Francesco Guccini torna a cantare con Roberto Vecchioni


Francesco Guccini ritorna alla musica. Dal suo addio alle scene nel 2011, si è rifugiato a Pavana, piccola frazione di Sambuca Pistoiese, "ultimo luogo della mia resistenza", come ama definirlo.

Francesco Guccini aveva smesso di scrivere canzoni e di esibirsi, non di scrivere libri. C'è voluta tutta l'ostinazione di Roberto Vecchioni per convincerlo a prestare la sua voce nel singolo "Ti Insegnerò A Volare", apripista del suo nuovo disco "L'Infinito": "Ho fatto una fatica immensa a tirare fuori quell'orso dalla sua tana dopo sette anni che non cantava".

Il cantautore milanese ha raccontato il dialogo con il sommo poeta la prima volta che si incontrarono: "Vidi questo uomo immenso e irsuto; disse che aveva sentito qualche mia canzone, quella in cui si parla di uno stadio e di una partita di calcio ("Luci A San Siro" ndr); gli risposi che anche io ne avevo ascoltata una sua, quella di un trenino che si va a schiantare! ("La Locomotiva" ndr)". Questo scherzoso siparietto è stato l'inizio di una conoscenza fatta di stima reciproca, che ha condotto oggi alla realizzazione di un brano insieme.

"Ti Insegnerò A Volare" si ispira alle parole del poeta greco Costantinos Kavafis e racconta la storia di Alex Zanardi, un esempio di tenacia. Perse le gambe, ha continuato a vincere nello sport e nella vita, un uomo che "se non può correre, imparerà a volare".

I cantautori partono da qui per lanciare un messaggio alle nuove generazioni, esortandole a non arrendersi mai, a credere in se stessi affinchè ciò che sembra impossibile diventi possibile. E se è vero che non ci si può opporre al destino, si può fare in modo di essere più forti del destino stesso. "Questo brano si specchia direttamente in quella che è stata chiamata la canzone d'autore e che non c'è, non esiste più dagli anni 70. In realtà l'intero disco è immerso in quell'atmosfera perché là è nato e successo tutto. Là tutto è stato come doveva essere, cioè immaginato, scritto e cantato alla luce della cultura, semplice ed elementare oppure sottile e sofisticata, ma comunque cultura. Forse per questo Francesco Guccini (che ho fortemente voluto nel mio disco per quello che rappresenta, e lo ringrazio ancora di esserci stato), ha scelto di cantare con me", ha dichiarato Vecchioni.

L'album che contiene "Ti Insegnerò A Volare", già disponibile in preorder in versione autografata su musicfirst.it, contiene 12 inediti. Verrà pubblicato il 9 novembre in versione cd, deluxe con il saggio "Riflessioni senza troppe pretese" e in vinile limited edition.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Annalisa Minetti: l'intervista per l'uscita del singolo "Torno A Napoli"


Annalisa Minetti ha recentemente pubblicato il singolo "Torno A Napoli", che è una dichiarazione d'amore verso un luogo e verso un popolo al quale è molto legata. Abbiamo così avuto l'opportunità di chiederle del suo rapporto con la città partenopea e delle sue nuove sfide nel campo artistico, sportivo, e più in generale nella vita, avendo la conferma di una donna che si mette costantemente alla prova e cerca sempre di migliorarsi.

INTERVISTE

Giacomo Puccini: una graphic novel a 100 anni dalla sua morte


Una graphic novel che, nel centenario della morte, vuole narrare la grandezza artistica e le vicende umane del grande compositore lucchese.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Djonga: a fuoco i gioielli di famiglia durante un concerto!

01/03/2024

Durante una esibizione a Rio De Janerio, il rapper Djonga è incorso in un incidente che poteva costargli caro.

CONCERTI ED EVENTI

In vendita la casa londinese di Freddie Mercury


L'agenzia immobiliare Knight Frank ha reso noto che la casa londinese di Freddie Mercury è sul mercato. Il prezzo base è 30 milioni di sterline.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton

28/02/2024

Un progetto nato per gioco potrebbe essere la risposta. L'intelligenza artificiale si mette al servizio delle battaglie condominiali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

In Inghilterra le monete con il volto di George Michael

27/02/2024

Sir George avrà le sue monete. La zecca britannica (chiamata Royal Mint) ha coniato una serie di monete commemorative con il volto dell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song