Alex Cambise: potrò lasciare aperto il finale


Alex Cambise è un super chitarrista che, attraverso il suo strumento e la sua umanità, riesce a toccare le corde più profonde di ognuno di noi. In questa intervista abbiamo parlato di ciò che è stato e di ciò che sarà nel suo percorso musicale, oltre che di quella umana resistenza che ci porta ad affrontare i fatti della vita e che ci consente di lasciare sempre aperto il finale.

1. Ciao Alex, benvenuto su Toptesti.it. Ci racconti del tuo incontro con la musica, dei tuoi inizi?
Buongiorno a tutti! Mi chiedi del mio incontro con la musica? Avvenne il 5 ottobre del 1983, quando vidi ospite in una trasmissione di Mike Bongiorno, credo fosse "Superflash", il grande Mike Oldfield che promuoveva "Moonlight Shadow". Il giorno dopo il 45 giri risuonava nel mio impianto stereo. L'assolo di quel brano mi colpì a tal punto che iniziai ad avere in testa la chitarra notte e giorno, ma solo qualche anno dopo scovai una chitarra classica sopra un armadio a casa di mia nonna. Ci misi le mani sopra e dopo un paio di ore suonavo, male, "Fra' Martino". Non me ne sono più staccato!

2. Nel 1997 con il gruppo B.K.p.D. incidi l'album "Se Non Ci Fanno Casini In Dogana", in cui fai quasi tutto tu: scrivi, arrangi, suoni. Da dove nasce questo titolo del disco?
Il titolo derivava da una frase che l'attore Gigio Alberti pronuncia nel mitico film "Marrakesh Express" di Gabriele Salvatores. Mi piacque e l'annotai. Sapevo che mi sarebbe tornata utile prima o poi.

3. Per alcuni anni insegni chitarra nel carcere minorile Beccaria di Milano. Che tipo di realtà hai incontrato e che risposta hai avuto dai ragazzi?
Ho lavorato al "Becca" dal 1995 al 1999 e nel frattempo lavoravo anche in alcuni centri di aggregazione giovanile dell'hinterland milanese. Quindi mi sono immerso nel disagio di questi ragazzi. Ovviamente non posso affermare che la musica sia la cura di ogni male, ma sicuramente dà una prospettiva diversa, ti porta un pò più in là, fuori dai quartieri dove vivono e crescono queste piccole anime in cammino. Alcuni di loro hanno approfittato degli insegnamenti: ora so che suonano per diletto e qualcuno anche per professione. Questo, anche se non ho merito alcuno, mi riempie di gioia.

4. Nel 2000 nasce il progetto Astrea con Lisa Petti. Di cosa si tratta?
In realtà il progetto nasce nel 1995, suonando live in varie situazioni. Poi nel 2000 mi sono trovato in mano un paio di brani che ritenevo adatti per provare una strada più mainstream e li abbiamo incisi. Con questi pezzi abbiamo fatto l'esperienza della finale della Accademia di Sanremo e abbiamo anche cominciato un'esperienza radiofonica con la nostra piccola trasmissione.

5. "3 Vie Per Un Respiro" (2010) e "L'umana Resistenza" (2012) sono album che si muovono tra rock e cantautorato e c'è anche una particolare sensibilità verso due eventi disastrosi: il Vajont e Chernobyl. Come si sviluppa la tua attenzione verso queste tematiche?
Ci tengo anche a ricordare la storia della S.l.o.i. di Trento che affronto nella canzone "Invisibile". Come affronto queste tematiche? Come prima cosa sono storie vissute da persone, ci sono nomi, cognomi, volti, affetti. Sapere che esseri umani hanno vissuto determinate ingiustizie mi indigna. Il passo successivo e condividerle per tenere alta la memoria affinchè non si ripetano. Ma è difficile! Sono anni, questi, dove il disinteresse è imperante, o forse lo è sempre stato.

