Festival di Sanremo, terza serata: a tutta cover


La terza serata sanremese è quella dedicata alla cover. Ma prima c'è da sbolognare le nuove proposte: ieri, come l'altro ieri, lo spazio dedicatogli è l'apertura, quella in cui molti non hanno acceso il televisore o stanno ancora cenando. 4 giovani, due passano, due no. Eliminati Tommaso Pini (ex "The Voice") e Valeria Farinacci, vanno in finale Maldestro e Lele. Alle 21:13 il loro spazio è già terminato, presto ricacciati nel ripostiglio dell'Ariston.

Il festival dei grandi parte con i piccoli: il coro dell'Antoniano si esibisce per celebrare i 60 anni dello Zecchino d'oro, tra tagliatelle di nonna Pina e il valzer del moscerino. Auguri!

Chiara, accompagnata al violino da Mauro Pagani, è la prima ad esibirsi; coverizza "Diamante" di Zucchero perché le piace l'odore dei granai ed è il brano preferito di sua madre. Ermal Meta invece ripropone "Amara Terra Mia" di Modugno, perché la tristezza è solo una temporanea assenza di felicità.

Terzo campione presentato è Lodovica Comello. La cover scelta è un pezzo approdato al festival nel 1961, con cui Mina ottenne il quinto posto: "Le Mille Bolle Blu". Poi entra in scena la storia che cammina: Al Bano, col panama in testa, canta "Pregherò" di Adriano Celentano, adattamento italiano della famosa "Stand By Me" di Ben E. King.

Fiorella Mannoia coverizza un brano di Francesco De Gregori sull'amore più vero, quello che riesce a rimanere fedele a se stesso qualunque cosa accada: "Sempre Per Sempre". Alessio Bernabei propone "Un Giorno Credi" di Edoardo Bennato, mentre Paola Turci presenta "Un'Emozione Da Poco" di Anna Oxa, perché è il brano che più di tutti le ricorda il festival.

Il primo super ospite è Mika, che occupa la scena col suo pianoforte colorato. Inizia con un monologo sostenuto da un tappeto musicale, frutto della naturale evoluzione del personaggio di "Casa Mika", che non è più solo un singer, ma un intrattenitore a tutto tondo. Poi però canta pure, che è quello che da lui ci si aspetta. Termina con un omaggio al suo idolo George Michael, coverizzando "Jesus To A Child".

Gigi D'Alessio si carica sulle spalle Don Backy e parte con "L'Immensità". Pur arrivando nona al festival del 1967, questa canzone divenne un grande successo. Subito dopo ad esibirsi è l'estroso Francesco Gabbani, che omaggia Adriano Celentano cantando "Susanna". Energia pura!
Alessandro Gasman e Marco Giallini pubblicizzano il loro prossimo film "Beata Ignoranza" e presentano il decimo campione in gara, Marco Masini. L'artista toscano ha scelto il brano "Signor Tenente" di Giorgio Faletti, per ribadire l'importanza del lavoro delle forze dell'ordine e ricordare il compianto collega, prematuramente scomparso.

Michele Zarrillo intona la cover di un brano con cui Bosè vinse il Festivalbar nel 1993: "Se Tu Non Torni". Elodie invece si affida a "Quando Finisce Un Amore", brano del 1974 di Riccardo Cocciante.

E' il momento dell'ospite femminile: nello specifico, la figlia di Alain Delon e la nipote di Jean Paul Belmondo. I francesi in genere sono integralisti, parlano solo francese. Sorprendentemente le due ragazze sanno un pò di italiano e anche l'inglese, e sono spontanee. Una ama "Volare" di Modugno, l'altra "L'Italiano Vero" di Toto Cutugno. Tutto questo a conferma che l'eterno secondo del festival è conosciutissimo all'estero. A proposito: eravate al corrente che Toto Cutugno ha venduto più di 100 milioni di dischi e che, tra gli italiani, solo Patty Pravo, Mina e Celentano hanno fatto meglio?

Si riprende la gara con Samuel, che coverizza il suo brano preferito: "Ho Difeso Il Mio Amore", successo dei Nomadi del 1968. Sergio Sylvestre, accompagnato dai Soul System, freschi vincitori di X Factor, sposa il successo di Nino Ferrer "Vorrei La Palle Nera" per scatenare il rhythm and blues. Sergio sembra fuori tempo. A fine serata Carlo Conti dirà che l'esibizione è stata penalizzata da un problema tecnico non meglio precisato.

Il quindicesimo campione a salire sul palco è Fabrizio Moro, che si affida a un De Gregori d'annata, ridando luce al manifesto del nostro sport nazionale: "La Leva Calcistica Della Classe '68". A seguire, Michele Bravi canta "La Stagione Dell'Amore" di Battiato. Con l'artista di Città di Castello si chiude la sfilata delle cover e si apre la fase eliminatoria: i 6 big a rischio ripropongono il brano con cui gareggiano. Si tratta di Ron, Giusy Ferreri, Clementino, Bianca Atzei, e le coppie Nesli/Alice Paba e Raige/Giulia Luzi.

In attesa di conoscere i campioni ghigliottinati, viene consegnato il premio "cover". Lo vince Ermal Meta spuntandola su Paola Turci (seconda) e Marco Masini (terzo).

LP gorgheggia le sue hit "Lost On You" e "Other People", ma non vede una mazza perché ha tutti i ricci negli occhi. Carlo Conti la sfida in una gara di fischi uscendone con le ossa rotte. La cantautrice di Huntington gli svela comunque il segreto: stare lontano dal microfono.

La terza serata si chiude con il verdetto. Vengono eliminate le due coppie in gara: Nesli/Alice Paba e Raige/Giulia Luzi. I big ancora in pista scendono a 20.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"


Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

CONCERTI ED EVENTI

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba

22/05/2025

A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni

19/05/2025

I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

NUOVE USCITE MUSICALI

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn

18/05/2025

All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.

CONCERTI ED EVENTI

Amadeus: flop della prima puntata di "Like a Star"


Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.

CONCERTI ED EVENTI

Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore

16/05/2025

La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I 100 migliori cantanti di tutti i tempi


Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gazzelle: il nuovo album "Indi" e i grandi appuntamenti live

10/05/2025

Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".

NUOVE USCITE MUSICALI

Niko Pandetta: videochiamata dal carcere con Baby Gang

05/05/2025

Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.

CONCERTI ED EVENTI

Il castello di Enya

03/05/2025

Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Alice Cooper: il nuovo album con la formazione originale 50 anni dopo

26/04/2025

A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.

NUOVE USCITE MUSICALI

Assolta Selvaggia Lucarelli: definì Fedez un "bimbominkia"

18/04/2025

Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Concertone 1 maggio 2025: San Giovanni in Laterano ancora una volta


San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.

CONCERTI ED EVENTI

Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"

15/04/2025

Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lexi: in uscita l'album d'esordio della figlia di David Bowie

11/04/2025

Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".

NUOVE USCITE MUSICALI

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni


Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

BAND EMERGENTI

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?

29/03/2025

Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"

28/03/2025

Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

INTERVISTE

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita

10/03/2025

Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"

07/03/2025

Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

CONCERTI ED EVENTI

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"

06/03/2025

Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

CONCERTI ED EVENTI

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo

01/03/2025

Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

CONCERTI ED EVENTI

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision


L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

CONCERTI ED EVENTI

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025

23/02/2025

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song