É morta Cynthia Plaster Caster, l'artista che realizzò il calco dei genitali di Hendrix


Da poco è venuta a mancare Cynthia Albritton, nota ai più con il nome di Cynthia Plaster Caster, diventata famosa tra gli anni '60 e '70 per aver realizzato calchi in gesso dei peni di alcune rockstar. I genitali che realizzava per suo gusto estetico preferiva fossero in posizione eretta.

L'arte ha molte sfaccettature e non bisogna giudicarla, ma capirla ed amarla. Questo è stato sicuramente il fulcro centrale dell'attività di Cynthia che, scegliendo un ramo piuttosto singolare della scultura, è riuscita ad essere apprezzata e conosciuta in tutto il mondo.

Si fece notare agli inizi degli anni '60 grazie a Frank Zappa, che era molto incuriosito e divertito dall'arte della scultrice, ai tempi ancora in erba, e decise di sponsorizzarla, anche se, ad onor del vero, non accettò mai di prestarsi come modello.

La collezione della Albritton vanta i genitali di Wayne Kramer degli MC5, Pete Shelley dei Buzzcocks, Jello Biafra dei Dead Kennedys, ma il pezzo forte, quello che permise all'artista di venire alla ribalta fu la realizzazione il 25 febbraio del 1968 del calco del pene niente meno che di Jimi Hendrix!

Indiscrezione vuole che dopo questo avvenimento molti artisti rifiutarono di sottoporsi come modelli perché incapaci di poter competere con Hendrix. Lasciamo libera l'immaginazione di ognuno di saltare alle giuste conclusioni.

Dal momento che l'attività procedeva a gonfie vele, Cyhnthia Plaster Caster decise di espandere i suoi orizzonti e dare risalto anche alla bellezza femminile. Realizzò infatti calchi di seni, tra i più famosi quelli di Karen O degli Yeah Yeah Yeahs, di Peaches e Laetitia Sadier degli Stereolab.

Dopo la seconda metà degli anni '70 l'artista interruppe la sua attività, ma restò un'icona, tant'è che nel 1977 i Kiss le dedicarono il pezzo "Plaster Caster". Ma anche nella nostra bella Italia è stata celebrata, con Caparezza che l'ha citata in "La Rivoluzione Del Sessintutto" con dei versi che recitano così: "1-9-6-8, groupies nelle band/ Seni nudi su Electric Ladyland/ Jimi Hendrix è ginseng/ Dio si chiama Zappa Frank Vincent/ A Chicago dalle Plaster Caster/Posso farmi il calco delle parti basse".

All'epoca il lavoro della Albritton fu fortemente criticato da alcune femministe, che ritenevano la sua arte eccessivamente degradante. In realtà molte donne hanno saputo cogliere proprio il concetto opposto: il femminile che finalmente prende il controllo della situazione.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song