6. Nel 2016 arriva l'album "Finally Home", in cui abbandoni la lingua italiana e il suono è decisamente più rock e rock blues. A cosa è dovuta questa virata?
Successe con assoluta naturalezza. Io nasco col rock e col blues, l'ho sempre ascoltato e suonato. Quando si è trattato di scrivere le canzoni per un nuovo album, quello che mi usciva era di matrice blues/rock e non ho fatto altro che assecondare questa vena. Il prossimo album è alle porte e continuerà su questa strada.

7. Nel 2020 esce "After The Dark", un ep strumentale di stampo rock/hard rock. Il titolo e i tempi di pubblicazione suggeriscono l'idea del superamento del periodo più duro al quale ci ha sottoposto il covid. E' effettivamente così?
Mi reputo come prima cosa un chitarrista e dallo studio della chitarra e della musica ho anche appreso altre competenze che mi portano a comporre, arrangiare, produrre, insegnare. Ma sono prima di tutto un chitarrista e da tempo volevo fare qualcosa che coinvolgesse in primo luogo la chitarra. Avevo già dei brani nel cassetto ma non c'era mai il tempo di portarli a termine. Con il lockdown ho avuto questo tempo e il risultato mi ha entusiasmato e mi ha dato anche degli importanti feedback da tutto il mondo, perché la musica strumentale travalica le lingue. Quindi ho deciso che avrò una produzione parallela a quella blues rock, due progetti che procederanno assieme e che sento mi completano a livello artistico.

8. Nel marzo 2021 prosegue il progetto di rimettere la chitarra al centro di tutto con il nuovo ep strumentale "Bad Habit". Ce lo presenti?
Dovrebbe essere l'ideale continuazione di "After The Dark". Parliamo di 6 brani strumentali che hanno una forte vocazione hard/heavy. Quindi ritmiche dure e veloci, ma anche moltissima melodia, al punto che un sito spagnolo ha parlato di vere e proprie canzoni a cui manca giusto il testo. Ed era dove volevo arrivare, poche pippe e tanta energia e melodia!

9. Tante le tue collaborazioni con artisti importanti: da Massimo Priviero a Marco Ferradini a Tullio De Piscopo, solo per citarne alcuni. Ci puoi raccontare un episodio particolare, se c'è, che ti è capitato durante queste tue collaborazioni?
Ce n'è uno molto simpatico che riguarda la produzione del disco di una famosa e davvero brava cantante partenopea, quando lavorai con Tullio De Piscopo. Il primo giorno che arrivò in studio la cantante, il suo cagnolino ha curiosato in tutto lo studio per poi decidere di espletare funzioni fisiologiche su una pigna di cavi che stavo sistemando per la sessione! Ci volle qualche ora per ripulire il tutto! Ma amo gli animali, ho due cani, ho avuto uno stupendo gatto e sono una vera gioia per lo spirito.

10. Sul tuo canale youtube "AstreaMusica" è possibile trovare vere e proprie video lezioni di chitarra. Ce ne vuoi parlare?
Nel mio canale si trovano miei brani, cover di altri artisti, recensione di strumenti e anche lezioni di chitarra. Ovviamente sono ben conscio del fatto che è impossibile esaurire qualsiasi argomento nei 10 minuti di un video, ma spero possano essere una molla che faccia scattare l'interesse per un determinato argomento o per la chitarra in generale. Comunque per gli interessati che vogliano approfondire basta contattarmi in privato per poter fare lezioni anche a distanza.

11. Chitarrista, cantautore, arrangiatore, insegnante di musica, produttore. C'è qualcosa che ancora non hai fatto in musica e che ti piacerebbe cominciare?
Ho almeno diecimila progetti in testa e altrettanti mi verranno in mente anche solo nelle prossime ore. Scremare è difficile, ma dopo trent'anni ho imparato che, se un progetto vale, in un modo o nell'altro arriverà ad una compiutezza. Bisogna solo crederci sempre e non mollare mai!

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

Billie Joe e Nikki Sixx insieme?

