panorama italiano, hanno saputo conquistare il pubblico con la loro musica caratterizzata da testi poetici e melodie orecchiabili. Tra i membri fondatori si annoverano Beppe Carletti (voce), Cico Falzone (chitarra) e Daniele Campani (basso). Nel corso degli anni, la formazione ha subito diverse variazioni, ma il gruppo è sempre rimasto fedele al suo sound originale. I Nomadi hanno pubblicato numerosi album di successo, tra cui "Nomadi 40", "Corpo estraneo", "La Settima Onda" e "Quando ci sarai". Le loro canzoni sono diventate dei veri e propri inni generazionali, come "Il cielo in una stanza", "Io non mi arrendo", "Un'estate al mare" e "L'uomo che amava le stelle". I Nomadi hanno partecipato a numerosi festival musicali e hanno vinto diversi premi. La loro musica ha attraversato i decenni senza perdere di appeal, rimanendo un punto di riferimento per generazioni di musicisti e appassionati.
I cantanti italiani più seguiti su Instagram sono ben noti (da Fedez alla Pausini, da Emma ad Alessandra Amoroso). Ma ce ne sono tanti altri che, pur famosissimi, non hanno lo stesso riscontro sui social. Oggi abbiamo stilato una classifica degli artisti nostrani più conosciuti con i più piccoli eserciti di follower.
Quali sono le band italiane ancora in attività più longeve? Scopritelo con noi.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di