10 cantanti italiani finiti in carcere


Spaccio di droga, maltrattamenti, lesioni, associazione a delinquere sono alcuni dei reati contestati a famosissimi cantanti italiani. Oggi vi presentiamo una carrellata di artisti che hanno trascorso almeno una notte in carcere, a prescindere dal fatto che poi siano stati condannati o risultati innocenti.

Cristiano De Andrè
Di recente è finito in cella a Santa Margherita Ligure per una accesa lite con la compagna. Intervenuti sul posto i carabinieri, si è scagliato anche contro di loro, che gli hanno contestato resistenza, minaccia e lesioni a pubblico ufficiale. Nel 2004 aveva già patteggiato a Milano una condanna per lesioni alla convivente. Nel 2005, come nota aggiuntiva, ricordiamo un contenzioso con il Comune di Milano in merito a multe non pagate per un valore di 14.000 euro.

Vasco Rossi
Vasco Rossi viene arrestato a Bologna il 21 aprile 1984 per detenzione e spaccio di stupefacenti. Il rocker di Zocca, trovato in possesso di 26 grammi di cocaina, viene condotto nel carcere di Pesaro, in cui trascorre 22 giorni, di cui 5 in isolamento. Patteggia una condanna a 1 anno e 10 mesi, ma glieli condonano.

Il 5 gennaio 1988 concede il bis: stavolta viene arrestato sull'autostrada vicino Rimini per guida in stato di ebbrezza. In auto ha anche 1 grammo di cocaina, uno sfollagente e una pistola a gas. Ottenuta la libertà provvisoria, lascia per la seconda e ultima volta un penitenziario.

Franco Califano
Il Califfo sconta 1 anno di carcere negli anni '70 e 2 e mezzo negli anni '80, tirato dentro ad affari della camorra di Raffaele Cutolo, insieme a Enzo Tortora, da pentiti poi risultati inattendibili. Califano non nega le amicizie negli ambienti malavitosi, ma respinge ogni addebito in merito alle attività criminali.

Una delle "gole profonde" che lo aveva calunniato, tale Gianni Melluso, nel 2010, ammette: "Devo chiedergli perdono perché, oltre a essere innocente, è stato al mio fianco in serate indimenticabili alle quali partecipava il boss Francis Turatello. Califano è padrino di battesimo di suo figlio. Consumava cocaina, amava fare la bella vita e si circondava di donne, ma non è mai stato uno spacciatore: soltanto un grande artista che la camorra mi aveva chiesto di screditare".

Califano viene assolto da tutte le accuse (spaccio, associazione a delinquere) perché il fatto non sussiste. Durante la detenzione scrive l'album "Impronte Digitali".

Patty Pravo
Il naso di Patty Pravo, da tempo prossimo all'implosione, è lo specchio dei suoi vizi. Nel 1992 trascorre in isolamento 3 giorni nel carcere di Rebibbia perché in casa sua trovano 15 grammi di hashish. A metterla nei guai la "cantata" del suo ex parrucchiere. Tuttavia la ragazza del Piper la ricorda come un'esperienza positiva: "Sono stata bene e ho conosciuto persone fantastiche".

Marco Carta
Nel 2019 è notte fonda per Marco Carta: viene accusato di aver rubato, insieme a una presunta complice, delle magliette in una grande catena di Milano: valore 1.200 euro. Passa una sola notte in carcere e viene assolto per non aver commesso il fatto.

Mia Martini
Nel 1969 Mia Martini fu reclusa per quattro mesi nel carcere a Tempio Pausania. Il motivo? Una sigaretta di marijuana, l?equivalente di mezzo grammo di hashish. Una quantità assolutamente modesta ma ai tempi vigeva la legge 1041 del 1954, che equiparava l'utilizzatore allo spacciatore e al produttore.

Christian
Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi, anche detto "l'Igleisas italiano", nel 2000 viene condannato a 1 anno di reclusione per maltrattamenti alla moglie, la soubrette Dora Moroni.

Johnson Righeira
Stefano Righi dei mitici Righeira finisce in manette assieme ad altre 37 persone con l'accusa di spaccio di stupefacenti. Passa 5 mesi nel carcere di Padova, prima di essere assolto e ritornare alla playa.

Rasty Kilo
Un nome d'arte, un destino: il rapper di Ostia viene arrestato poiché trovato in possesso di un chilogrammo di erba. Viene quindi condannato a 1 anno e 1 mese di domiciliari, ma i primi giorni li passa in carcere, salvo poi ottenere la commutazione della pena.

Massimo Pericolo
Alessandro Vanetti nel 2014 viene arrestato nell'ambito dell'operazione antidroga "Scialla semper". In carcere assume il nome d'arte di Massimo Pericolo e comincia a scrivere canzoni. A 3 anni dalla liberazione, nel 2019, pubblica il suo primo album di inediti chiamandolo proprio "Scialla Semper". Alcuni dei testi sono stati elaborati durante la detenzione e rievocano quella brutta esperienza.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Eminem: il nuovo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)"

17/07/2024

Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".

