Cielo d'estate un cielo non lavato dalla pioggia
cielo verde di rimmel, cielo d'incenso
cielo d'estate piuma sui pensieri.
Si ricomincia da zero, guardavo a ieri e siamo già a domani.
Sull'erba nello stadio di Torino la notte di Natale del Duemila
(la notizia è stampata sui giornali)
sei riflettori enormi messi in fila buttano la lava rossa dei vulcani
ma il freddo morde e gela sulle mani, anche il cielo si mescola alla neve
rotolando con un passo lieve.
La scena nel silenzio dello stadio può sembrare, anzi è straordinaria
mentre è una storia vecchia come il mondo, come il mondo.
A una tavola imbandita Karl e Jesus con gesti lenti spezzano due pani
versano l'acqua e il vino nei bicchieri, ogni tanto si lavano le mani
e lavano e rilavano i pensieri.
Cielo d'estate nel Settanta si pensava a tutto
negli anni Ottanta si è perduto tutto
si ricomincia da capo, si ricomincia da zero
guardavo a ieri e siamo già a domani.
Questa scena nello stadio di Torino è anche a Londra, a Parigi, a Berlino
a Palermo, in Brasile o più lontano, più lontano.
Nel catino di cemento come un canyon scavato nella sabbia del deserto
un cammello sta portando mirra e incenso, ha portato anche i datteri del Nilo
mentre il mondo butta neve a cuore aperto.
Sopra il prato è passata mezzanotte Karl e Jesus han finito di mangiare di mangiare
pane e vino e han finito di parlare, finito di parlare.
Tutti e due coi blue-jeans e un giacchettone dicono che nessuno ha più ragione
concludono che religione e ideologia saranno mescolate nei problemi
precise come l'orario per i treni.
Cielo d'estate non lavato dalla pioggia
negli anni Ottanta si è perduto tutto
si ricomincia da zero, si ricomincia da capo
guardavo a oggi e siamo ancora a ieri.
Forse una canzone sarà uguale, uguale alla cena che è finita
miele pane, sabbia fame, miele ortica.
La diranno solo uomini liberati che inventando o facendo un girotondo
canteranno di un paese che si vede e che non c'è
dove un giorno è successo il finimondo
perchè un gatto è stato a cena con il Re.
Gianni Morandi is an Italian performer born in 1944. His discography includes G'Era Un Ragazzo, Gianni Tre, Il Tempo Migliore, Gli Anni Settanta and Ancora: Grazie a Tutti. His most popular genre is Pop.
Gianni Morandi è stato operato alla mano destra. E' un ulteriore step del percorso di riabilitazione intrapreso a seguito del brutto incidente domestico di circa un anno fa.
A Sanremo 2022 la differenza la fanno i "Brividi" di Mahmood e Blanco, che sono sempre stati in vetta durante tutta la kermesse: primi nella classifica provvisoria della serata d'esordio, solidi nella serata delle cover dietro solo a Morandi e Jovanotti, e ancora primi quando conta di più.
Se i social non sono proprio il tuo forte e devi partecipare al prossimo festival di Sanremo, potresti incappare in guai molto seri, che potrebbero comportare addirittura la tua repentina eliminazione dalla Kermesse. Questo è proprio quello che è accaduto al simpaticissimo e amatissimo Gianni Morandi, che in un momento di distrazione
"Assurdo" è il primo EP di Tredici Pietro, rapper emergente con un genitore ingombrante: Gianni Morandi.
Si è tenuto ieri sera il primo appuntamento con i Wind Music Awards 2017, evento che assegna i premi ufficiali del mercato discografico italiano.
Il 19 maggio Fabio Rovazzi ha pubblicato il suo nuovo singolo "Volare". In soli due giorni il brano ha superato le 5 milioni di visualizzazioni su youtube, candidandosi a diventare il tormentone dell'estate.
Gianni Morandi si è esibito nel carcere di Poggioreale, Napoli. Con la consueta energia, ha intrattenuto per quasi due ore 200 detenuti dei padiglioni Firenze, Livorno e Italia, passando in rassegna i tanti successi della sua lunga carriera.
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.