Canti religiosi: la storia dei Gen Rosso e Chiara Lubich


Nel 1943 c'era la guerra in Italia. Chiara Lubich aveva 23 anni e viveva in prima persona la tragedia: Trento, sua città d'origine, fu bombardata per lungo tempo. Le 80 incursioni aeree seminarono distruzione e morte, con 400 vittime e circa 1800 edifici danneggiati.

Il periodo critico suggerì alla giovane Chiara una riflessione fondamentale per il suo percorso di vita: "ogni cosa materiale può crollare ma non Dio, inteso come amore".

Da questo pensiero nacque il "Movimento dei focolari", una corrente spirituale il cui obiettivo è costruire ponti di pace tra i popoli e vivere secondo il Vangelo.
Nel 1964 prese vita la sede ufficiale del Movimento: Loppiano, località nel comune di Figline e Incisa Valdarno che oggi conta 850 abitanti provenienti da 65 Paesi del mondo.

Chiara Lubich aveva capito che il messaggio arriva prima e con più forza se diffuso attraverso una canzone. E così nel 1966 parte il progetto Gen Rosso, un gruppo musicale multiculturale che si ispira ai principi di comunione e fratellanza alla base del Movimento. "Gen" sta per "generazione nuova" e "Rosso" è il colore della prima batteria regalata da Chiara ai ragazzi.

Mentre il Movimento si diffonde in luoghi lontanissimi tra loro, la band diventa cassa di risonanza dei suoi valori. I musicisti, tutti di origine diversa, sono la perfetta espressione di quel melting pot realizzato a Loppiano: melodie, ritmi e coreografie che non hanno confini sono il presupposto per performance di grande impatto.

Gen Rosso ben presto si ritrova ad avere un'attività molto intensa in cui produce album a ripetizione per il mercato italiano, straniero e anche a carattere liturgico (ben 11): a tal proposito ricordiamo "Servo Per Amore", uno dei brani più diffusi nelle cerimonie religiose.

Anche l'attività dal vivo è molto intensa, soprattutto perché il gruppo propone sia concerti in senso stretto che musical: sono oltre 1.500 i live realizzati durante 250 tour in 53 nazioni diverse. A ciò si aggiungono i vari raduni e le manifestazioni del Movimento e non.

I Gen Rosso dal 1966 ad oggi non si sono mai fermati, confermando la bontà dell'intuizione di un tempo: il messaggio arriva prima e con più forza se diffuso attraverso una canzone.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song