Afghanistan e Yemen: i Paesi senza musica


In Afghanistan da anni è vietato ogni evento musicale. La musica è un veicolo potentissimo e universale. Il regime oscurantista lo sa bene e ha optato per la messa al bando. Le 7 note sono considerate propulsori di ribellione e immoralità, che fanno presa soprattutto sui giovani e li conducono su strade sbagliate. Una vera minaccia per chi detiene il potere.

Il mezzo attraverso cui la musica prende vita sono gli strumenti. E allora succede che il Ministero per la Propagazione della Virtù e la Prevenzione del Vizio sequestri centinaia di strumenti musicali, per poi accatastarli e bruciarli, con tanto di video diffusi in rete. Una scena che s'era già vista anni prima in Libia, con un tristissimo falò di sassofoni, bonghi e tamburi, strumenti non conformi alla Shari'a.

Ed è guerra aperta anche ai musicisti, costretti a lasciare il Paese, rifugiandosi in Pakistan o in Occidente per poter continuare a esercitare la loro professione.

Lo scorso mese di gennaio, al Teatro Rossini di Pesaro, 25 musicisti, ragazze e ragazzi tra i 14 e i 20 anni dell'Orchestra Giovanile Afghana hanno suonato per la prima volta in Italia. Il concerto è stato intitolato "Musica per la libertà", per riappropriarsi della libertà di suonare, che in patria viene negata. A capo del progetto Ahmad Naser Sarmast, l'etnomusicologo che ha fondato e diretto a Kabul l'Istituto Nazionale Afghano di Musica, finchè i talebani non lo hanno chiuso. Ma lui non si è arreso e lo racconta così: "Abbiamo lasciato l'Afghanistan con tutti gli studenti, gli insegnanti e lo staff dell'Istituto a causa del ritorno dei talebani al potere. Quando sono arrivati a Kabul, molti media occidentali hanno detto e scritto che i talebani del 2021 erano diversi dai talebani del 1996, ma per noi che viviamo e lavoriamo in Afghanistan tutto è stato subito chiaro: i talebani non sono cambiati e non cambieranno mai. Quando sono tornati al potere hanno di nuovo bandito la musica, hanno cancellato ancora una volta la voce del popolo afghano. Nella nostra scuola si è installata la rete di Sirajuddin Haqqani, il militare e politico che oggi è il vicecomandante supremo dei talebani. Il nostro Istituto è stato chiuso anche a causa degli obiettivi che perseguiva: la promozione dei valori democratici, i diritti umani, la parità di genere, il rispetto per le diverse culture musicali".

La polizia morale talebana è sempre pronta a compiere azioni dimostrative per combattere la musica, che provoca "l'inganno dei giovani e la distruzione della società" e soprattutto diffonde messaggi di pace, libertà e uguaglianza. Il regime ha anche imposto ai media afghani di non trasmettere canzoni. Ha privato un popolo della sua voce per esercitare in modo sempre più invasivo il controllo.

Anche lo Yemen segue la stessa linea, con i ribelli Houthi che tengono sotto scacco buona parte del Paese. La loro avversione nei confronti della musica si è palesata quando hanno decretato la chiusura di una quindicina di negozi della capitale che vendevano cd e dvd, perché la musica corrompe l'anima.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'incubo di Angelina Mango: lo stalker che non le dà tregua

23/05/2024

Angelina Mango e sua madre, Laura Valente, sono state perseguitate da un uomo che non dava loro tregua.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Carlo Conti nuovo direttore artistico del festival di Sanremo

22/05/2024

Carlo Conti sarà il conduttore e direttore artistico del festival di Sanremo per le edizioni 2025 e 2026.

CONCERTI ED EVENTI

Anche Peter Gabriel al fianco di Toomaj Salehi, rapper iraniano condannato a morte

21/05/2024

Il rapper Toomaj Salehi rischia la vita per la sua opposizione agli abusi del regime iraniano. Gli appelli di tanti artisti contro la sua condanna a morte.

GOSSIP E CURIOSITÀ

David Gilmour al Circo Massimo: quei biglietti da 737 euro

20/05/2024

David Gilmour ha reso noto che tornerà a suonare in Italia dopo ben 8 anni dall'ultima volta. Lo farà al Circo Massimo di Roma con 6 date, nelle quali presenterà anche il nuovo album "Luck And Strange".

CONCERTI ED EVENTI

Ronnie James Dio: l'origine del gesto delle corna e la nonna italiana


Ronnie James Dio è considerato uno dei cantanti metal più versatili di sempre, nonché uno dei primi a utilizzare il gesto delle corna durante le esibizioni. E allora è lecito chiedersi da dove provenga e che significato abbia, anche perchè poi è stato ripreso da tanti altri artisti, diventando ricorrente nel mondo rock e heavy.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Al Bano e l'inno di Mameli: performance rivedibile


La finale di coppa Italia di ieri sera tra Atalanta e Juventus si è aperta, come di consueto, con l'inno di Mameli. L'esecuzione è stata affidata ad Al Bano, che ha deciso di cantare "a cappella", andando in difficoltà.

