Gibson: l'incredibile video con centinaia di chitarre sotto i cingoli di una ruspa


Centinaia di chitarre perfettamente allineate, disposte su due file, finiscono sotto i cingoli di una ruspa e vengono violate per sempre. Sono delle Gibson Firebird X prodotte tra il 2009 e il 2011. Il brutale gesto, compiuto dalla stessa casa produttrice, è stato ripreso da un ex dipendente, tale BJ Wilkes, e poi diffuso recentemente su youtube.

Si tratta di strumenti invenduti, che andavano a pesare sui bilanci claudicanti dell'azienda, finita nelle sabbie mobili e per questo costretta a licenziamenti in serie. Tra gli epurati c'è anche il manager sotto la cui gestione è stato lanciato il modello Firebird X, si dice non proprio riuscitissimo: "Si tratta di una chitarra orribile. E' troppo tecnologica e il problema è che la sua tecnologia si basa su Windows 98 o sistemi operativi simili", ha dichiarato BJ Wilkes. Quest'ultimo ha aggiunto anche che la distruzione non è l'eccezione ma la regola, quando ci sono dei problemi: "L'ho visto con i miei occhi. Ogni giorno venivano prese 10 o 20 chitarre ES appena verniciate e pronte per essere spedite e vendute e invece venivano tagliate e gettate via solo perché c'era una qualche minuscola macchietta o un piccolo difetto".

Il video non mostra solo la messa a riposo di alcuni strumenti musicali, ma riprende una spettacolare esecuzione, un attentato rivolto a un mezzo capace di regalare emozioni.

Una domanda è d'obbligo: se invendute, perché non donarle? Perchè fanno parte di un lotto difettato, con componenti che non funzionano a dovere e che le rendono poco sicure. La Gibson, tuttavia, ha reso nota la sua intenzione di donare una chitarra al giorno per i prossimi 1000 giorni al fine di "sostenere l'educazione musicale, diffondere la cultura musicale e incoraggiare la creazione di musica".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Ornella Vanoni tra donne e cannoni

22/03/2023

Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"

20/03/2023

Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I maggio a Taranto: annunciato il concerto

19/03/2023

Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

CONCERTI ED EVENTI

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook

17/03/2023

La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Slash: fondata una casa di produzione di film horror

16/03/2023

Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale

15/03/2023

Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

NUOVE USCITE MUSICALI

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"


Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

NUOVE USCITE MUSICALI

Death Pill: il punk dietro le barricate

10/03/2023

Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

NUOVE USCITE MUSICALI

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale

09/03/2023

Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song