
I grandi cantanti italiani meno seguiti su Instagram
Su Instagram qualsiasi persona può mettersi in vetrina. Per gli artisti già affermati è un modo di tenere sempre una faro puntato su stessi e avere un rapporto più diretto con i propri fan. I cantanti italiani con il maggior numero di followers sono ben noti (da Fedez alla Pausini, da Emma ad Alessandra Amoroso), ma ce ne sono tanti altri che, pur famosissimi, non hanno lo stesso riscontro sui social.
Oggi abbiamo stilato una classifica degli artisti nostrani più conosciuti con i più piccoli eserciti di follower. Per alcuni di loro non si tratta di una vera e propria debacle, ma certi numeri sono assolutamente sorprendenti rispetto alla caratura dei personaggi.
Max Pezzali 349.000
Renato Zero 280.000
Gianna Nannini 270.000
Baglioni 244.000
Zucchero 207.000
Mina 127.000
Patty Pravo 86.000
Negrita 85.300
Venditti 81.700
De Gregori 79.600
Francesco Guccini 59.800
Nomadi 35.800
Litfiba 22.800
Al Bano 20.700
Ornella Vanoni 16.900
I Cugini di Campagna 9.400
Alcuni potrebbero obiettare che i fan di questi mostri sacri sono per lo più della generazione meno avvezza all'uso dei social. In parte è vero ma non v'è chi non veda che gli artisti citati in genere trovano un gradimento intergenerazionale. E se ciò non bastasse, potremmo dire che Iva Zanicchi ha superato i 200.000 follower dall'alto dei suoi 82 anni. Una enormità rispetto ai soli 20.000 seguaci di Al Bano. Ma il caso più eclatante è forse quello dei Litfiba: quest'anno festeggiano i 42 anni di attività con il tour d'addio (almeno così dicono) e alcune date sono già sold out. Hanno già venduto molti più biglietti per una singola data di quanti follower abbiano sulla pagina Instagram.
Fanalino di coda per I Cugini di Campagna, cui nemmeno il costante richiamo ai Maneskin con la storia degli abiti di scena copiati, è riuscito a rimpinguare il magro bottino della pagina Instagram.
Anche tra i primi degli ultimi non mancano le sorprese: tanto per fare un esempio, l'insieme dei follower di Baglioni (244.000), Mina (127.000), Zucchero (207.000) e Renato Zero (280.000) non fanno una Madame (942.000), che tra l'altro è anche scorbutica.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale
Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"
Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

Death Pill: il punk dietro le barricate
Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale
Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.