Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"


Alcune sere fa è andato in onda in tv il film "Bohemian Rhapsody", un ritratto sulla storia dei Queen. Uscito nel 2018, ha vinto 4 premi Oscar, emozionando il mondo intero.

Dopo la proiezione della pellicola sul piccolo schermo, sui social non pochi hanno scritto post del tipo: "ho scoperto i Queen con "Bohemian Rhapsody"". Il che ha suscitato reazioni di stupore nel migliore dei casi, ma più diffusamente di sdegno, non solo tra i fan duri e puri.

Così sono fioccati i "MA DOVE CAZZO AVETE VISSUTO?" che, ad onor del vero, anche lo scrivente ha ripetuto nella sua mente, pur senza dare in pasto questo suo pensiero a facebook o twitter.

Ora, nel tentativo di spezzare una lancia a favore di chi ha suscitato risposte così rancorose, oppure di conficcargliela più in profondità nel petto (fate voi), si possono ipotizzare varie interpretazioni della frase "ho scoperto i Queen con "Bohemian Rhapsody", in ordine crescente di gravità:

- la prima è: "conoscevo i Queen per i soli inni e le loro canzoni più famose, ma non ne conoscevo la storia o i personaggi, tranne il cantante". Si tratta di una risposta accettabile, pur trattandosi di una band che rappresenta la storia della musica. Ma i gusti sono vari e può anche capitare che Amedeo Minghi offuschi Freddie Mercury;

- la seconda è: "conoscevo i Queen per i loro inni e le loro canzoni più famose, ma non ne conoscevo la storia o i personaggi". Uguale alla precedente ma qui anche Freddie Mercury è un signor nessuno fino all'uscita del film nel 2018;

- la terza è: "avevo sentito alcune canzoni ma non sapevo fossero dei Queen". Qui la temperatura comincia a sollevarsi e questa affermazione liberalizza i nasi arricciati;

- la quarta è: "non avevo mai sentito parlare dei Queen prima del film, né avevo mai sentito le loro canzoni". Questa ultima affermazione, al di là del condivisibile stupore, ha una sua valenza scientifica: è la prova che su Marte ci sono forme di vita, perché probabilmente solo una persona che vive su un altro pianeta potrebbe commentare in questi termini, e non è neanche detto.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song