
Alex Cambise: potrò lasciare aperto il finale
Alex Cambise è un super chitarrista che, attraverso il suo strumento e la sua umanità, riesce a toccare le corde più profonde di ognuno di noi. In questa intervista abbiamo parlato di ciò che è stato e di ciò che sarà nel suo percorso musicale, oltre che di quella umana resistenza che ci porta ad affrontare i fatti della vita e che ci consente di lasciare sempre aperto il finale.
1. Ciao Alex, benvenuto su Toptesti.it. Ci racconti del tuo incontro con la musica, dei tuoi inizi?
Buongiorno a tutti! Mi chiedi del mio incontro con la musica? Avvenne il 5 ottobre del 1983, quando vidi ospite in una trasmissione di Mike Bongiorno, credo fosse "Superflash", il grande Mike Oldfield che promuoveva "Moonlight Shadow". Il giorno dopo il 45 giri risuonava nel mio impianto stereo. L'assolo di quel brano mi colpì a tal punto che iniziai ad avere in testa la chitarra notte e giorno, ma solo qualche anno dopo scovai una chitarra classica sopra un armadio a casa di mia nonna. Ci misi le mani sopra e dopo un paio di ore suonavo, male, "Fra' Martino". Non me ne sono più staccato!
2. Nel 1997 con il gruppo B.K.p.D. incidi l'album "Se Non Ci Fanno Casini In Dogana", in cui fai quasi tutto tu: scrivi, arrangi, suoni. Da dove nasce questo titolo del disco?
Il titolo derivava da una frase che l'attore Gigio Alberti pronuncia nel mitico film "Marrakesh Express" di Gabriele Salvatores. Mi piacque e l'annotai. Sapevo che mi sarebbe tornata utile prima o poi.
3. Per alcuni anni insegni chitarra nel carcere minorile Beccaria di Milano. Che tipo di realtà hai incontrato e che risposta hai avuto dai ragazzi?
Ho lavorato al "Becca" dal 1995 al 1999 e nel frattempo lavoravo anche in alcuni centri di aggregazione giovanile dell'hinterland milanese. Quindi mi sono immerso nel disagio di questi ragazzi. Ovviamente non posso affermare che la musica sia la cura di ogni male, ma sicuramente dà una prospettiva diversa, ti porta un pò più in là, fuori dai quartieri dove vivono e crescono queste piccole anime in cammino. Alcuni di loro hanno approfittato degli insegnamenti: ora so che suonano per diletto e qualcuno anche per professione. Questo, anche se non ho merito alcuno, mi riempie di gioia.
4. Nel 2000 nasce il progetto Astrea con Lisa Petti. Di cosa si tratta?
In realtà il progetto nasce nel 1995, suonando live in varie situazioni. Poi nel 2000 mi sono trovato in mano un paio di brani che ritenevo adatti per provare una strada più mainstream e li abbiamo incisi. Con questi pezzi abbiamo fatto l'esperienza della finale della Accademia di Sanremo e abbiamo anche cominciato un'esperienza radiofonica con la nostra piccola trasmissione.
5. "3 Vie Per Un Respiro" (2010) e "L'umana Resistenza" (2012) sono album che si muovono tra rock e cantautorato e c'è anche una particolare sensibilità verso due eventi disastrosi: il Vajont e Chernobyl. Come si sviluppa la tua attenzione verso queste tematiche?
Ci tengo anche a ricordare la storia della S.l.o.i. di Trento che affronto nella canzone "Invisibile". Come affronto queste tematiche? Come prima cosa sono storie vissute da persone, ci sono nomi, cognomi, volti, affetti. Sapere che esseri umani hanno vissuto determinate ingiustizie mi indigna. Il passo successivo e condividerle per tenere alta la memoria affinchè non si ripetano. Ma è difficile! Sono anni, questi, dove il disinteresse è imperante, o forse lo è sempre stato.
6. Nel 2016 arriva l'album "Finally Home", in cui abbandoni la lingua italiana e il suono è decisamente più rock e rock blues. A cosa è dovuta questa virata?
