5 cantanti italiani da milioni di dischi che non immagineresti mai



Quali sono i cantanti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi? E' facile dire Celentano, Mina, Pavarotti, Baglioni. Tuttavia nella top 100 ci sono, oltre ai volti noti, anche incredibili sorprese, artisti che ai più non diranno nulla, tanto da poter essere definiti "sconosciuti di successo". Oggi ci occuperemo proprio di loro.

Den Harrow

Den Harrow, tra una figuraccia e l'altra ne "L'isola dei famosi", ha sempre detto di aver venduto 20 milioni di dischi negli anni '80. La circostanza è veritiera. Den, al secolo Stefano Zandri, è però anche difficile da classificare come cantante: ciò in quanto i brani, sia dal vivo che nei videoclip, erano eseguiti in playback e la voce registrata non era mai la sua. Gliela prestavano altri artisti come Chuck Rolando, Silvio Pozzoli, Tom Hooker. Lui metteva solo la presenza.

Caterina Valente

Il caso più incredibile è quello di Caterina Valente. Ci credereste se vi dicessimo che ha venduto più dischi di Loredana Bertè, Gianna Nannini, Max Pezzali, Massimo Ranieri e Tiziano Ferro? Eppure è così: ben 18 milioni di copie distribuite in tutto il mondo e una produzione da guinnes: circa 1.500 canzoni incise in 12 lingue diverse, di cui almeno 6 parlate correttamente. Attiva dagli anni '50, Caterina ha fatto del nomadismo una religione: nata in Francia da genitori italiani, con un primo marito tedesco e un secondo inglese, ha pubblicato tanti dischi all'estero. Attualmente vive tra la Svizzera e gli Stati Uniti.

George Aaron

Alfiere della disco music anni '80, George, vicentino classe 1963, ha venduto 10 milioni di dischi in tutto il mondo. Autore di tour internazionali, è molto conosciuto in Sud America, Belgio, Paesi Bassi, Russia e nella costa ovest degli Usa, anche grazie a numerose partecipazioni a show televisivi.

Gala

Gala è una cantautrice milanese che ha avuto successo con la dance anni '90: sono ben 6 milioni i dischi venduti. Molto noto il suo album d'esordio "Come In To My Life" del 1997. Il singolo omonimo ha raggiunto la vetta della classifica in Italia, Brasile e Spagna. Altri brani sono entrati nella top ten di vari Paesi europei, Sud America e perfino Medio Oriente. Tuttavia resta difficile associare i pezzi al personaggio che, di conseguenza, è rimasto un passo indietro rispetto ai suoi successi.

Tony Esposito

Cantautore e percussionista attivo dal 1972, inizia la carriera collaborando con grandissimi artisti italiani come Lucio Dalla, Gino Paoli e Francesco Guccini. Poi si mette in proprio e già nel 1985 taglia il traguardo dei 5 milioni di dischi venduti. Successivamente stringe un sodalizio vincente con Pino Daniele e Edoardo Bennato. Curiosità: nel 1989 pubblica il singolo "Conga Radio"; nel 2008 i Negrita usciranno con "Radio Conga".


Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song