I brani dance più ascoltati


Il fine settimana porta con se voglia di relax, ma soprattutto necessità di divertirsi specialmente in questo momento in cui le restrizioni, poste in essere per contenere la pandemia, si stanno allentando.

Con attitudine fiduciosa guardiamo al futuro attendendo con ansia trepidante il momento in cui torneremo a calcare le piste da ballo. Ognuno ha il suo genere di musica preferito, il mio è senza dubbio la disco music.

Ci tengo a fare un piccolo preambolo. Forse non tutti sanno che nel 1974 la stazione radio WPIX di New York mandava in onda il primo programma radiofonico dedicato a questo genere, che stava prendendo piede in tutti i più grandi night club della città che non dorme mai.

A soli 3 anni di distanza, nel 1977, apriva lo Studio 54, tempio newyorkese della dance music, tutto ciò che veniva suonato in questo luogo diventava in poco tempo leggenda.

Tornando al tema principale di questo articolo eccovi una selezione delle canzoni dance più popolari.

1- Stayin'Alive dei Bee Gees. Credo sia la canzone più ballata ed ascoltata in assoluto, tutti almeno una volta nella vita abbiamo replicato il passo che muove l'indice in su ed in giù. Il successo clamoroso del brano è anche dovuto al fatto che fu scelto come colonna sonora del film Saturday night fever, diventato un vero e proprio cult.

2 - I will Survive di Gloria Gaynor. Dato il tema della canzone, il ritrovamento di una pace interiore dopo la rottura con il partner, è stata più volte usata come brano dell'empowerment femminile, ma anche come inno gay.

3 - Dancing Queen degli Abba. Ho un vero e proprio debole per questa canzone, una ballata romantica che mi ha strappato anche qualche lacrimuccia. È uno dei pochi brani che pur essendo classificati come disco music, non ne rispecchia le caratteristiche, infatti il ritmo lento e sincopato la rendono difficilmente ballabile.

4 - YMCA dei Village People. Come tutte le altre canzoni del gruppo anche questa pur trattando il tema dell'omosessualità evita di dichiararlo apertamente, usando doppi sensi e allusioni maliziose, che possono sembrare assolutamente innocenti alle orecchie di chi ascolta.

5 - Born to be Alive di Patrick Hernandez. In questo caso caso il cantautore francese voleva riflettere tutta la spensieratezza di vivere alla giornata, senza troppe aspettative.

Pronti a scegliere la vostra playlist preferita?

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song