Avvissivoglia: tradizione 2.0
In un'età in cui è così diffusa la voglia di andare via, c'è un gruppo di giovanissimi che, non solo apprezza le proprie radici, ma si propone di anche di valorizzarle attraverso una lettura rispettosa, arricchita dalla freschezza di una chiave moderna. E così le tradizioni, la natura e gli affetti diventano la materia da plasmare in un progetto fatto di entusiasmo e talento: da Balzata, frazione di Rogliano nel cosentino, gli "Avissivoglia".
Buongiorno, ragazzi, benvenuti su Toptesti. Il gruppo quando e come nasce?
E' al 29 luglio 2017 che può attribuirsi la data di nascita di questa "famiglia di non solo musicisti": è così che ci piace definire questo nostro rapporto che va, appunto, oltre la musica. Andrea Garofalo ed Angelica Perri, i nostri cantanti e non solo, si erano incontrati qualche giorno prima e, nonostante si conoscessero da sempre, fu solo in quel momento che scoprirono di avere in comune tante idee, tanto amore per la propria terra e, permetteteci, talento per la musica e la scrittura. Da questo primo incontro, Andrea propose ad Angelica di conoscere gli altri ragazzi che, inizialmente per gioco e per voglia di ritrovare se stessi e la propria identità nella musica popolare, si divertivano ad eseguire con lui le sue particolari canzoni. Ci riunimmo proprio il 29 luglio e fu meraviglioso notare quanto ci venisse naturale cantare e suonare insieme quelle storie e quei ritmi popolari che grazie ad Andrea erano diventati musica preziosa. E così iniziammo a costruire pian piano un qualcosa che non avremmo mai potuto immaginare si trasformasse in un vero e proprio progetto musicale. Con impegno e dedizione abbiamo fin da subito creduto in questo piccolo "germoglio" destinato a crescere, quali eravamo, iniziando a prenderla sul serio, ad esibirci e a far conoscere le nostre virtù "dai nonni raccontate". Ed ora eccoci qui, pronti e carichissimi per farvi presto ascoltare il frutto del nostro lavoro.
Il nome del vostro gruppo è molto particolare. Da dove ha avuto origine e che cosa vuole esprimere?
Nel momento in cui necessitava un nome che potesse esprimere cosa eravamo insieme, ci trovammo piuttosto in difficoltà. Descriverci attraverso una sola parola ci sembrava troppo restrittivo. Eravamo e siamo una " famiglia di non solo musicisti", come già detto prima. Le proposte furono tante. Evocavano il territorio e spesso i modi di dire. "Avissivoglia", però, aveva qualcosa in più. Il nostro nome significa "in grande quantità". Ed è proprio questa quantità, di storia, leggende, proverbi, massime, valori e soprattutto "Qualità", che la nostra terra possiede, spesso senza nemmeno accorgersene, che noi desideriamo valorizzare dandole voce nella musica. Poi, c'è da dire che anche noi siamo una "squadra" piuttosto copiosa! "Avissivoglia" ci calza proprio a pennello.
La vostra proposta affonda le radici nella musica popolare. Come siete arrivati a questa scelta, considerando che, di solito, i giovani sono più orientati verso altri generi?
Per dare un'esatta spiegazione bisogna innanzitutto sottolineare l'importanza del nostro paese e dei suoi dintorni. Rogliano (CS) ha da sempre cullato dolcemente fra le sue braccia la musica popolare, e molti di noi sono cresciuti lasciandosi "ninnare" da questa magia che si respirava ogni qualvolta si sentiva l'eco dei ritmi popolari. Siamo italiani, si, ma noi siamo anche del sud e il nostro dialetto è l'unica lingua capace di dar meglio voce alla nostra anima. Il dialetto è popolare, il dialetto è musica. Nulla togliendo agli altri generi che spesso e volentieri ascoltiamo anche noi, la musica popolare è quella che più esprime ciò che siamo dentro, ed è in fondo mostrarci trasparenti e sentirci noi stessi quello che vogliamo.
E' uscito da pochi giorni il vostro primo singolo "Ne vasta chistu e 'cchiù nente". Ce lo volete presentare?
"Ne vasta chistu e 'cchiù nente" è un pò il centro del nostro sistema solare fatto di melodia. E' la prima creazione frutto del lavoro di tutti, è la prima canzone suonata d'insieme, sarà la canzone principale del nostro CD. E' insomma l'inizio di una storia profonda che ci proponiamo di raccontare attraverso tutti i nostri brani attuali e futuri. La frazione di Rogliano che ha visto nascere il nostro gruppo musicale, Balzata, è allietata dalla voce del fiume Savuto, che nel corso della storia ha vissuto e visto scorrere, lungo il suo corso, tanti momenti, tramandati fin dai romani attraverso generazioni ai nostri nonni e a noi. Abbiamo voluto creare immagini spaziali e temporali sottolineando come la nostra terra sia stata sconosciuta, sporcata, affamata, coltivata, costruita e meritatamente raccontata. Inoltre, anche lo stesso titolo esprime per noi un motto di vita: ci basta lo stare insieme, ci basta l'essere simili, ci basta la nostra musica e più niente per stare bene.
Il videoclip, da poco caricato su Youtube, ha già fatto registrare diverse migliaia di visualizzazioni. Dove è stato girato?
Attraverso il videoclip (che potete trovare sul nostro canale Youtube, "Avissivoglia Official" ) abbiamo voluto far trasparire questo senso di appartenenza che sentiamo da sempre verso i luoghi che ci hanno visto nascere e crescere. Come farlo, allora, se non rendendoli partecipi delle nostre riprese?
