Festival di Sanremo 2017, quinta serata: vince Francesco Gabbani con Occidentali's Karma
Troppo forte, troppo coinvolgente. Vince Francesco Gabbani con "Occidentali's Karma". Vince nonostante una straordinaria Fiorella Mannoia (seconda) ed un profondo Ermal Meta (terzo).
Nessuno inizialmente se lo aspettava, neppure lui che, all'atto della proclamazione, è quasi imbarazzato di aver avuto la meglio su una delle regine della musica italiana. Il tam tam sui social, però, suggeriva il verdetto meno atteso, tant'è vero che il cantante di Carrara porta a casa anche il premio "Tim Music" per il brano più ascoltato e scaricato in digitale.
Trionfa la leggerezza, il disimpegno, trionfa il gorilla già osannato nelle pubblicità del Crodino. Vince la canzone che scimmiotta (mai termine fu più azzeccato) la moda occidentale di magnificare alcune pratiche orientali senza capirle fino in fondo. Gabbani rappresenterà l'Italia al prossimo Eurovision Song Contest.
La grande favorita Fiorella Mannoia, tuttavia, non torna a casa a mani vuote: si aggiudica il premio per il miglior testo e il premio della sala stampa. Ermal Meta, terzo nella generale, dopo il premio "cover", riceve anche il premio della critica.
Per lui niente statuetta, ma un mazzo di fiori. Ad Al Bano va il premio per il miglior arrangiamento. La sensazione è che questo riconoscimento sia una sorta di compensazione per la prematura eliminazione. L'artista pugliese, che non riceve neanche il mazzo di fiori, ne stacca uno dal bouquet consegnato a Ermal Meta.
Vincono anche Carlo Conti e Maria De Filippi, che hanno garantito una conduzione sobria e divertente, in una edizione in cui è filato tutto liscio, salvo il vespaio attorno alle precoci esclusioni dei big davvero big. Gigi D'Alessio, in tal senso, è andato anche oltre, attraverso un video sui social nel quale dice: "Sapete chi ci è rimasto male? sto cazzo!". Lui parla di un tormentone, ma in molti ci hanno visto solo gratuita volgarità.
Nell'ultima serata i campioni sopravvissuti sono 16. L'inizio dello spettacolo è affidato a una band molto speciale: I ladri di carrozzelle. Si tratta di un gruppo rock composto da persone con disabilità, formatosi a Roma nel 1989. Eseguono il loro brano "Stravedo Per La Vita".
Ogni cantante, prima di esibirsi, riceve un video messaggio di in bocca al lupo da parte di un collega. Fiorello augura a Ermal Meta di arrivare ultimo perché, di solito, gli ultimi hanno più successo dei primi.
Per Sergio Sylvestre c'è un saluto dallo "zio Eros" Ramazzotti, mentre per Fiorella Mannoia c'è Enrico Ruggeri. Proprio il cantante milanese ha scritto per lei "Quello Che Le Donne Non Dicono", presentata al festival del 1987 e vincitrice del premio della critica. Nek sponsorizza Paola Turci, Giuliano Sangiorgi tesse le lodi di Samuel dei Subsonica. Anche Al Bano, seppur fuori gara, riceve il saluto di Checco Zalone.
Zucchero si esibisce in due momenti diversi cantando "Partigiano Reggiano" e "Miserere", in omaggio a Pavarotti. Adesso è il super ospite ma, negli anni '80, è stato concorrente in 4 edizioni avare di soddisfazioni: per ben 3 volte è arrivato penultimo, nel 1985 addirittura col grande successo "Donne".
Rita Pavone, membro della giuria di qualità, viene premiata per i 55 anni di carriera, piccola e grintosa come negli esordi degli anni '60.
Alvaro Soler, onnipresente, porta "Sofia" anche a Sanremo. Dopo il Coca Cola Summer Festival, la giuria di X Factor, le colonne sonore nelle pubblicità e il concerto di Capodanno, arriva anche al festival. Tutto questo successo grazie a una sola canzone non accadeva dai tempi di Patrick Hernandez che, sui fasti di un solo brano, "Born To Be Alive", ha costruito il benessere di una vita intera.
Il mondo della cucina, onnipresente in tv, non risparmia neppure la competizione canora. Carlo Cracco entra in quel tempio che mai nessun cuoco aveva osato profanare. Alla domanda "qual è la tua canzone di Sanremo?", lui risponde "Noi, Ragazzi Di Oggi" di Miguel Bosè. In realtà il brano è di Luis Miguel. Corretto da Carlo Conti, è una delle poche occasioni in cui non può inveire contro un concorrente o bacchettare un povero commis. Incassa e porta a casa.
Non mancano gli intermezzi comici di Crozza, stavolta in versione senatore Razzi, e di Geppi Cucciari. Poi la classifica finale, il podio e la proclamazione del vincitore, con tanto di petali rossi esattamente uguali a quelli usati nella trasmissione "Uomini e donne" di Maria De Filippi.
Petali riciclati nella citta dei fiori? Chiudiamo con questo dubbio amletico, lo stesso citato nella canzone vincitrice "Occidentali's Karma" di Francesco Gabbani. Auguri Francè!
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
X Factor 2024: Mimì Caruso ha un altro passo
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Tony Effe lancia i calzini sul pubblico a fine concerto. Fan in delirio
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Caparezza: segnali di risveglio
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
Mick Jagger: "Quando compirò 33 anni mi ritirerò"
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.
Eminem: il nuovo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)"
Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".
Morgan cola a picco: concerti annullati e contratti strappati
Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.
Slash: il periodo grigio nei Velvet Revolver
Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".
Tormentoni estate 2024: ci risiamo
Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.
I migliori metodi scientifici e tecnologici per studiare bene
Ormai viviamo in un mondo in cui l'applicazione della tecnologia, ovviamente su basi scientifiche, può toccare svariati campi.
Michael J. Fox e i Coldplay ancora insieme
Nella piccola citta di Glastonbury, Inghilterra, i Coldplay stanno per termine il concerto quando, a sorpresa, sale sul palco Michael J. Fox con la chitarra in mano.
Notte infame per il Piotta al "Premio Tenco"
Il Piotta si è fermato poco prima del traguardo nella corsa alla "Targa Tenco", escluso perchè troppo poco romano.