Checco Zalone vince il David di Donatello battendo Pausini e Baglioni


Oggi parliamo di un tema tutto italiano: i David di Donatello! Ieri si è conclusa la prestigiosa cerimonia che assegna la statuetta ai film e alle produzioni italiane riconosciute come di più valore, i nostri Oscar casarecci per intenderci. Mi direte, ma cosa c'entra questo con la musica?

C'entra eccome visto che vengono premiate le migliori colonne sonore e canzoni originali. Quest'anno abbiamo avuto proprio una bella sorpresa, ma andiamo con ordine.

La 66esima cerimonia dei David di Donatello ha voluto omaggiare il maestro Ennio Morricone scomparso a luglio dell'anno scorso, a dirigere l'orchestra Roma Sinfonietta è stato il figlio Andrea che ha scelto alcune delle musiche più famose e più amate composte dal padre, tra le quali quelle di "Nuovo cinema paradiso" e "C'era una volta in America".

Era più che doveroso un ricordo ad un artista amatissimo in tutto il mondo, che ha contribuito a scrivere la storia del cinema con le sue colonne sonore che sono dei veri e propri capolavori.

Ma veniamo alla gara in senso stretto. Per quanto riguarda le canzoni originali ci sono state delle grandi sorprese, così come avevo anticipato. Il premio principale ci si aspettava venisse assegnato a Laura Pausini con la canzone Io si (seen) per "The life ahead", ma nemmeno questa volta la cantante romagnola è riuscita a portarsi a casa la statuetta, rivivendo la delusione e l'amarezza della notte degli Oscar.

Il vincitore, a sorpresa, è stato invece Checco Zalone, con il brano "Immigrato" per il suo film "Tolo Tolo". Devo ammettere che effettivamente è riuscito a far sorridere su un tema molto delicato per il nostro paese, su cui si basano molti degli equilibri politici, essendoci ancora molta diffidenza nei confronti degli immigrati. In gara c'era anche Claudio Baglioni con la canzone "Gli anni più belli".

Nella categoria compositore ha trionfato Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo e Downtown Boys per "Miss Marx", che ha battuto Nicola Piovani in gara con "Hammamet".

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

X Factor 2022: Santi Francesi in paradiso

09/12/2022

In un forum di Assago strapieno, nella finale di X Factor 2022, I Santi Francesi prevalgono su Beatrice Quinta.

BAND EMERGENTI

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song