NUOVE USCITE MUSICALI

Morgan cola a picco: concerti annullati e contratti strappati

15/07/2024

Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Slash: il periodo grigio nei Velvet Revolver


Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Tormentoni estate 2024: ci risiamo

04/07/2024

Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I migliori metodi scientifici e tecnologici per studiare bene

03/07/2024

Ormai viviamo in un mondo in cui l'applicazione della tecnologia, ovviamente su basi scientifiche, può toccare svariati campi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Michael J. Fox e i Coldplay ancora insieme

02/07/2024

Nella piccola citta di Glastonbury, Inghilterra, i Coldplay stanno per termine il concerto quando, a sorpresa, sale sul palco Michael J. Fox con la chitarra in mano.

CONCERTI ED EVENTI

Notte infame per il Piotta al "Premio Tenco"

28/06/2024

Il Piotta si è fermato poco prima del traguardo nella corsa alla "Targa Tenco", escluso perchè troppo poco romano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival delle Invasioni 2024: Camen Consoli, BigMama e Alborosie tra gli artisti presenti

27/06/2024

Cosenza si prepara all'edizione 2024 del Festival delle Invasioni, un appuntamento che dal 1998 caratterizza l'estate in città.

CONCERTI ED EVENTI

Live di Vasco Rossi a Bari: fan in tenda dal 20 giugno

25/06/2024

Finalmente è giunta al termine l'attesa dei fan per l'inizio delle 4 date di Vasco Rossi in programma allo stadio S. Nicola di Bari.

CONCERTI ED EVENTI

Scorpions: in arrivo il film sulla storia della band

22/06/2024

Gli Scorpions hanno annunciato l'inizio delle riprese del film sulla storia della band, dal titolo "Wind of change".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il primo concerto in cui solo i pantaloni non sono artificiali

21/06/2024

Ecco il primo concerto in cui il cantante è un robot. E' accaduto davvero.

CONCERTI ED EVENTI

R.E.M.: reunion a sorpresa per pochi eletti

19/06/2024

I R.E.M. si sono riuniti in occasione della cerimonia per la Songwriters Hall of Fame.

CONCERTI ED EVENTI

Alice Cooper in corsa per la casa Bianca: "Non so cosa fare, quindi vado benissimo"

18/06/2024

Alice Cooper candidato ancora una volta tra il serie e il faceto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Un francobollo per Stefano D'Orazio

13/06/2024

Poste Italiane ha comunicato l'emissione di un francobollo dedicato a Stefano D'Orazio, batterista dei Pooh deceduto nel 2020.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli AC/DC regalano un pipistrello giocattolo a Taylor Momsen dopo il morso di Siviglia

07/06/2024

Gesto goliardico degli AC/DC verso Taylor Momsen dopo la disavventura del concerto di Siviglia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Quando Leoluca Bagarella progettava il sequestro di Ivana Spagna

04/06/2024

"Ci facìa acchianari 'u sangu 'n testa" ("gli faceva salire il sangue in testa"). Con queste parole un uomo del clan descrive la passione del boss Leoluca Bagarella per Ivana Spagna.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jack Black e quell'appello ai Led Zeppellin per "School of rock"

03/06/2024

Per avere "The Immigrant Song" nella colonna sonora di "School fo rock", Jack Black non ha avuto gioco facile. Ecco come è riuscito a convincere i Led Zeppelin.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Rock in Roma 2024: il programma dei concerti

31/05/2024

Scalda i motori l'edizione 2024 del Rock in Roma, una delle più importanti manifestazioni nazionali degli ultimi 15 anni. Il programma completo dei concerti previsti da metà giugno ai primi di agosto.

CONCERTI ED EVENTI

X Factor 2024: nuovi giudici, nuova presentatrice e un ritorno

29/05/2024

X Facotr 2024 ha i suoi nuovi giudici e una nuova presentatrice.

CONCERTI ED EVENTI

Black Sabbath: la reunion possibile, parola di Tony Iommi

27/05/2024

I Black Sabbath potrebbero riunirsi. Ne ha parlato Tony Iommi in una recente intervista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Addio a Giulia Tagliapietra, la "immensamente Giulia" de Le Vibrazioni

24/05/2024

Ha ispirato "Dedicato A Te" ed è stata la protagonista di uno dei 2 videoclip girati a corredo del brano, quella camminata che partiva da casa sua sul Naviglio Pavese per arrivare al concerto de Le Vibrazioni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

L'incubo di Angelina Mango: lo stalker che non le dà tregua

23/05/2024

Angelina Mango e sua madre, Laura Valente, sono state perseguitate da un uomo che non dava loro tregua.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Carlo Conti nuovo direttore artistico del festival di Sanremo

22/05/2024

Carlo Conti sarà il conduttore e direttore artistico del festival di Sanremo per le edizioni 2025 e 2026.

CONCERTI ED EVENTI

Anche Peter Gabriel al fianco di Toomaj Salehi, rapper iraniano condannato a morte

21/05/2024

Il rapper Toomaj Salehi rischia la vita per la sua opposizione agli abusi del regime iraniano. Gli appelli di tanti artisti contro la sua condanna a morte.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song