10 artisti sopravvissuti alle più assurde storie di droga


Un altro passo e poi il baratro. La droga li ha condotti fino al ciglio del burrone, ma loro sono riusciti a sopravvivere. Alcuni artisti, per anni nel tunnel della tossicodipendenza, si sono risollevati da situazioni critiche il cui epilogo più scontato era una prematura scomparsa. Oggi racconteremo come ci sono riusciti.

Nikki Sixx (Motley Crue)
Vedi Nikki Sixx e pensi a come possa essere arrivato a 60 anni, lui che da giovane è entrato in un rave party dal quale non è mai più uscito. Soprattutto negli anni '80, è stato il re di feste e festini, portando sempre a casa la pelle nonostante massicce dosi di alcol, stupefacenti e malattie veneree. Nel 1987, dopo l'ennesimo riuscito tentativo di spingersi oltre il limite, i medici ne stavano per constatare il decesso, ma venne salvato per il rotto della cuffia. Trovarsi la morte in faccia pare lo abbia cambiato, ma voi ci mettereste la mano sul fuoco?

John Frusciante (Red Hot Chili Peppers)
John Frusciante entrò nei Red Hot nel 1988 per sostituire Hillel Slovak, morto quello stesso anno per overdose da eroina. Forse per un istinto di emulazione, ma più probabilmente per sopportare le forti pressioni dovute alla planetaria popolarità della band, John cominciò a fare uso di droga andando in overdose ben 8 volte. Nel 1992 lasciò il gruppo. La sua dipendenza aveva preso il sopravvento e ben presto sarebbe stata affiancata dalla depressione. Col tempo il chitarrista americano è riuscito a riprendersi la sua vita. Nel 1998 è rientrato nei Red Hot, proseguendo poi la sua carriera anche con altre band.

Eric Clapton
Eric Clapton, per la rivista Rolling Stone, è il secondo chitarrista migliore di sempre, dietro solo a Jimi Hendrix. Ma è anche uno che ha sottoposto il suo corpo a qualsiasi tipo di alterazione sensoriale: si dice che negli anni '80 spendesse 15.000 dollari a settimana in alcol e droghe varie. La prematura scomparsa del figlio Conor, caduto dal balcone di un grattacielo, avrebbe potuto dargli il colpo di grazia. E invece fu la molla per fargli abbandonare per sempre gli antichi vizi.

Stevie Nicks (Fleetwood Mac)
Stevie per anni e anni ci ha dato dentro con la cocaina, tanto da arrivare a bruciare più di 1 milione di dollari dei suoi guadagni. Siccome gli effetti negativi più immediati riguardavano il setto nasale, a rischio implosione, si narra che la cantante abbia tentato di assumere la polvere bianca mediante altri pertugi. Per uscirne ha usato un farmaco chiamato Klonopin; lo ha utilizzato con una continuità tale da diventarne dipendente, ritrovandosi con lo stesso problema di partenza. Ma ha vinto anche questa battaglia.

Joe Walsh (Eagles)
Joe Walsh non ha mai nascosto la sua dipendenza da alcol e droghe. Il periodo più problematico della sua vita, da questo punto di vista, è legato alla relazione con Stevie Nicks, anche lei costantemente strafatta. Per fortuna i due si resero conto in tempo che continuare a stare insieme li avrebbe portati all'autodistruzione. E si lasciarono. Joe, sotto effetto di stupefacenti, era capace di tutto, anche di prendere aerei per poi ritrovarsi, una volta sobrio, in luoghi distanti migliaia di km da casa sua senza alcuna ragione. Per fortuna, negli anni '90, gli Eagles decisero di riunirsi e i membri della band si imposero di essere "puliti". Così il chitarrista entrò in un centro di disintossicazione nel 1993 e da allora può dirsi rinato.

Dave Gahan (Depeche Mode)
La nube tossica che avvolgeva Dave Gahan raggiunse il suo massimo livello nel 1996, con un impressionante mix di speedball, eroina e cocaina che lo mandò in overdose. Il suo cuore smise di battere per circa due minuti. Poi successe qualcosa, che lui, una volta ripresosi, descrisse così: "Mentre scivolavo verso l'oscurità, ho sentito una forza che mi ha sottratto alla morte". Dave Gahan ha visto i titoli di coda, si è fatto addosso dalla paura e ha deciso di cambiare vita, buttandosi alle spalle anni di eccessi, un matrimonio naufragato e un tentato suicidio.

Ozzy Osbourne
L'uomo dagli anticorpi d'acciaio ha smesso veramente da poco. Ne abbiamo parlato sul nostro sito un paio d'anni fa. Ozzy ha provato qualunque droga conosciuta spendendo una fortuna. E' entrato e uscito più volte da centri di riabilitazione e messo a repentaglio la relazione con la moglie Sharon, stanca delle sua continua "ricreazione". La signora, in una intervista, a tal proposito ebbe a dire: "se dovesse arrivare la fine del mondo sopravvivrebbero solo gli scarafaggi, Ozzy e Keith Richards".

