
5 cantanti italiani da milioni di dischi che non immagineresti mai
Quali sono i cantanti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi? E' facile dire Celentano, Mina, Pavarotti, Baglioni. Tuttavia nella top 100 ci sono, oltre ai volti noti, anche incredibili sorprese, artisti che ai più non diranno nulla, tanto da poter essere definiti "sconosciuti di successo". Oggi ci occuperemo proprio di loro.
Den Harrow
Den Harrow, tra una figuraccia e l'altra ne "L'isola dei famosi", ha sempre detto di aver venduto 20 milioni di dischi negli anni '80. La circostanza è veritiera. Den, al secolo Stefano Zandri, è però anche difficile da classificare come cantante: ciò in quanto i brani, sia dal vivo che nei videoclip, erano eseguiti in playback e la voce registrata non era mai la sua. Gliela prestavano altri artisti come Chuck Rolando, Silvio Pozzoli, Tom Hooker. Lui metteva solo la presenza.
Caterina Valente
Il caso più incredibile è quello di Caterina Valente. Ci credereste se vi dicessimo che ha venduto più dischi di Loredana Bertè, Gianna Nannini, Max Pezzali, Massimo Ranieri e Tiziano Ferro? Eppure è così: ben 18 milioni di copie distribuite in tutto il mondo e una produzione da guinnes: circa 1.500 canzoni incise in 12 lingue diverse, di cui almeno 6 parlate correttamente. Attiva dagli anni '50, Caterina ha fatto del nomadismo una religione: nata in Francia da genitori italiani, con un primo marito tedesco e un secondo inglese, ha pubblicato tanti dischi all'estero. Attualmente vive tra la Svizzera e gli Stati Uniti.
George Aaron
Alfiere della disco music anni '80, George, vicentino classe 1963, ha venduto 10 milioni di dischi in tutto il mondo. Autore di tour internazionali, è molto conosciuto in Sud America, Belgio, Paesi Bassi, Russia e nella costa ovest degli Usa, anche grazie a numerose partecipazioni a show televisivi.
Gala
Gala è una cantautrice milanese che ha avuto successo con la dance anni '90: sono ben 6 milioni i dischi venduti. Molto noto il suo album d'esordio "Come In To My Life" del 1997. Il singolo omonimo ha raggiunto la vetta della classifica in Italia, Brasile e Spagna. Altri brani sono entrati nella top ten di vari Paesi europei, Sud America e perfino Medio Oriente. Tuttavia resta difficile associare i pezzi al personaggio che, di conseguenza, è rimasto un passo indietro rispetto ai suoi successi.
Tony Esposito
Cantautore e percussionista attivo dal 1972, inizia la carriera collaborando con grandissimi artisti italiani come Lucio Dalla, Gino Paoli e Francesco Guccini. Poi si mette in proprio e già nel 1985 taglia il traguardo dei 5 milioni di dischi venduti. Successivamente stringe un sodalizio vincente con Pino Daniele e Edoardo Bennato. Curiosità: nel 1989 pubblica il singolo "Conga Radio"; nel 2008 i Negrita usciranno con "Radio Conga".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album
I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale
Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova
Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.