Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?


Il covid c'è e si diffonde, ma buona parte dell'Italia lo percepisce come un ricordo figlio di tempi passati. Il "liberi tutti" di questa primavera ha modificato la percezione del pericolo. La mascherina non obbligatoria ha dato l'impressione che non ce ne fosse più la necessità. E i grandi eventi hanno restituito un'idea di normalità di cui c'era tanto bisogno, ma alla quale non siamo ancora pronti.

Nelle ultime 4 settimane i contagi sono saliti in modo vertiginoso. Tanto per fare un esempio, è in atto un vero boom in provincia di Cosenza, con il picco assoluto di casi attivi da quando è cominciata la pandemia: ben 40.308, di cui 125 in reparto, 3 in terapia intensiva e il resto in isolamento domiciliare.

Eppure di concerti è piena l'Italia, senza mascherina, senza distanziamento. Un mare di corpi assiepati per ore dietro le transenne, in preda all'adrenalina, in una situazione in cui il contatto è inevitabile e le inibizioni sono bandite.

A Campovolo, per i 30 anni di carriera di Ligabue, lo scorso giugno in molti hanno piazzato le tende 2 giorni prima e c'è chi è venuto dall'estero. 103.000 i biglietti venduti, mega palco, super ospiti a iosa. Cose turche. E che dire del ritorno di Vasco Rossi? Nelle prime 3 date ha fatto registrare ben 286.000 spettatori senza alcuna paura. O ancora Ultimo, sold out praticamente ovunque, con plotoni di fan che, cellulare in mano, sono pronti a registrare ogni suo respiro.

In mezzo alla promiscuità, al sudore e alle canzoni urlate a squarciagola, le vie aeree restano con poche difese mentre il pericolo ha come colonna sonora la propria canzone. Il professor Garattini, sul punto, ha le idee chiare: "Sicuramente non avrei permesso i concerti di 70.000 persone urlanti in piena fase pandemica. Poi avrei tenuto l'obbligo delle mascherine al chiuso. Nel nostro istituto è obbligatoria. Ma credo che governo e parti sociali abbiano fatto un grande errore nel raccomandarla e non mantenere l'obbligo. Più cerchiamo di diminuire la circolazione del virus e meno c'è il rischio che si presenti una variante più aggressiva. Troppi esperti prevedono cosa succederà. Ma con il Covid non si può fare gli indovini. Bisogna stare molto attenti, mantenere un comportamento di grande prudenza e non dimenticare mai le regole igieniche, come il lavaggio mani".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song