I brani dance più ascoltati


Il fine settimana porta con se voglia di relax, ma soprattutto necessità di divertirsi specialmente in questo momento in cui le restrizioni, poste in essere per contenere la pandemia, si stanno allentando.

Con attitudine fiduciosa guardiamo al futuro attendendo con ansia trepidante il momento in cui torneremo a calcare le piste da ballo. Ognuno ha il suo genere di musica preferito, il mio è senza dubbio la disco music.

Ci tengo a fare un piccolo preambolo. Forse non tutti sanno che nel 1974 la stazione radio WPIX di New York mandava in onda il primo programma radiofonico dedicato a questo genere, che stava prendendo piede in tutti i più grandi night club della città che non dorme mai.

A soli 3 anni di distanza, nel 1977, apriva lo Studio 54, tempio newyorkese della dance music, tutto ciò che veniva suonato in questo luogo diventava in poco tempo leggenda.

Tornando al tema principale di questo articolo eccovi una selezione delle canzoni dance più popolari.

1- Stayin'Alive dei Bee Gees. Credo sia la canzone più ballata ed ascoltata in assoluto, tutti almeno una volta nella vita abbiamo replicato il passo che muove l'indice in su ed in giù. Il successo clamoroso del brano è anche dovuto al fatto che fu scelto come colonna sonora del film Saturday night fever, diventato un vero e proprio cult.

2 - I will Survive di Gloria Gaynor. Dato il tema della canzone, il ritrovamento di una pace interiore dopo la rottura con il partner, è stata più volte usata come brano dell'empowerment femminile, ma anche come inno gay.

3 - Dancing Queen degli Abba. Ho un vero e proprio debole per questa canzone, una ballata romantica che mi ha strappato anche qualche lacrimuccia. È uno dei pochi brani che pur essendo classificati come disco music, non ne rispecchia le caratteristiche, infatti il ritmo lento e sincopato la rendono difficilmente ballabile.

4 - YMCA dei Village People. Come tutte le altre canzoni del gruppo anche questa pur trattando il tema dell'omosessualità evita di dichiararlo apertamente, usando doppi sensi e allusioni maliziose, che possono sembrare assolutamente innocenti alle orecchie di chi ascolta.

5 - Born to be Alive di Patrick Hernandez. In questo caso caso il cantautore francese voleva riflettere tutta la spensieratezza di vivere alla giornata, senza troppe aspettative.

Pronti a scegliere la vostra playlist preferita?

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song