
É morta Cynthia Plaster Caster, l'artista che realizzò il calco dei genitali di Hendrix
Da poco è venuta a mancare Cynthia Albritton, nota ai più con il nome di Cynthia Plaster Caster, diventata famosa tra gli anni '60 e '70 per aver realizzato calchi in gesso dei peni di alcune rockstar. I genitali che realizzava per suo gusto estetico preferiva fossero in posizione eretta.
L'arte ha molte sfaccettature e non bisogna giudicarla, ma capirla ed amarla. Questo è stato sicuramente il fulcro centrale dell'attività di Cynthia che, scegliendo un ramo piuttosto singolare della scultura, è riuscita ad essere apprezzata e conosciuta in tutto il mondo.
Si fece notare agli inizi degli anni '60 grazie a Frank Zappa, che era molto incuriosito e divertito dall'arte della scultrice, ai tempi ancora in erba, e decise di sponsorizzarla, anche se, ad onor del vero, non accettò mai di prestarsi come modello.
La collezione della Albritton vanta i genitali di Wayne Kramer degli MC5, Pete Shelley dei Buzzcocks, Jello Biafra dei Dead Kennedys, ma il pezzo forte, quello che permise all'artista di venire alla ribalta fu la realizzazione il 25 febbraio del 1968 del calco del pene niente meno che di Jimi Hendrix!
Indiscrezione vuole che dopo questo avvenimento molti artisti rifiutarono di sottoporsi come modelli perché incapaci di poter competere con Hendrix. Lasciamo libera l'immaginazione di ognuno di saltare alle giuste conclusioni.
Dal momento che l'attività procedeva a gonfie vele, Cyhnthia Plaster Caster decise di espandere i suoi orizzonti e dare risalto anche alla bellezza femminile. Realizzò infatti calchi di seni, tra i più famosi quelli di Karen O degli Yeah Yeah Yeahs, di Peaches e Laetitia Sadier degli Stereolab.
Dopo la seconda metà degli anni '70 l'artista interruppe la sua attività, ma restò un'icona, tant'è che nel 1977 i Kiss le dedicarono il pezzo "Plaster Caster". Ma anche nella nostra bella Italia è stata celebrata, con Caparezza che l'ha citata in "La Rivoluzione Del Sessintutto" con dei versi che recitano così: "1-9-6-8, groupies nelle band/ Seni nudi su Electric Ladyland/ Jimi Hendrix è ginseng/ Dio si chiama Zappa Frank Vincent/ A Chicago dalle Plaster Caster/Posso farmi il calco delle parti basse".
All'epoca il lavoro della Albritton fu fortemente criticato da alcune femministe, che ritenevano la sua arte eccessivamente degradante. In realtà molte donne hanno saputo cogliere proprio il concetto opposto: il femminile che finalmente prende il controllo della situazione.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?