Potete vedere nel videoclip: il fiume "Savuto" con le sue spettacolari "Cascate di Cannavina", i ponti romani da noi tanto cantati, "Ischia romana" e "Tavularia", le scene di vita quotidiana che abbiamo con tanto amore ritratto rendendo partecipi le persone a noi care, i bambini e gli eterni bambini (i nostri nonni); potete vedere Balzata (frazione di Rogliano) e i suoi dintorni.
Seguirà un cd di 11 brani. I pezzi sono stati scritti da tutti voi o c'è qualcuno che, più degli altri, si è dedicato alla loro stesura?
Come detto in precedenza, "Ne vasta chistu e 'cchiù nente" prende vita grazie a tutti. Ognuno ha messo del suo, sia nel testo che nella musica. Va però fatta una nota: gli 11 brani inediti del CD (compreso quello da noi già presentano, "Ne vasta chistu e 'cchiù nente") sono stati scritti per la maggior parte dalla nostra "mente" Andrea Garofalo. Vi è poi un brano scritto e composto interamente da Angelica Perri, la nostra seconda cantautrice, mentre gli altri sono il risultato della collaborazione fra i due. Tutto il resto degli "Avissivoglia": Mattia Fuoco e Daniel Mancuso alle percussioni, Antonio Garofalo e Simone Cello alle fisarmoniche e Angelica Cello al flauto traverso, hanno da sempre collaborato efficacemente all'arrangiamento di tutti i brani.
Qual è stato lo scoglio più difficile da superare nella realizzazione del vostro primo album?
Abituati da sempre a suonare seguendo il nostro istinto, è stato l'impatto iniziale con la registrazione in se lo scoglio più difficile, se così possiamo definirlo, anche se la voglia di suonare che da sempre ci contraddistingue ha facilitato di gran lunga il tutto. E' stata la prima esperienza in uno studio di registrazione per ognuno di noi e, dopo aver chiarito i conti con il nostro istinto e stilato le parti precise di ogni strumento, devo dire che ce la siamo cavata bene!
La vostra scelta musicale fa pensare ad un profondo rispetto delle tradizioni, tanto da volerle portare avanti in prima persona. In base a ciò che voi percepite, i giovani d'oggi quanto tengono alle tradizioni?
La bellezza della tradizione sta nel fatto che sia ereditata da noi tutti. E' vero che oggigiorno noi giovani siamo "schiavi" del progresso, di un mondo sempre più levigato, che lascia poco spazio alla crescita di usi e costumi di ogni popolo, ma siamo convinti che, al di la della corazza traboccante di tecnologia e globalizzazione, ogni giovane possiede e custodisce gelosamente il proprio scrigno di tradizioni. E' un bisogno dell'essere umano conoscere la propria identità territoriale e storica e portare avanti le proprie tradizioni, che appunto ci colorano di originalità in mezzo al grigio della banalità. Noi ci crediamo!
Se qualcuno volesse sentirvi live, quando e dove può farlo?
Il primo maggio saremo ospiti di un evento di beneficenza a Bisignano (CS). Interverremo con un paio di brani, anticipandone un altro presente nel nostro album. Presto annunceremo la data di uscita sperando di far ascoltare il nostro lavoro, questa estate, in giro per le piazze. Seguiteci sulle pagine Instagram e Facebook cercando "Avissivoglia" per rimanere sempre aggiornati. Presto grandi novità!
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Le canzoni che parlano del gioco
Le canzoni che parlano del gioco Ogni canzone ha il suo tema da cui si crea un intero contenuto, una storia tutta da scoprire e da cantare/ballare. L'amore, naturalmente, è quasi sempre il focus ricorrente da cui partire. Ma una canzone può essere anche molto altro. Il gioco è una valida alternativa da questo punto di vista e non mancano testi anche piuttosto celebri ad animare la scena mondiale.
Angus Young: la picconata su Eric Clapton
La tocca piano Angus Young, chitarrista degli AC/DC, per dire che forse (anzi senza forse), Eric Clapton è considerato più di quel che è.
Sex Pistols: all'asta i manoscritti originali dei testi di John Lydon
Un cimelio incredibile della storia del punk sta per essere battuto all'asta. Lo pagherete caro ma vi piacerà.
Lily Allen: "Guadagno più con i piedi su OlnyFans che su Spotify"
Vendere foto dei piedi sminuisce l'artista? Lily Allen e le critiche per le sue doppie entrate.
Chiamamifaro: i concorrenti di "Amici" non più sconosciuti
Il cambiamento dei concorrenti del talent "Amici" è sempre più netto: da "Saranno Famosi" a "Già Famosi" o "Già Quasi Famosi".
Suonare per 14 anni in nero nella la banda della polizia: si può fare?
E' possibile suonare nella banda della polizia di Stato ed essere pagati in nero per ben 14 anni? La storia dell'arpista romana Ornella Bartolozzi arriva al TAR del Lazio.
Gino Paoli: "sono un casalingo. Per farmi uscire devi costringermi. Anche perché..."
Gino Paoli si esprime sulla sua attuale voglia di interfacciarsi coi propri simili, dando voce a quella latente misantropia che fa parte di ognuno di noi.
X Factor 2024: Mimì Caruso ha un altro passo
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Tony Effe lancia i calzini sul pubblico a fine concerto. Fan in delirio
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Caparezza: segnali di risveglio
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
Mick Jagger: "Quando compirò 33 anni mi ritirerò"
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.