I grandi cantanti italiani meno seguiti su Instagram


Su Instagram qualsiasi persona può mettersi in vetrina. Per gli artisti già affermati è un modo di tenere sempre una faro puntato su stessi e avere un rapporto più diretto con i propri fan. I cantanti italiani con il maggior numero di followers sono ben noti (da Fedez alla Pausini, da Emma ad Alessandra Amoroso), ma ce ne sono tanti altri che, pur famosissimi, non hanno lo stesso riscontro sui social.

Oggi abbiamo stilato una classifica degli artisti nostrani più conosciuti con i più piccoli eserciti di follower. Per alcuni di loro non si tratta di una vera e propria debacle, ma certi numeri sono assolutamente sorprendenti rispetto alla caratura dei personaggi.

Max Pezzali 349.000
Renato Zero 280.000
Gianna Nannini 270.000
Baglioni 244.000
Zucchero 207.000
Mina 127.000
Patty Pravo 86.000
Negrita 85.300
Venditti 81.700
De Gregori 79.600
Francesco Guccini 59.800
Nomadi 35.800
Litfiba 22.800
Al Bano 20.700
Ornella Vanoni 16.900
I Cugini di Campagna 9.400

Alcuni potrebbero obiettare che i fan di questi mostri sacri sono per lo più della generazione meno avvezza all'uso dei social. In parte è vero ma non v'è chi non veda che gli artisti citati in genere trovano un gradimento intergenerazionale. E se ciò non bastasse, potremmo dire che Iva Zanicchi ha superato i 200.000 follower dall'alto dei suoi 82 anni. Una enormità rispetto ai soli 20.000 seguaci di Al Bano. Ma il caso più eclatante è forse quello dei Litfiba: quest'anno festeggiano i 42 anni di attività con il tour d'addio (almeno così dicono) e alcune date sono già sold out. Hanno già venduto molti più biglietti per una singola data di quanti follower abbiano sulla pagina Instagram.

Fanalino di coda per I Cugini di Campagna, cui nemmeno il costante richiamo ai Maneskin con la storia degli abiti di scena copiati, è riuscito a rimpinguare il magro bottino della pagina Instagram.

Anche tra i primi degli ultimi non mancano le sorprese: tanto per fare un esempio, l'insieme dei follower di Baglioni (244.000), Mina (127.000), Zucchero (207.000) e Renato Zero (280.000) non fanno una Madame (942.000), che tra l'altro è anche scorbutica.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song