Keith Richards
Non è da tutti fare parte dei Rolling Stones: e se Mick Jagger ha avuto l'ottavo figlio a 73 anni, Keith Richards è riuscito ad arrivare a 75 anni nonostante abbia sempre fumato come una ciminiera, si sia drogato come nessun altro e abbia convissuto con eccessi di ogni tipo per tutta la vita. Alcuni di questi sono sospesi tra leggenda e verità: come il fatto di aver sniffato perfino le ceneri di suo padre o di non aver dormito per ben 9 giorni di fila dopo essersi strafatto a merda. Famosa la sua frase: "Io non ho mai avuto problemi con le droghe. Ho avuto problemi con la polizia". Ha smesso con gli stupefacenti nel 2006, ma solo per via della bassa qualità delle sostanze rispetto ad una volta.

Ah, gli artisti citati in questa rassegna sono solo otto, non dieci. Se ve ne vengono in mente altri due, è cosa gradita.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

St. Vincent e il nuovo album "All Born Screaming": "non ha niente di carino"

26/04/2024

Esce oggi 26 aprile 2024 il nuovo disco di St. Vincent dal titolo "All Born Screaming". Per l'artista americana è l'ottavo lavoro in studio della sua ventennale carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Billie Joe e Nikki Sixx insieme?

24/04/2024

Nuovo sodalizio artistico tra Billie Joe e Nikki Sixx? Segnali dai social.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Cristicchi: il quadro sonoro nel museo archeologico di Taranto


Simone Cristicchi ha realizzato un quadro sonoro per il museo archeologico nazionale MArTA di Taranto.

CONCERTI ED EVENTI

Giorgio Moroder: c'è aria di David


Giorgio Moroder, leggendario produttore e compositore altoatesino, riceverà il David alla carriera nella prossima edizione del David di Donatello di venerdì 3 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Frank Sinatra: il film sulla sua vita diretto da Scorsese con Leonardo Di Caprio

20/04/2024

E' in cantiere il biopic su Frank Sinatra, interpretato da Leonardo Di Caprio per la regia di Martin Scorsese.

CONCERTI ED EVENTI

"Il segreto di Liberato": il film dal 9 maggio al cinema

19/04/2024

Liberato, il cantante forse napoletano che ha scelto l'anonimato, sbarca al cinema con la pellicola "Il segreto di Liberato", in uscita il prossimo 9 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Ultimo: il nuovo album "Altrove" e il tour estivo

18/04/2024

Il 16 aprile Ultimo ha annunciato il suo nuovo racconto dal titolo "Altrove". 8 inediti, già disponibili in pre order, in uscita il 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

Cristina D'avena e Rocco Siffredi: "Presto grandi novità"


Presenti domenica scorsa sullo stesso palcoscenico, una loro foto insieme ha scatenato la curiosità dei fan.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simba La Rue: dopo le provocazioni ai carabinieri arrivano le lacrime

16/04/2024

Simba La Rue, lo scorso 11 aprile, ha ricevuto la revoca degli arresti domiciliari per aver violato alcune condizioni stabilite dal tribunale. Dopo le provocazioni nei confronti dei carabinieri, è scoppiato in lacrime.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Perché il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato così tanto?

13/04/2024

Negli ultimi anni il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato sensibilmente. Scopriamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Afghanistan e Yemen: i Paesi senza musica

12/04/2024

In Afghanistan da anni è vietato ogni evento musicale perchè la musica è considerata dal regime un propulsore di ribellione e immoralità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Billie Eilish: il 17 maggio in uscita il nuovo album "Hit Me Hard And Soft"

09/04/2024

Si chiama "Hit Me Hard And Soft" il nuovo album in studio di Billie Eilish, in uscita il prossimo 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

I Kiss vendono tutto il catalogo e si regalano la vita eterna

08/04/2024

I Kiss pochi mesi fa hanno annunciato che andranno in pensione e per rendere ancora più dorato il ritiro dalle scene hanno venduto tutto il loro catalogo alla società svedese Pophouse.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Kina: primo italiano da 1 miliardo di streaming con una traccia originale

05/04/2024

Kina è il primo italiano ad aver raggiunto 1 miliardo di streaming su Spotify con una traccia originale. Il giovane producer di Acerra c'è riuscito con il singolo "Get You The Moon".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Taylor Swift nel club dei miliardari

04/04/2024

Taylor Swift ha sfondato il tetto del miliardo di dollari di patrimonio personale. La circostanza le ha consentito di entrare nella classifica 2024 di Forbes dedicata ai ricconi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il mondo della musica contro l'intelligenza artificiale: la petizione di 250 artisti

03/04/2024

Le macchine un giorno potranno fare qualunque cosa sostituendo l'uomo non solo nei lavori più meccanici e ripetitivi, ma anche nella creatività. Quel giorno è già arrivato.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Riti scaramantici: ecco come i cantanti strizzano l'occhio alla fortuna

29/03/2024

Gli artisti sanno che il successo è in parte legato alle loro capacità e in parte alla dea bendata. Quindi sono in tanti ad avere gesti propiziatori, riti scaramantici e piccole consuetudini volte a strizzare l'occhio alla fortuna o comunque a sentirsi più protetti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song