Successe con assoluta naturalezza. Io nasco col rock e col blues, l'ho sempre ascoltato e suonato. Quando si è trattato di scrivere le canzoni per un nuovo album, quello che mi usciva era di matrice blues/rock e non ho fatto altro che assecondare questa vena. Il prossimo album è alle porte e continuerà su questa strada.
7. Nel 2020 esce "After The Dark", un ep strumentale di stampo rock/hard rock. Il titolo e i tempi di pubblicazione suggeriscono l'idea del superamento del periodo più duro al quale ci ha sottoposto il covid. E' effettivamente così?
Mi reputo come prima cosa un chitarrista e dallo studio della chitarra e della musica ho anche appreso altre competenze che mi portano a comporre, arrangiare, produrre, insegnare. Ma sono prima di tutto un chitarrista e da tempo volevo fare qualcosa che coinvolgesse in primo luogo la chitarra. Avevo già dei brani nel cassetto ma non c'era mai il tempo di portarli a termine. Con il lockdown ho avuto questo tempo e il risultato mi ha entusiasmato e mi ha dato anche degli importanti feedback da tutto il mondo, perché la musica strumentale travalica le lingue. Quindi ho deciso che avrò una produzione parallela a quella blues rock, due progetti che procederanno assieme e che sento mi completano a livello artistico.
8. Nel marzo 2021 prosegue il progetto di rimettere la chitarra al centro di tutto con il nuovo ep strumentale "Bad Habit". Ce lo presenti?
Dovrebbe essere l'ideale continuazione di "After The Dark". Parliamo di 6 brani strumentali che hanno una forte vocazione hard/heavy. Quindi ritmiche dure e veloci, ma anche moltissima melodia, al punto che un sito spagnolo ha parlato di vere e proprie canzoni a cui manca giusto il testo. Ed era dove volevo arrivare, poche pippe e tanta energia e melodia!
9. Tante le tue collaborazioni con artisti importanti: da Massimo Priviero a Marco Ferradini a Tullio De Piscopo, solo per citarne alcuni. Ci puoi raccontare un episodio particolare, se c'è, che ti è capitato durante queste tue collaborazioni?
Ce n'è uno molto simpatico che riguarda la produzione del disco di una famosa e davvero brava cantante partenopea, quando lavorai con Tullio De Piscopo. Il primo giorno che arrivò in studio la cantante, il suo cagnolino ha curiosato in tutto lo studio per poi decidere di espletare funzioni fisiologiche su una pigna di cavi che stavo sistemando per la sessione! Ci volle qualche ora per ripulire il tutto! Ma amo gli animali, ho due cani, ho avuto uno stupendo gatto e sono una vera gioia per lo spirito.
10. Sul tuo canale youtube "AstreaMusica" è possibile trovare vere e proprie video lezioni di chitarra. Ce ne vuoi parlare?
Nel mio canale si trovano miei brani, cover di altri artisti, recensione di strumenti e anche lezioni di chitarra. Ovviamente sono ben conscio del fatto che è impossibile esaurire qualsiasi argomento nei 10 minuti di un video, ma spero possano essere una molla che faccia scattare l'interesse per un determinato argomento o per la chitarra in generale. Comunque per gli interessati che vogliano approfondire basta contattarmi in privato per poter fare lezioni anche a distanza.
11. Chitarrista, cantautore, arrangiatore, insegnante di musica, produttore. C'è qualcosa che ancora non hai fatto in musica e che ti piacerebbe cominciare?
Ho almeno diecimila progetti in testa e altrettanti mi verranno in mente anche solo nelle prossime ore. Scremare è difficile, ma dopo trent'anni ho imparato che, se un progetto vale, in un modo o nell'altro arriverà ad una compiutezza. Bisogna solo crederci sempre e non mollare mai!
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision
L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

