Nomadi

Testo La deriva Nomadi

 2.127

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 0.0/10 - Voti totali: 0
Il testo LA DERIVA dei NOMADI è presente anche nell'album Ci penserà poi il computer (1985)

Ci penserà poi il computer

1985

La deriva


La luce e la fortuna
la notte spegnerà
fermando i miei pensieri azzurri
di amore e di lealtà.

E adesso sarà il vento
o forse nostalgia
che mi riporta nella mente
una dolce melodia
un canto di leggenda
per noi rimasti qui
a consumare piano piano
l'ultimo chissà .

Negli occhi tuoi un po' stanchi
che guardano più in là
s'illumina anche il silenzio
che non si spezzerà.

La vita è un fiume lento
ricama la poesia
ti prende per la mano solo
se tu hai tanta fantasia
se vedi oltre le nubi
il sole che non c'è
se senti dentro le voci forti
che gridano la verità.

Noi sempre alla deriva
noi sola ambiguità
noi fermi ad aspettare un treno
che non arriverà.

Noi oggi come ieri
la stessa identità
ci siamo amati solo un giorno
ma tanto tempo fa.

Io sogno ad occhi aperti
tu li che dormi già
e accendo un'altra sigaretta
che non ti disturberà.

Il fumo sale adagio
un bicchiere in compagnia
non fa sorrisi dalla noia
non offre ipocrisia
e noi qui al nostro posto
con qualche ruga in più
noi come automi indifferenti
che anelano andare su.

Noi sempre alla deriva
noi sola ambiguità
noi fermi ad aspettare un treno
che non arriverà.

Noi oggi come ieri
la stessa identità
ci siamo amati solo un giorno
ma tanto tempo fa.

Grazie perchè correggi questo testo
 
Il testo LA DERIVA dei NOMADI è presente anche nell'album Ci penserà poi il computer (1985)

Lascia un commento alla canzone

Biografia

I Nomadi sono un gruppo musicale italiano formatosi a Milano nel 1963. Considerati uno dei gruppi folk-rock più importanti del panorama italiano, hanno saputo conquistare il pubblico con la loro musica caratterizzata da testi poetici e melodie orecchiabili. Tra i membri fondatori si annoverano Beppe Carletti (voce), Cico Falzone (chitarra) e Daniele Campani (basso). Nel corso degli anni, la formazione ha subito diverse variazioni, ma il gruppo è sempre rimasto fedele al suo sound originale. I Nomadi hanno pubblicato numerosi album di successo, tra cui "Nomadi 40", "Corpo estraneo", "La Settima Onda" e "Quando ci sarai". Le loro canzoni sono diventate dei veri e propri inni generazionali, come "Il cielo in una stanza", "Io non mi arrendo", "Un'estate al mare" e "L'uomo che amava le stelle". I Nomadi hanno partecipato a numerosi festival musicali e hanno vinto diversi premi. La loro musica ha attraversato i decenni senza perdere di appeal, rimanendo un punto di riferimento per generazioni di musicisti e appassionati.

Artisti correlati

Nomadi - Le ultime news

I grandi cantanti italiani meno seguiti su Instagram

22/03/2022

I cantanti italiani più seguiti su Instagram sono ben noti (da Fedez alla Pausini, da Emma ad Alessandra Amoroso). Ma ce ne sono tanti altri che, pur famosissimi, non hanno lo stesso riscontro sui social. Oggi abbiamo stilato una classifica degli artisti nostrani più conosciuti con i più piccoli eserciti di follower.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Le band italiane più longeve ancora in attività

04/06/2020

Quali sono le band italiane ancora in attività più longeve? Scopritelo con noi.

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song