24/04/2024

Nuovo sodalizio artistico tra Billie Joe e Nikki Sixx? Segnali dai social.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Cristicchi: il quadro sonoro nel museo archeologico di Taranto


Simone Cristicchi ha realizzato un quadro sonoro per il museo archeologico nazionale MArTA di Taranto.

CONCERTI ED EVENTI

Giorgio Moroder: c'è aria di David


Giorgio Moroder, leggendario produttore e compositore altoatesino, riceverà il David alla carriera nella prossima edizione del David di Donatello di venerdì 3 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Frank Sinatra: il film sulla sua vita diretto da Scorsese con Leonardo Di Caprio

20/04/2024

E' in cantiere il biopic su Frank Sinatra, interpretato da Leonardo Di Caprio per la regia di Martin Scorsese.

CONCERTI ED EVENTI

"Il segreto di Liberato": il film dal 9 maggio al cinema

19/04/2024

Liberato, il cantante forse napoletano che ha scelto l'anonimato, sbarca al cinema con la pellicola "Il segreto di Liberato", in uscita il prossimo 9 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Ultimo: il nuovo album "Altrove" e il tour estivo

18/04/2024

Il 16 aprile Ultimo ha annunciato il suo nuovo racconto dal titolo "Altrove". 8 inediti, già disponibili in pre order, in uscita il 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

Cristina D'avena e Rocco Siffredi: "Presto grandi novità"


Presenti domenica scorsa sullo stesso palcoscenico, una loro foto insieme ha scatenato la curiosità dei fan.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simba La Rue: dopo le provocazioni ai carabinieri arrivano le lacrime

16/04/2024

Simba La Rue, lo scorso 11 aprile, ha ricevuto la revoca degli arresti domiciliari per aver violato alcune condizioni stabilite dal tribunale. Dopo le provocazioni nei confronti dei carabinieri, è scoppiato in lacrime.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Perché il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato così tanto?

13/04/2024

Negli ultimi anni il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato sensibilmente. Scopriamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Afghanistan e Yemen: i Paesi senza musica

12/04/2024

In Afghanistan da anni è vietato ogni evento musicale perchè la musica è considerata dal regime un propulsore di ribellione e immoralità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Billie Eilish: il 17 maggio in uscita il nuovo album "Hit Me Hard And Soft"

09/04/2024

Si chiama "Hit Me Hard And Soft" il nuovo album in studio di Billie Eilish, in uscita il prossimo 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

I Kiss vendono tutto il catalogo e si regalano la vita eterna

08/04/2024

I Kiss pochi mesi fa hanno annunciato che andranno in pensione e per rendere ancora più dorato il ritiro dalle scene hanno venduto tutto il loro catalogo alla società svedese Pophouse.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Kina: primo italiano da 1 miliardo di streaming con una traccia originale

05/04/2024

Kina è il primo italiano ad aver raggiunto 1 miliardo di streaming su Spotify con una traccia originale. Il giovane producer di Acerra c'è riuscito con il singolo "Get You The Moon".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Taylor Swift nel club dei miliardari

04/04/2024

Taylor Swift ha sfondato il tetto del miliardo di dollari di patrimonio personale. La circostanza le ha consentito di entrare nella classifica 2024 di Forbes dedicata ai ricconi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il mondo della musica contro l'intelligenza artificiale: la petizione di 250 artisti

03/04/2024

Le macchine un giorno potranno fare qualunque cosa sostituendo l'uomo non solo nei lavori più meccanici e ripetitivi, ma anche nella creatività. Quel giorno è già arrivato.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Riti scaramantici: ecco come i cantanti strizzano l'occhio alla fortuna

29/03/2024

Gli artisti sanno che il successo è in parte legato alle loro capacità e in parte alla dea bendata. Quindi sono in tanti ad avere gesti propiziatori, riti scaramantici e piccole consuetudini volte a strizzare l'occhio alla fortuna o comunque a sentirsi più protetti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song