10 cantanti italiani finiti in carcere


Spaccio di droga, maltrattamenti, lesioni, associazione a delinquere sono alcuni dei reati contestati a famosissimi cantanti italiani. Oggi vi presentiamo una carrellata di artisti che hanno trascorso almeno una notte in carcere, a prescindere dal fatto che poi siano stati condannati o risultati innocenti.

Cristiano De Andrè
Di recente è finito in cella a Santa Margherita Ligure per una accesa lite con la compagna. Intervenuti sul posto i carabinieri, si è scagliato anche contro di loro, che gli hanno contestato resistenza, minaccia e lesioni a pubblico ufficiale. Nel 2004 aveva già patteggiato a Milano una condanna per lesioni alla convivente. Nel 2005, come nota aggiuntiva, ricordiamo un contenzioso con il Comune di Milano in merito a multe non pagate per un valore di 14.000 euro.

Vasco Rossi
Vasco Rossi viene arrestato a Bologna il 21 aprile 1984 per detenzione e spaccio di stupefacenti. Il rocker di Zocca, trovato in possesso di 26 grammi di cocaina, viene condotto nel carcere di Pesaro, in cui trascorre 22 giorni, di cui 5 in isolamento. Patteggia una condanna a 1 anno e 10 mesi, ma glieli condonano.

Il 5 gennaio 1988 concede il bis: stavolta viene arrestato sull'autostrada vicino Rimini per guida in stato di ebbrezza. In auto ha anche 1 grammo di cocaina, uno sfollagente e una pistola a gas. Ottenuta la libertà provvisoria, lascia per la seconda e ultima volta un penitenziario.

Franco Califano
Il Califfo sconta 1 anno di carcere negli anni '70 e 2 e mezzo negli anni '80, tirato dentro ad affari della camorra di Raffaele Cutolo, insieme a Enzo Tortora, da pentiti poi risultati inattendibili. Califano non nega le amicizie negli ambienti malavitosi, ma respinge ogni addebito in merito alle attività criminali.

Una delle "gole profonde" che lo aveva calunniato, tale Gianni Melluso, nel 2010, ammette: "Devo chiedergli perdono perché, oltre a essere innocente, è stato al mio fianco in serate indimenticabili alle quali partecipava il boss Francis Turatello. Califano è padrino di battesimo di suo figlio. Consumava cocaina, amava fare la bella vita e si circondava di donne, ma non è mai stato uno spacciatore: soltanto un grande artista che la camorra mi aveva chiesto di screditare".

Califano viene assolto da tutte le accuse (spaccio, associazione a delinquere) perché il fatto non sussiste. Durante la detenzione scrive l'album "Impronte Digitali".

Patty Pravo
Il naso di Patty Pravo, da tempo prossimo all'implosione, è lo specchio dei suoi vizi. Nel 1992 trascorre in isolamento 3 giorni nel carcere di Rebibbia perché in casa sua trovano 15 grammi di hashish. A metterla nei guai la "cantata" del suo ex parrucchiere. Tuttavia la ragazza del Piper la ricorda come un'esperienza positiva: "Sono stata bene e ho conosciuto persone fantastiche".

Marco Carta
Nel 2019 è notte fonda per Marco Carta: viene accusato di aver rubato, insieme a una presunta complice, delle magliette in una grande catena di Milano: valore 1.200 euro. Passa una sola notte in carcere e viene assolto per non aver commesso il fatto.

Christian
Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi, anche detto "l'Igleisas italiano", nel 2000 viene condannato a 1 anno di reclusione per maltrattamenti alla moglie, la soubrette Dora Moroni.

Johnson Righeira
Stefano Righi dei mitici Righeira finisce in manette assieme ad altre 37 persone con l'accusa di spaccio di stupefacenti. Passa 5 mesi nel carcere di Padova, prima di essere assolto e ritornare alla playa.

Rasty Kilo
Un nome d'arte, un destino: il rapper di Ostia viene arrestato poiché trovato in possesso di un chilogrammo di erba. Viene quindi condannato a 1 anno e 1 mese di domiciliari, ma i primi giorni li passa in carcere, salvo poi ottenere la commutazione della pena.

Massimo Pericolo
Alessandro Vanetti nel 2014 viene arrestato nell'ambito dell'operazione antidroga "Scialla semper". In carcere assume il nome d'arte di Massimo Pericolo e comincia a scrivere canzoni. A 3 anni dalla liberazione, nel 2019, pubblica il suo primo album di inediti chiamandolo proprio "Scialla Semper". Alcuni dei testi sono stati elaborati durante la detenzione e rievocano quella brutta esperienza.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song