Barbra Streisand: la divina compie 80 anni


Se c'è qualcuno che può dire di aver vissuto ogni giorno come se fosse l'ultimo, con l'intensità e la forza che ognuno di noi vorrebbe avere, quella è Barbra Streisand. Oggi la divina compie i suoi meravigliosi 80 anni, costellati di successi, di passione e di rivoluzione.

Tutto parte nel 1960 da un bar gay del Greenwich Village a Manhattan, dove Barbara si pesa per la prima volta davanti a un pubblico. Poi elimina una "a" dal suo nome e nel 1962 fa il suo esordio discografico grazie alla Columbia Records: "The Barbra Streisand Album" viene premiato con 2 Grammy Award.

E' l'inizio di un percorso straordinario, fatto di ritmi folli: 60 anni di carriera e 66 album pubblicati, dei quali 34 in studio, 8 live, 15 colonne sonore e 9 raccolte. Con circa 150 milioni di copie rilasciate in tutto il mondo, è una delle artiste femminili di tutti i tempi che ha venduto di più.

Ma limitarsi alla musica sarebbe riduttivo per il suo talento, che trova un'importante valvola di sfogo anche nel cinema. E così sono ben 19 le pellicole a cui ha preso parte, cimentandosi in generi sempre diversi. Nel 1968, all'esordio nel musical "Funny Girl", vince subito l'Oscar come miglior attrice. Poi interpreta ruoli drammatici e commedie. Negli anni '70 avere lei nel cast è sinonimo di sicuro successo al botteghino. Ma è dalla fine di questa decade che la Streisand compie un enorme salto in avanti, quando decide di produrre personalmente le pellicole in cui recita. Addirittura nei film "Yentl" (1983) e "Il principe delle maree" (1991) è in contemporanea produttrice, regista e attrice. Non era mai successo prima.

Barbra è il perfetto connubio tra incredibili qualità artistiche e un carattere forte, che l'hanno portata ad autodeterminarsi, ad avere la piena consapevolezza delle sue scelte, refrattaria al condizionamento che, nel mondo discografico e cinematografico, è la regola.

La sua affermazione personale le ha permesso di rientrare nella ristretta cerchia degli EGOT, gli artisti che hanno vinto tutti i premi più importanti: Oscar, Grammy, Emmy e Tony, senza dimenticare gli 11 Golden Globe. E tutto questo partendo da sconosciuta ragazza ebrea che si esibiva nei locali gay e che aveva perso il padre troppo presto.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song