Sanremo 2025: Olly vince ma quasi non ci crede
Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.

Musica e giochi: il suono delle slot più iconiche
Nel mondo del gioco online, la musica gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza dell'utente. Le slot machine, in particolare, utilizzano colonne sonore e effetti sonori studiati per aumentare il coinvolgimento e rendere ogni giro ancora più emozionante. Tra queste, sweet bonanza si distingue per la sua atmosfera spensierata e i suoni vivaci che accompagnano l'azione sullo schermo. Ma come viene scelta la musica nelle slot e quali sono le più iconiche in questo settore? Scopriamolo insieme.

Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, si è suicidato
Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, è deceduto ieri, lunedì 11 febbraio, intorno alle 13:20. Si è suicidato gettandosi dal settimo piano.

Sebastian Bach fa un regalo al suo collo: è la fine dell'headbanging
Per Sebastian Bach è arrivato il momento di fare i conti con il suo fisico, con il quale stringere un vero e proprio trattato di pace. L'armistizio prevede la rinuncia a gesti iconici ma non più in linea con l'età.

Emis Killa rinuncia a Sanremo per il possibile coinvolgimento nell'inchiesta sulle curve criminali
Emis Killa ha comunicato dalle sue pagine social di rinunciare alla partecipazione al festival di Sanremo 2025 per probabili indagini in corso sulla sua persona nell'ambito dell'inchiesta "Doppia curva", quella sugli affari criminali delle curve del Milan e dell'Inter.

Sanremo 2025: è già tempo dei voti della stampa. Il migliore è...
Il festival di Sanremo 2025 non è ancora iniziato, ma le principali testate giornalistiche hanno già avuto la possibilità di ascoltare le canzoni e di sottoporle a valutazione. Così, grazie ai loro voti, abbiamo una prima classifica di gradimento.

4 Non Blondes: la prima reunion dopo 30 anni
Ricordate i 4 Non Blondes? No? Eppure nel 1992 hanno pubblicato un album dal titolo "Bigger, Better, Faster, More!" che ha venduto milioni di copie.

25 anni di Baustelle: il nuovo album e il festival "Galactico"
I Baustelle festeggiano un quarto di secolo con l'uscita del nuovo album "El Galatico" e un festival tutto loro.

Zucchero al Circo Massimo: è la prima volta
Il 2025 è l'anno di Zucchero al Circo Massimo. In 40 anni di carriera non era mai successo.

I concerti rock del 2025 in Italia
Quali sono gli appuntamenti che un amante del rock non può proprio perdere nel 2025? Qui di seguito una lista di soli artisti stranieri tranne uno che quest'anno si esibiranno in Italia.

Festival di Sanremo 2025: le "Nuove Proposte" non così nuove
La ripristinata categorie delle "Nuove Proposte" è composta per intero da alcune vecchie conoscenze dei talent. Esiste una corsia preferenziale?

Il Campidoglio silura Tony Effe: niente concerto di capodanno
Tony Effe doveva esibirsi al Circo Massimo per il concerto di capodanno, ma è stato silurato sulla linea del traguardo, quando il Comune di Roma si è reso conto che la sua presenza all'evento avrebbe scatenato l'inferno.

Irene Grandi: "Per Sanremo la Rai paga il cantante 200 euro"
Irene Grandi ha raccontato alcuni retroscena del festival di Sanremo, soprattutto per quanto riguarda il giro di denaro che c'è dietro, con alcuni risvolti sorprendenti.

Anastacia in Italia nel marzo 2025 con 4 date
Anastacia torna in Italia nel mese di marzo 2025 con 4 date imperdibili.

Cosenza ha scelto Achille Lauro per il Capodanno 2024: "Me Ne Frego"
Sarà un Capodanno 2024 fragole, panna e champagne quello della città di Cosenza perché l'amministrazione comunale ha scelto Achille Lauro per il concertone con cui brindare all'anno nuovo.

I Big di Sanremo 2025: la lista dei cantanti in gara
Sono ben 30 i cantanti della sezione "Big" annunciati dal direttore artistico Carlo Conti per il festival di Sanremo 2025. Vediamoli nel dettaglio.

Diventare musicista: da dove partire?
La musica è passione, dedizione e, in molti casi, una vera professione. Ma come trasformare un sogno in una carriera concreta? Trovare la propria strada musicale. Ogni musicista ha un percorso unico. Per iniziare, è importante riflettere sul proprio talento, sullo stile musicale che appassiona e sugli strumenti che si desidera suonare

Dave Gahan: il libro sulla sua vita
E' uscito il 20 novembre per Il Castello Editore "Dave Gahan ? Depeche Mode e oltre?", il libro sulla vita del frontman dei Depeche Mode.

Chitarra elettrica a doppio manico: tra vezzo e utilità
Pesante, grossa, costosa e ci vuole un bel pò per accordarla. Ma fighissima e forse anche piuttosto utile: è la chitarra elettrica a doppio manico.

Le canzoni che parlano del gioco
Le canzoni che parlano del gioco Ogni canzone ha il suo tema da cui si crea un intero contenuto, una storia tutta da scoprire e da cantare/ballare. L'amore, naturalmente, è quasi sempre il focus ricorrente da cui partire. Ma una canzone può essere anche molto altro. Il gioco è una valida alternativa da questo punto di vista e non mancano testi anche piuttosto celebri ad animare la scena mondiale.

Angus Young: la picconata su Eric Clapton
La tocca piano Angus Young, chitarrista degli AC/DC, per dire che forse (anzi senza forse), Eric Clapton è considerato più di quel che è.

Sex Pistols: all'asta i manoscritti originali dei testi di John Lydon
Un cimelio incredibile della storia del punk sta per essere battuto all'asta. Lo pagherete caro ma vi piacerà.