Festival di Sanremo, terza serata: a tutta cover
La terza serata sanremese è quella dedicata alla cover. Ma prima c'è da sbolognare le nuove proposte: ieri, come l'altro ieri, lo spazio dedicatogli è l'apertura, quella in cui molti non hanno acceso il televisore o stanno ancora cenando. 4 giovani, due passano, due no. Eliminati Tommaso Pini (ex "The Voice") e Valeria Farinacci, vanno in finale Maldestro e Lele. Alle 21:13 il loro spazio è già terminato, presto ricacciati nel ripostiglio dell'Ariston.
Il festival dei grandi parte con i piccoli: il coro dell'Antoniano si esibisce per celebrare i 60 anni dello Zecchino d'oro, tra tagliatelle di nonna Pina e il valzer del moscerino. Auguri!
Chiara, accompagnata al violino da Mauro Pagani, è la prima ad esibirsi; coverizza "Diamante" di Zucchero perché le piace l'odore dei granai ed è il brano preferito di sua madre. Ermal Meta invece ripropone "Amara Terra Mia" di Modugno, perché la tristezza è solo una temporanea assenza di felicità.
Terzo campione presentato è Lodovica Comello. La cover scelta è un pezzo approdato al festival nel 1961, con cui Mina ottenne il quinto posto: "Le Mille Bolle Blu". Poi entra in scena la storia che cammina: Al Bano, col panama in testa, canta "Pregherò" di Adriano Celentano, adattamento italiano della famosa "Stand By Me" di Ben E. King.
Fiorella Mannoia coverizza un brano di Francesco De Gregori sull'amore più vero, quello che riesce a rimanere fedele a se stesso qualunque cosa accada: "Sempre Per Sempre". Alessio Bernabei propone "Un Giorno Credi" di Edoardo Bennato, mentre Paola Turci presenta "Un'Emozione Da Poco" di Anna Oxa, perché è il brano che più di tutti le ricorda il festival.
Il primo super ospite è Mika, che occupa la scena col suo pianoforte colorato. Inizia con un monologo sostenuto da un tappeto musicale, frutto della naturale evoluzione del personaggio di "Casa Mika", che non è più solo un singer, ma un intrattenitore a tutto tondo. Poi però canta pure, che è quello che da lui ci si aspetta. Termina con un omaggio al suo idolo George Michael, coverizzando "Jesus To A Child".
Gigi D'Alessio si carica sulle spalle Don Backy e parte con "L'Immensità". Pur arrivando nona al festival del 1967, questa canzone divenne un grande successo. Subito dopo ad esibirsi è l'estroso Francesco Gabbani, che omaggia Adriano Celentano cantando "Susanna". Energia pura!
Alessandro Gasman e Marco Giallini pubblicizzano il loro prossimo film "Beata Ignoranza" e presentano il decimo campione in gara, Marco Masini. L'artista toscano ha scelto il brano "Signor Tenente" di Giorgio Faletti, per ribadire l'importanza del lavoro delle forze dell'ordine e ricordare il compianto collega, prematuramente scomparso.
Michele Zarrillo intona la cover di un brano con cui Bosè vinse il Festivalbar nel 1993: "Se Tu Non Torni". Elodie invece si affida a "Quando Finisce Un Amore", brano del 1974 di Riccardo Cocciante.
E' il momento dell'ospite femminile: nello specifico, la figlia di Alain Delon e la nipote di Jean Paul Belmondo. I francesi in genere sono integralisti, parlano solo francese. Sorprendentemente le due ragazze sanno un pò di italiano e anche l'inglese, e sono spontanee. Una ama "Volare" di Modugno, l'altra "L'Italiano Vero" di Toto Cutugno. Tutto questo a conferma che l'eterno secondo del festival è conosciutissimo all'estero. A proposito: eravate al corrente che Toto Cutugno ha venduto più di 100 milioni di dischi e che, tra gli italiani, solo Patty Pravo, Mina e Celentano hanno fatto meglio?
Si riprende la gara con Samuel, che coverizza il suo brano preferito: "Ho Difeso Il Mio Amore", successo dei Nomadi del 1968. Sergio Sylvestre, accompagnato dai Soul System, freschi vincitori di X Factor, sposa il successo di Nino Ferrer "Vorrei La Palle Nera" per scatenare il rhythm and blues. Sergio sembra fuori tempo. A fine serata Carlo Conti dirà che l'esibizione è stata penalizzata da un problema tecnico non meglio precisato.
Il quindicesimo campione a salire sul palco è Fabrizio Moro, che si affida a un De Gregori d'annata, ridando luce al manifesto del nostro sport nazionale: "La Leva Calcistica Della Classe '68". A seguire, Michele Bravi canta "La Stagione Dell'Amore" di Battiato. Con l'artista di Città di Castello si chiude la sfilata delle cover e si apre la fase eliminatoria: i 6 big a rischio ripropongono il brano con cui gareggiano. Si tratta di Ron, Giusy Ferreri, Clementino, Bianca Atzei, e le coppie Nesli/Alice Paba e Raige/Giulia Luzi.
In attesa di conoscere i campioni ghigliottinati, viene consegnato il premio "cover". Lo vince Ermal Meta spuntandola su Paola Turci (seconda) e Marco Masini (terzo).
LP gorgheggia le sue hit "Lost On You" e "Other People", ma non vede una mazza perché ha tutti i ricci negli occhi. Carlo Conti la sfida in una gara di fischi uscendone con le ossa rotte. La cantautrice di Huntington gli svela comunque il segreto: stare lontano dal microfono.
La terza serata si chiude con il verdetto. Vengono eliminate le due coppie in gara: Nesli/Alice Paba e Raige/Giulia Luzi. I big ancora in pista scendono a 20.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.
Eminem: il nuovo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)"
Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".
Morgan cola a picco: concerti annullati e contratti strappati
Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.
Slash: il periodo grigio nei Velvet Revolver
Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".
Tormentoni estate 2024: ci risiamo
Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.
I migliori metodi scientifici e tecnologici per studiare bene
Ormai viviamo in un mondo in cui l'applicazione della tecnologia, ovviamente su basi scientifiche, può toccare svariati campi.
Michael J. Fox e i Coldplay ancora insieme
Nella piccola citta di Glastonbury, Inghilterra, i Coldplay stanno per termine il concerto quando, a sorpresa, sale sul palco Michael J. Fox con la chitarra in mano.
Notte infame per il Piotta al "Premio Tenco"
Il Piotta si è fermato poco prima del traguardo nella corsa alla "Targa Tenco", escluso perchè troppo poco romano.
Festival delle Invasioni 2024: Camen Consoli, BigMama e Alborosie tra gli artisti presenti
Cosenza si prepara all'edizione 2024 del Festival delle Invasioni, un appuntamento che dal 1998 caratterizza l'estate in città.
Live di Vasco Rossi a Bari: fan in tenda dal 20 giugno
Finalmente è giunta al termine l'attesa dei fan per l'inizio delle 4 date di Vasco Rossi in programma allo stadio S. Nicola di Bari.
Scorpions: in arrivo il film sulla storia della band
Gli Scorpions hanno annunciato l'inizio delle riprese del film sulla storia della band, dal titolo "Wind of change".
Il primo concerto in cui solo i pantaloni non sono artificiali
Ecco il primo concerto in cui il cantante è un robot. E' accaduto davvero.