5 cantanti italiani da milioni di dischi che non immagineresti mai



Quali sono i cantanti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi? E' facile dire Celentano, Mina, Pavarotti, Baglioni. Tuttavia nella top 100 ci sono, oltre ai volti noti, anche incredibili sorprese, artisti che ai più non diranno nulla, tanto da poter essere definiti "sconosciuti di successo". Oggi ci occuperemo proprio di loro.

Den Harrow

Den Harrow, tra una figuraccia e l'altra ne "L'isola dei famosi", ha sempre detto di aver venduto 20 milioni di dischi negli anni '80. La circostanza è veritiera. Den, al secolo Stefano Zandri, è però anche difficile da classificare come cantante: ciò in quanto i brani, sia dal vivo che nei videoclip, erano eseguiti in playback e la voce registrata non era mai la sua. Gliela prestavano altri artisti come Chuck Rolando, Silvio Pozzoli, Tom Hooker. Lui metteva solo la presenza.

Caterina Valente

Il caso più incredibile è quello di Caterina Valente. Ci credereste se vi dicessimo che ha venduto più dischi di Loredana Bertè, Gianna Nannini, Max Pezzali, Massimo Ranieri e Tiziano Ferro? Eppure è così: ben 18 milioni di copie distribuite in tutto il mondo e una produzione da guinnes: circa 1.500 canzoni incise in 12 lingue diverse, di cui almeno 6 parlate correttamente. Attiva dagli anni '50, Caterina ha fatto del nomadismo una religione: nata in Francia da genitori italiani, con un primo marito tedesco e un secondo inglese, ha pubblicato tanti dischi all'estero. Attualmente vive tra la Svizzera e gli Stati Uniti.

George Aaron

Alfiere della disco music anni '80, George, vicentino classe 1963, ha venduto 10 milioni di dischi in tutto il mondo. Autore di tour internazionali, è molto conosciuto in Sud America, Belgio, Paesi Bassi, Russia e nella costa ovest degli Usa, anche grazie a numerose partecipazioni a show televisivi.

Gala

Gala è una cantautrice milanese che ha avuto successo con la dance anni '90: sono ben 6 milioni i dischi venduti. Molto noto il suo album d'esordio "Come In To My Life" del 1997. Il singolo omonimo ha raggiunto la vetta della classifica in Italia, Brasile e Spagna. Altri brani sono entrati nella top ten di vari Paesi europei, Sud America e perfino Medio Oriente. Tuttavia resta difficile associare i pezzi al personaggio che, di conseguenza, è rimasto un passo indietro rispetto ai suoi successi.

Tony Esposito

Cantautore e percussionista attivo dal 1972, inizia la carriera collaborando con grandissimi artisti italiani come Lucio Dalla, Gino Paoli e Francesco Guccini. Poi si mette in proprio e già nel 1985 taglia il traguardo dei 5 milioni di dischi venduti. Successivamente stringe un sodalizio vincente con Pino Daniele e Edoardo Bennato. Curiosità: nel 1989 pubblica il singolo "Conga Radio"; nel 2008 i Negrita usciranno con "Radio Conga".


Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song