CONCERTI ED EVENTI

Cosa Mangiava Elvis?

15/05/2024

Il rapporto del re con il cibo, da un certo punto della sua vita in poi, è diventato complicato. Elvis mangiava molto ma, quel che è peggio, mangiava male. Tra ossessioni per alcuni ingredienti e creazioni di panini ipercalorici.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beethoven: vino corretto al piombo

09/05/2024

Secondo nuovi studi condotti da un team americano/australiano, la maggior parte dei problemi di salute di Ludwig Van Beethoven sarebbero da ricondurre al piombo, trovato in quantità elevate nei suoi capelli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Kolors: i ladri, il nuovo singolo e il tour europeo

08/05/2024

I The Kolors vivono un periodo molto intenso, tra impegni lavorativi e qualche piccola disavventura personale.

NUOVE USCITE MUSICALI

Concerto record per Madonna: oltre 1 milione di persone a Copacabana

07/05/2024

Madonna si è esibita sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro davanti a 1 milione abbondante di persone per l'ultima tappa del suo "Celebration Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Raf: il concerto per i 40 anni di "Self Control"

06/05/2024

Raf ha reso noto che l'8 novembre 2024, al forum di Assago, ci sarà un concerto per celebrare i 40 anni di "Self Control" e i 40 anni di carriera.

CONCERTI ED EVENTI

L'estate 2024 al teatro dei Ruderi di Cirella: 14 grandi appuntamenti

04/05/2024

Il teatro dei Ruderi di Cirella si prepara a regalare un'estate 2024 ricchissima di appuntamenti con nomi di primo piano del panorama italiano e internazionale di musica, cinema e teatro.

CONCERTI ED EVENTI

Cher: "Esco con uomini più giovani perché quelli della mia età sono tutti morti"

03/05/2024

Ospite del programma Jennifer Hudson Show, Cher ha parlato della sua attuale vita sentimentale, che la vede legata ad un uomo di 40 anni più giovane.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Concertone I maggio 2024: non è stata una passeggiata

02/05/2024

Il concertone del I maggio c'è stato e ci sarà anche in futuro, ma non si può dire che questa edizione sia filata liscia come l'olio.

CONCERTI ED EVENTI

Bruce Dickinson: "Qualcuno di voi sta fumando. E' disgustoso! Uscite fuori!"


Bruce Dickinson, durante un recente live in Brasile, è sbottato contro il pubblico che stava fumando così tanto da rendere l'aria irrespirabile, complicando non poco la sua esibizione.

CONCERTI ED EVENTI

Concertone I maggio 2024: il cast e la nuova location

29/04/2024

Il concertone del I maggio 2024 è alle porte. La manifestazione è promossa da Cgil, Cisl e Uil e organizzata da iCompany.

CONCERTI ED EVENTI

Milo Manara ed Elodie al Comicon tra arte ed eros

27/04/2024

Elodie e Milo Manara si sono incontrati sul palco del Comicon, il festival del fumetto e dell'intrattenimento che prende vita a Napoli ogni primavera ormai da 25 anni.

CONCERTI ED EVENTI

St. Vincent e il nuovo album "All Born Screaming": "non ha niente di carino"

26/04/2024

Esce oggi 26 aprile 2024 il nuovo disco di St. Vincent dal titolo "All Born Screaming". Per l'artista americana è l'ottavo lavoro in studio della sua ventennale carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Billie Joe e Nikki Sixx insieme?

24/04/2024

Nuovo sodalizio artistico tra Billie Joe e Nikki Sixx? Segnali dai social.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Cristicchi: il quadro sonoro nel museo archeologico di Taranto


Simone Cristicchi ha realizzato un quadro sonoro per il museo archeologico nazionale MArTA di Taranto.

CONCERTI ED EVENTI

Giorgio Moroder: c'è aria di David


Giorgio Moroder, leggendario produttore e compositore altoatesino, riceverà il David alla carriera nella prossima edizione del David di Donatello di venerdì 3 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Frank Sinatra: il film sulla sua vita diretto da Scorsese con Leonardo Di Caprio

20/04/2024

E' in cantiere il biopic su Frank Sinatra, interpretato da Leonardo Di Caprio per la regia di Martin Scorsese.

CONCERTI ED EVENTI

"Il segreto di Liberato": il film dal 9 maggio al cinema

19/04/2024

Liberato, il cantante forse napoletano che ha scelto l'anonimato, sbarca al cinema con la pellicola "Il segreto di Liberato", in uscita il prossimo 9 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Ultimo: il nuovo album "Altrove" e il tour estivo

18/04/2024

Il 16 aprile Ultimo ha annunciato il suo nuovo racconto dal titolo "Altrove". 8 inediti, già disponibili in pre order, in uscita il 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song