Canti religiosi: la storia dei Gen Rosso e Chiara Lubich


Nel 1943 c'era la guerra in Italia. Chiara Lubich aveva 23 anni e viveva in prima persona la tragedia: Trento, sua città d'origine, fu bombardata per lungo tempo. Le 80 incursioni aeree seminarono distruzione e morte, con 400 vittime e circa 1800 edifici danneggiati.

Il periodo critico suggerì alla giovane Chiara una riflessione fondamentale per il suo percorso di vita: "ogni cosa materiale può crollare ma non Dio, inteso come amore".

Da questo pensiero nacque il "Movimento dei focolari", una corrente spirituale il cui obiettivo è costruire ponti di pace tra i popoli e vivere secondo il Vangelo.
Nel 1964 prese vita la sede ufficiale del Movimento: Loppiano, località nel comune di Figline e Incisa Valdarno che oggi conta 850 abitanti provenienti da 65 Paesi del mondo.

Chiara Lubich aveva capito che il messaggio arriva prima e con più forza se diffuso attraverso una canzone. E così nel 1966 parte il progetto Gen Rosso, un gruppo musicale multiculturale che si ispira ai principi di comunione e fratellanza alla base del Movimento. "Gen" sta per "generazione nuova" e "Rosso" è il colore della prima batteria regalata da Chiara ai ragazzi.

Mentre il Movimento si diffonde in luoghi lontanissimi tra loro, la band diventa cassa di risonanza dei suoi valori. I musicisti, tutti di origine diversa, sono la perfetta espressione di quel melting pot realizzato a Loppiano: melodie, ritmi e coreografie che non hanno confini sono il presupposto per performance di grande impatto.

Gen Rosso ben presto si ritrova ad avere un'attività molto intensa in cui produce album a ripetizione per il mercato italiano, straniero e anche a carattere liturgico (ben 11): a tal proposito ricordiamo "Servo Per Amore", uno dei brani più diffusi nelle cerimonie religiose.

Anche l'attività dal vivo è molto intensa, soprattutto perché il gruppo propone sia concerti in senso stretto che musical: sono oltre 1.500 i live realizzati durante 250 tour in 53 nazioni diverse. A ciò si aggiungono i vari raduni e le manifestazioni del Movimento e non.

I Gen Rosso dal 1966 ad oggi non si sono mai fermati, confermando la bontà dell'intuizione di un tempo: il messaggio arriva prima e con più forza se diffuso attraverso una canzone.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song